Vai al contenuto

identificazione ragno

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post, son giunta qui perchè ho un nuovo ospite in giardino e visto che ho una figlia di 13 mesi, vorrei sapere se possono fare amicizia oppure no.!
Vi posto la sua foto, e per facilitarvi l'identificazione vi dico che è lungo circa circa 9 cm e largo 4/5!

Attendo Vs risposte!

2015_02_20-18_39_13_1a3a5.jpeg

p.s. dimenticavo, vivo vicino a Cagliari in Sardegna :rolleyes:

grazie
Giorgia

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Benvenuta Giorgia,

premetto che non sono un'esperta ma credo si tratti di Araneus sp.

Chiedi se può fare amicizia con tua figlia: direi di sì ma da lontano anche se non è un ragno pericoloso.

Questa può essere un'ottima occasione per mostrare alla piccolina (che è davvero piccola :D) gli animali che popolano il giardino, ammirandoli e osservandoli ma senza prenderli in mano.

Qualche esperto ti darà altre indicazioni ma puoi fare anche qualche ricerca nel forum: troverai una marea di info.

Ciao

Arianna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post, son giunta qui perchè ho un nuovo ospite in giardino e visto che ho una figlia di 13 mesi, vorrei sapere se possono fare amicizia oppure no.!

Vi posto la sua foto, e per facilitarvi l'identificazione vi dico che è lungo circa circa 9 cm e largo 4/5!

Attendo Vs risposte! (se cerco di inserire la foto salta fuori l'errore. pagine dinamiche non consentite... non so che significhi, vi posto il link!

http://wpop9.libero.it/ps3-2/ps/IFS/getSli...bum_1/ragno.jpg

p.s. dimenticavo, vivo vicino a Cagliari in Sardegna :rolleyes:

grazie

Giorgia

Ciao! :D Anch'io sono Sardo!

Ad occhio, il "tuo" ragno assomiglia a un "Argiope sp." (uno dei ragni più "belli" del mondo, per le sue colorazioni vivaci), ma bisogna sentire il parere degli esperti per identificare la specie esatta!

Anche in Sardegna ci sono alcune specie di ragni pericolosi!

L'Argiope fa parte di quelli poco pericolosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel ragno mi sembra un Araneus diadematus o comunque Araneus sp..

E' vero che i ragni sono tutti volenosi, tranne qualche raro caso, ma non vuol dire che sono pericolosi per l'uomo.

Dire che l'Argiope è mediamente pericolosa mi pare eccessivo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Arianna, Araneus e non Argiope.

Definire un Araneidae "mediamente pericoloso" mi sembra un concetto molto forte... con lo stesso metro di giudizio bisognerebbe chiamare i vigili del fuoco ogni volta che si avvista un'ape e l'esercito quando entra in casa un calabrone. Come ti è stato già detto, non è il caso di maneggiare questi bellissimi animali, gesto tra l'altro assai poco istintivo, ma una volta fatta questa precisazione direi che puoi osservare il tuo bellissimo esemplare in tutta serenità e lasciarlo lì dov'è! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel ragno mi sembra un Araneus diadematus o comunque Araneus sp..

E' vero che i ragni sono tutti volenosi, tranne qualche raro caso, ma non vuol dire che sono pericolosi per l'uomo.

Dire che l'Argiope è mediamente pericolosa mi pare eccessivo..

Lo so! Hai perfettamente ragione che non esiste l'equazione "velenoso = pericoloso"!

Siccome la maggior parte delle gente pensa che siano velenose solo alcune specie! Ho pensato di chiarire che è l'esatto contrario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono assolutamente esperto ma una cosa credo di poterla dire (sperando di non dire un'orrore), la mancanza di stabilimentum sulla ragnatela dovrebbe essere una sicurezza ulteriore del fatto che non si tratti di un'argiope , se non noti un punto di ragnatela rafforzato ben visibile con forma a zig zag (nell'argiope trifasciata mi pare sia presente come una striscia verticale nella parte inferiore della ragnatela, ma d'altronde quì nessuno ha parlato di argiope trifasciata :S) dovrebbe essere una prova in più che non si tratti di un'argiope.

In qualunque caso una cosa certa la posso dire, è un ragno stupendo!!! magari ne trovassi di così belli vicino a casa mia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po' d'ordine... più che Araneus diadematus a me sembra A. angulatus, per la forma dell'opistosoma e per la mancanza della tipica croce. Questione stabilimentum: giusto, è presente nella tela di Argiope e assente in quella di Araneus.

Argiope in Italia è presente con sole due specie: A. bruennichi e A. lobata, facilmente riconoscibili per la forma dell'opistosoma, che nella seconda specie è, per l'appunto, lobata. A riguardo di Argiope trifasciata riporto quanto scrive il Platnick:

mf trifasciata (Forsskål, 1775)....................Cosmopolitan (except Europe)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hey!!! ma grazie per tutte queste risposte, siete fantastici!!

Inanzitutto vorrei tranquillizzarvi dicendo che non ho alcuna intenzione di disturbare l'ospite e nemmeno di farlo maneggiare alla bimba, ma comunque è sempre meglio sapere con chi si ha a che fare!!

Non voglio dubitare delle Vs parole anche perchè io son totalmente ignorante in materia, ma ho messo araneus su google immagini e i ragni trovati non assomigliano "al mio" solo qualcuno ma ha una sorta di croce sul dorso che il mio non ha, forse la foto che ho postato non rende bene.....

Provo metterne un'altra più nitida! Il mio giardino è infestato da migliaia di ragni, ma nella maggior parte dei casi sono piccolini, questo mi ha colpito perchè visto da vicino sembra quasi un granchio!!!!

(grazie a chi è stato così gentile da cancellare il doppione e far apparire la foto!!!)

http://wpop1.libero.it/ps4-2/ps/IFS/Downlo...s=1206544601709

ciao a tutti

Giorgia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgia,

benvenuta!

Dalla forma dell'opistosoma in effetti ricorda più un Araneus angulatus che un A. diadematus, però il pattern mi sembra un pò diverso dagli angulatus che ho visto fino ad ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un criterio molto più semplice per escludere Araneus diadematus: siamo a Marzo e l'esemplare di Giorgia è una femmina adulta: come abbiamo discusso tante volte, all'interno del genere Araneus le strategie di superamento della stagione sfavorevole sono molteplici. A .diadematus infatti depone l'ovisacco in autunno, gli adulti muoiono e i neonati svernano dentro l'ovisacco stesso; A. angulatus, viceversa, sverna da adulto. Questa non è una regola ferrea, in Nord Europa anche A. diadematus "spalma" il suo ciclo vitale su più stagioni, ma mi sorprenderebbe se questo avvenisse nella zona più meridionale della Sardegna! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

più che Araneus diadematus a me sembra A. angulatus, per la forma dell'opistosoma e per la mancanza della tipica croce.

Non voglio dubitare delle Vs parole anche perchè io son totalmente ignorante in materia, ma ho messo araneus su google immagini e i ragni trovati non assomigliano "al mio" solo qualcuno ma ha una sorta di croce sul dorso che il mio non ha

appunto giottax :D !come vedi migdan ti aveva già risposto :D .Araneus angulatus è normale sia privo della croce che caratterizza invece il diadematus.solo che su google probabilmente hai trovato solo immagini raffiguranti quest'ultimo in quanto molto più conosciuto e rinvenibile.ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti