Vai al contenuto

Macrofotografia

Mark

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi interesserebbe iniziare a scattare foto macro visto che i mie soggetti preferiti sono artropodi ke il più delle volte sono troppo piccoli perchè se ne possa cogliere ogni particolare al meglio con una semplice fotocamera digitale. :lol:

Il problema è che non so cosa mi serva per cominciare come attrezzature. B)

Per ora ho solo una fotocamera Fujifilm S3500, qualcuno potrebbe consigliarmi sull'occorrente? :)

Grazie in anticipo a tutti... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

entra in un negozio di fotografia e dì loro:

mi interesserebbe iniziare a scattare foto macro visto che i mie soggetti preferiti sono insetti ke il più delle volte sono troppo piccoli perchè se ne possa cogliere ogni particolare al meglio con una semplice fotocamera digitale. :(

Il problema è che non so cosa mi serva per cominciare come attrezzature. :P

Per ora ho solo una fotocamera Fujifilm S3500, potreste consigliarmi sull'occorrente?

Grazie in anticipo

il tutto detto con una faccia così

^_^

dopodiché mica tu sei scemo che vai a comprare una macchina fotografica in un negozio di fotografia a meno che tu ami il dolore corporale applicato su te stesso. Dici semplicente "ahh, capisco, e un altro modello?", "questo modello che caratteristiche ha?", "ahh, capisco, CI PENSERO'"

dopodiché tu ci pensi per davvero e scegli quella che più rispetta le tue preferenze.

dopodiché vai qui:

http://www.trovaprezzi.it/

dopodiché te la compri

....e ci fai le tue fotine che NOI STIAMO GIA' COMINCIANDO AD ASPETTARE CON ANSIA!

dopodiché...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta ma probabilmente non si è capito che cercavo un consiglio su cosa mi serve da qualcuno che non sia un negoziante, visto che se vado in un negozio di fotografia probabilmente mi consigliano le cose che a loro fa guadagnare di più... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto sai? Cerca un fotografo in gamba lo trovi!

Io ti posso dire anche la mia, MA girando per negozi capirai che il mondo della fotografia è VASTO, VASTISSIMO e l'unico limite è quanto vuoi spendere. Inoltre, ti faccio un esempio: mio padre adora la sua minolta digitale della quale ne dacanta doti cromatiche e la reputa ottima per le sue macro; a me quella macchina fa ....... perché non mi piace proprio la dominanza cromatica delle foto e dico che per mie le macro c'è di meglio. Chi sbaglia dei due? Nessuno, è soggettivo...molto.

Quindi l'unica cosa che ti resta e 'studiare' quale sarà la TUA macchina.

AD ESEMPIO: Non vorrei mai dirti orientati verso una reflex OLYMPUS (io uso quasi esclusivamente olympus) e poi mi devi bestemmiare dietro perché dopo averci speso,chenneso', 500-1000 euro di sola macchina più altri 500 di 50mm macro poi mi dici: ma che schifo sono queste foto? Non ci vedo un mazinKaiser nel mirino, che è? e robe del genere....

Puo' succedere.

Googla, esiste un sito famosissimo di cui sphugge il nome su cui ci sono un'immensità di fotografie (e relativo nome della macchina), è già un primo passo.

Se poi vuoi spendere poco...allora e tutt'altra storia...mo li' si che è davvero un prenderci.

Il proffe pelatus originarius boicottatus longombardorius adottatus er romanorius noché g.f.d.b.d.e.c.n.h.d.p.p.n.metta! Migliorini noché mio grande amico e compagno alla carriera di nerderia(mai dimenticando di citare i PIV), per esempio ci insegna che spendere poco e avere delle macro pudiche, morali e presentabili basta comprare la Nikkon compatta come la sua e che solo lui ne custodisce nome del modello (e suoi segreti) e se chissà si trova ancora in giro! E' stato un prenderci, lui c'ha preso, chiedi a lui che è già un altro passo.

p.s.importante: fare macro non è cosa semplice e poco costosa, ma senz'altro stai per intraprendere un ramo della fotografia che ti darà IMMENSE soddisfazioni.

Modificato da Catoblepa
Link al commento
Condividi su altri siti

Il proffe pelatus originarius boicottatus longombardorius adottatus er romanorius noché g.f.d.b.d.e.c.n.h.d.p.p.n.metta! Migliorini noché mio grande amico e compagno alla carriera di nerderia(mai dimenticando di citare i PIV), per esempio ci insegna che spendere poco e avere delle macro pudiche, morali e presentabili basta comprare la Nikkon compatta come la sua e che solo lui ne custodisce nome del modello (e suoi segreti) e se chissà si trova ancora in giro! E' stato un prenderci, lui c'ha preso, chiedi a lui.

LOL :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Nikkon compatta come la sua e che solo lui ne custodisce nome del modello

Ti ricordo che la Pecora nerd seguì il Pelatus in tale nerdoso acquisto..il modello è Nikon coolpix 4500, formidabile per le macro se accompagnata da illuminatore anulare SL-1

se chissà si trova ancora in giro!

purtroppo è fuori commercio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo che la Pecora nerd seguì il Pelatus in tale nerdoso acquisto..il modello è Nikon coolpix 4500, formidabile per le macro se accompagnata da illuminatore anulare SL-1

certo che lo so, ci fu un post annuale sulla cosa. Poi si sa che il Pekoro quando una cosa la fa, la fa da purosangue sardo, cioé bene. Poiii, vogliamo dire, non sarebbe il Pekoro di giorno e l'infingardo araPek di notte che sappiamo senno'.

Maaaaa volevo divertirmi a stanare il pelato dalla tana, farlo uscire alla luce che, a quanto mi dicono, oramai ne vede poca e far fare la caccia al tesoro al nuovo arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonché g.f.d.b.d.e.c.n.h.d.p.p.n.metta![/i] Migliorini

Ti prego spiegamela :P ^_^

promesso, solo dopo aver stanato il pelato proffe pero'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Link: - Nikon Coolpix 4500 in rete -

Eccola la nostra ben amata pelata e pecorata digitale!! Quasi quasi mi faccio l'asta, ma sol perché è un feticcio per me (Vi amo Pecoro e Dani) e poi perché siccome ultimamente sono talmente incasinato economicamente, che spendere soldi ad testam sarebbe molto saggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non l'Arapek!!! La sottoscritta pekora la comprò!! :P ^_^

ma allora è proprio un arapek!!!!!!! Mo si che sono costretto a fare l'asta...

cmnq, ricitandoti da un altro post, se sono tornato non è perché stia bene, anzi...sono proprio in un periodo critico. Allora ci voleva aracnofilia per uscirne.

Eppoi e proprio perché ho la testa a sclero che dico certe cose e soprattutto partecipo a certi post immorali, nonostante VOI lo sappiate quanto io combatta contro il mondo dell'anoressia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente...pelato er Proffe non si stana.

Bene, metto una fotografia segnaletica nel caso qualcuno l'abbia visto.

ecco, più o meno è fatto così, capello più, capello MENO....

migliorincunn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

looooooooooooooooooooool :lol: :mellow: :mellow: ragazzi leggere certi topic mentre sono al lavoro è un colpo basso ahahahahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti