Henry Inviato 9 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2008 WOW!! ti ringrazio moltissimo per i complimenti..!! ho usato la digitale reflex di mio padre in funzione macro, una olympus E-500 da 8.0 megapixel con obbiettivo 14-45mm 1:3.5-5.6 (ho riportato i numeri scritti sull'obbiettivo anche se non so cosa significhino ). Non sono affatto esperto di fotografia, però mi piace molto fotografare. Riguardo ad una struttura più adeguata, il corpo macchina è ottimo.. dovrei solamente comprarmi un obbiettivo macro e allenarmi e informarmi sulle tecniche fotografiche, oltre al fatto ad allenarmi a rubare la digitale a mio padre Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Onji Inviato 9 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2008 (modificato) infatti! come macchina sei appostissimo. Così come ho consigliato a Mark (che poi...mica si è fatto sentire più, basta che chiedono con impeto e basta) a te manca un bel 50mm macro della Zuiko. Come illuminazione niente flash, troppo complicato per ora, cerca di costruirti in maniera molto rudimentale dei faretti spot adeguati alla situazione(googla e ti sarà aperto il mondo). Usa lampadine poco costose, carta alluminio della mamma e carta velina da cancelleria. Cercando di creare una luce che crei quanto meno riflessi possibile. Procurati se possibile, un cavalletto con piedi a sezione tubolare con bloccaggio per avvitamento di ghiere e non semplici levette....non per accendere un flame, ma quelli a sezione ovale e altre sezioni strane, li ho trovati tutti delle gran menate: il sistema di bloccaggio non è mai stabile come quello ad avvitamento su ghiera dei sezione tubolare. Nel frattempo, per cominciare a prendere confidenza con la macchina, un consiglio semplice che puoi già applicare, per diminuire l'effetto dei riflessi del vetro, devi cercare quanto più possibile di mettere a fuoco il soggetto, tenendo quanto più possibile estraneo il contesto, tenendolo appunto fuori fuoco. Questo come lo fai? Proprio grazie a quei numerini che non sai cosa significhino. Cerca di tenere l'otturatore quanto più aperto possibile. Come? impostando la macchina non in AUTO (automatico) o P (program) in ma in modalità semiautomatica A, poi con la rotellina, selezione dei valori bassi di F (tutto il resto se lo regola in automatico la macchina). Sperimenta e divertiti su un sacco di soggetti diversi, così ci prendi la mano e diventi padrone di un primo funzionamento manuale della macchina. Inoltre togli l'automatico nella scelta dell'autofocus. Il tasto che hai di fronte, appena sotto la rotellina di scorrimento, quello con tre punti tra parentesi quadre. Premilo e con la rotellina scegliamo la soluzione piu' semplice per il momento, cioè quella con i punto in mezzo alle due parentesi quadre. Ora guardando nel mirino, noterai che mettendo a fuoco con l'autofocus (cioè premendo il tasto di scatto leggermente) lui andrà a leggere SOLO al centro della fotografia e questo te lo indica illuminando solo il led centrale. Con quel LED cerca di centrare il soggetto della fotografia. Già così dovresti avere ottimi risultati. Se puoi vuoi cominciare a fare qualche foto piu' creativa, sposta il centro di autofocus a tuo piacimento. ***************** Poi se vuoi ottenere il massimo, ma prima ALLENATI TANTISSIMO CON I CONSIGLI SU CITATI, invece dell'autofocus, cerca di imparare a mettere a fuoco manualmente perché a volte l'autofocus si fa ingannare da altri oggetti che ci sono nel mezzo (il vetro appunto) e poi perché diventi più padrone della macchina. Per passare in focus manuale premi AF e con la solita rotellina seleziona MF; oppure se vuoi farti aiutare sempre dall'autofocus, ma decidere tu il fuoco finale, metti su s-af+mf: fai una prima messa a fuco col solito metodo e poi con l'ultima ghiera posta sull'obiettivo metti a fuoco manualmente tu. Poi per altri usi più divertenti e creativi della macchina come la modalità S o il top, la M (completa gestione della macchina da parte tua)...aspetta!! Per il momento diverti con la modalita' A e studia googlando perché diminuendo il valore di F, succede quel succede. Imparando la teoria farai tanti pensieri "peccaminosi" su come poter sfruttare la tua macchina. Inoltre avendo l'otturatore tutto aperto noterai che ti serviranno tempi di esposizione molto ridotti, quindi se illumini bene il tutto è difficile che ti escano pose sfocato anche tenendo la macchina in mano. E se continui di questo passo, penso proprio che il Sig. Babbo tuo, mosso a compassione ti farà cessione della macchina! Riassumento il tutto: studio teoria + pratica! Mo non farti prendere la mano da "compro questo libro, compro quel libro" che non ti serve a nulla per ora, usa GOOGLE e WIKIPEDIA che impari tutto quello che c'è da sapere nello specifico sul gioiello che ti ritrovi tra le mani. pss: spiegatemi questa, che durante la mia assenza me ne son perse tante, come mail proffe miglioratus ti chiama ERIGO?? LooooooooooL Modificato 9 Marzo 2008 da Catoblepa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2008 Grazie mille per tutte queste dritte!! Il fatto dell'autofocus e la possibilità di spostare il punto di fuoco lo avevo già notato, ma per il resto ti ringrazio tantissimo! mi darò da fare per impararne di più ps: mi chiamano erigo perchè Daniele a Ferrara si è presentato davanti a me chiedendomi: ciao, ma che sei ERIGO?? con il suo accento romanesco inconfondibile Ps: mio padre possiede cavalletto con piedi a sezione tubolare professionale! mi darò da fare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 12 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2008 Bravo enrico. La nostra gita in terra slava allora non è stata inutile. Sono contento tu abbia documentato il tutto e provato il tuo primo accoppiamento con questa specie che ti piace tanto. Spero in piacevoli risvolti futuri, i quali sono sicuro annoterai in questo gia bel reportage. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermorfeo Inviato 13 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2008 Bravissimo Henry, complimentoni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 Dopo 15 giorni esatti è avvenuta la deposizione delle uova Ha cominciato verso le otto di sera a tessere dei fili che andavano dal soffitto del terrario verso la parete del terrario.Poi verso ll' 01.00 ha cominciato a tessere un cerchio di seta compatta aumentando pian piano lo spessore di questo nella parte inferiore al fine di costruire una sacca che servirà poi a trattenere le uova durante la deposizione: Una volta completato l'involucro di seta (attorno alle 03.00) si è posizionata sopra quest'ultimo e dopo 10 minuti ha cominciato a deporre le uova.In questa foto si può notare come l'opistosoma presenti delle evidenti grinze dovute al calo ti tensione: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 Durante la deposizione è caduto sul substrato un piccolo eccesso di uova: Poco dopo ha cominciato a coprire le uova di seta in modo da chiudere l'apertura lasciata per queste nell'involucro: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 Dopo aver ricoperto a dovere il cocoon di seta, lo ha staccato dal vetro tramite cheliceri, pedipalpi e filiere: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 dopo averlo staccato dal vetro quasi completamente lo ha fissato con della seta alle filiere per poi recidere l'unico ancoraggio dell'ovisacco al vetro; successivamente si è andata a rifugiare con l'ovisacco assicurato alle filiere dietro un pezzo di sughero: Il tutto si è concluso alle 04.30 circaCiao!!Ps: la qualità delle foto non è buona come negli scatti precedenti poichè ho utilizzato una digitale diversa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 Mi ripeto, davvero interessante! Bravo Enrico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 Complimenti,molto interessante le varie fasi e da bravo osservatore le hai tutte immortalate discretamente! Ancora i miei complimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 Reportage eccelso! Stare svegli per tutta la notte per documentare un lieto evento è da veri nerds, hai tutta la mia stima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 Ti ringrazio tantissimo Pier Come tu ben sai non è stato lo stare sveglio tutta la notte a pesarmi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
melody Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 Fantastiche foto...... davvero complimentissimissimi Enrico!!!!! sai bene che io e i "locali" non andiamo d'accordo... ma questo è un spettacolo... grazie a queste foto mi sembra di aver "visuto" a pelle la deposizione!!!! Straordinario!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aria Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 Melanie, Cupiennius non è un locale :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati