manuel Inviato 1 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2008 (continua da qui: http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...st=0#entry92407 ) approfitto per fare una domanda:voi credete sia blasfemo e non etico cercare in un cimitero alla ricerca di ragni? io penso di no, a meno che non si facciano danni,perchè è per scopo scientifico,ma volevo sapere il parer comune Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 1 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2008 Forse è eccessivo parlare di etica o morale. Limitiamoci alla "buona educazione" o ancor meglio "al rispetto per gli altri". Se non c'è nessuno - il cimitero è deserto - non credo che ai cari defunti dia fastidio se cerchi un ragno. Se al contrario c'è gente forse il vederti trotterellare tra le tombe - pensando ad altro che a onorare i defunti- non è magari cosa gradita. Al di là che non fai del male a nessuno... tieni presente che forse potrebbero esserci persone (vive) che stanno soffrendo la perdita di un loro caro (magari da poco scomparso) e bisogna rispettare questo dolore, cercando di tenere un atteggiamento composto, non molto compatibile con l'attività di ricerca ragni. Se però ti capita, con gesto rapido catturare un singolo ragno è cosa da un attimo. Per questo (cimiteri o meno) e con un po' di buonsenso, io giro sempre con un barattolino da rullino fotografico in tasca. Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2008 C'è anche chi è rimasto chiuso dentro il cimitero di Pescara per dare la caccia a un Theridiidae che non sapeva determinare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 10 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2008 Già, chissà chi era quel povero pazzo! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 Anche io penso che si tratti di educazione e buonsenso!Per me è una mancanza di rispetto per le persone che soffrono...e anche se non c'è nessuno non si sa mai della gente può arrivare in ogni momento e comunque non è bello pensare che qualc'uno sta sopra la tomba di un caro per fare una cosa così "sciocca"(in quel contesto)...sinceramente anche solo sapere che qualc'uno pensa si possa fare mi fa rimanere allibito,forse perche in questi ultimi anni li ho girati per il loro vero utilizzo! Credo che bisogna stare attenti a non diventare dei fanatici dei ragni ma solo appassionati! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2008 Pur essendo agnostico so troppo bene sulla mia pelle cosa significhi frequentare un cimitero per motivi "consoni". Ma qui non si parla di andare in giro con il retino da sfalcio in mezzo ai cortei funebri o di aspirare ragni col pooter dalle lapidi per il gusto del sacrilegio, bensì di raccogliere esemplari per scopi meramente scientifici, col garbo, il buon gusto e il barattolino sempre pronto di cui parlava Matteo. Il fanatismo è ben altro dal girare in tasca con una scatolina di plastica, ho raccolto ragni ovunque senza mai risultare sgradevole ad alcunchì, a meno che non lo facessi di proposito e in contesti certamente diversi da un cimitero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 12 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2008 Per fanatismo non mi riferivo al barattolino...comunque la linea di confine tra fanatismo e passione e lieve e poco marcata e penso ci dobbiamo stare attenti un pò tutti! Non credo che i ragni che si trovino nei cimiteri si trovino solo lì, quindi penso che sia più appropriato cercarli altrove...visto che è ben diverso cercarli da imbattersi casualmente e situazioni permettendo catturarli! Visto che questa discussione nasce dalla domenda "credete sia blasfemo e non etico cercare in un cimitero alla ricerca di ragni?"e non da "credete sia blasfemo e non etico catturare in un cimitero un ragno in cui ci si imbatte casualmente,situazione permettendo?" La mia risposta e si,credo non sia appropriato andare volontariamente alla ricerca....anche se non c'è nessuno,ci sono cose che anche se non si vengono a sapere non si fanno...per me! Provate a dire in giro che per scopi scentifici, come osservazioni delle specie autoctone tutti gli altri scopi che si possono avere nei confronti di un ragno, si va a cercare esemplari nei cimiteri...cosa pensate che rispondano..si fate pure andate tra le lapidi basta che non le rompiate e siate discreti? La risposta sarà è meglio se andate da un'altra parte no!Ed è quello che penso anche io! Poi credo che ce chi li alleva e basta e normalmente osservandoli impara qualcosa e chi li studia veramente ad un livello maggiore che va oltre l'aracnofilo amatoriale...e quindi non tutti possono usare la frase per scopi scentifici! Non mi riferisco a te migdan, sicuramente tu puoi usarla...ma ripeto una cosa è avere un baratolino di rullino e se capita un ragno interressante lo si prende e altro e averne di più e andare in giro per il cimitero appositamente per cercare qualche esemplare! Poi questo è come la vedo io, è la mia opinione..ognuno e libero di fare ciò che vuole! Ps non credo sia giusto il sottotitolo dato alla discussione...perche non è il punto del discorso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 12 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2008 Ho corretto il sottotitolo della discussione, obiezione accolta. Sul fatto che scegliere a priori un cimitero come "terreno di caccia" sia inopportuno e poco rispettoso concordo in pieno, però ti faccio l'esempio di Piergiorgio: trovò nel cimitero di Pescara e raccolse (qui torniamo al discorso del barattolino sempre pronto) un Theridiidae che non aveva mai visto, e che dalle foto non riuscimmo a identificare. Per questo decise di tornarci a ridosso dell'orario di chiusura, quando il campo santo è pressoché deserto, e rimase chiuso dentro perché scattò il cancello automatico. Ho scherzato serenamente sulla cosa perché conosco lo spirito con cui è stata fatta e so per certo che Piergy non ha offeso la sensibilità di nessuno, però mi rendo conto che questo forum è molto frequentato ed è bene chiarire in pieno i concetti che si esprimono, quindi ribadisco di essere generalmente d'accordo con te. Tra l'altro feci la stessa domanda che ha esposto Manuel al grande Vesubia, in una mail, perché avevo osservato un esemplare di Atypus sp. (ragno per me "mitologico", che non ho mai più rivisto vivo) vicino alla tomba di mio padre, e non sapevo come comportarmi. Quando mi sentii rispondere che per prelevare un ragno simile avrei dovuto scavare, ho lasciato ovviamente perdere, mentre a Piergy bastò fare qualche mossa rapida con i barattolini per prelevare il numero di esemplari di cui necessitava. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manuel Inviato 13 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2008 io credo che se Dio c'è ,perchè non dovrebbe capire che per cercare ragni un posto vale l'altro?cioè,io non vado nel cimitero a cercare ragni perchè è un cimitero e mi fa sentire figo,ma perchè ce ne sono tanti di ragni lì.se ce n'erano nel mio giardino,tanto meglio li cercavo là!io credo che se vai lì nel cimitero come si va in un posto come un'altro(con il dovuto rispetto per gli oggetti etc) il Signore di sicuro sa che non fai niente di male, quindi per me non è cosa maleducata.poi certo, se c'è un funerale o altro non è che dico scusate c'è un ragno scansatevi un attimino in nome dell'aracnofilia... ciao manuel Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 13 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2008 Non credo che i ragni che si trovino nei cimiteri si trovino solo lì, quindi penso che sia più appropriato cercarli altrove Io non sono pienamente d'accordo, dipende. Ci sono cimiteri che sono veri e propri parchi, un esempio è il cimitero monumentale di Bonaria a Cagliari, che è veramente un posto meraviglioso, enorme, in cui andare a passeggiare, a scattare foto alle meravigliose statue che si possono ammirare o a cercare ragni, non ci vedo assolutamente niente di blasfemo. Ovviamente bisogna sempre mantenere la buona educazione e il rispetto per gli altri di cui parla Matteo, non è che uno debba saltare sulle tombe o mettersi a scavare in terra, ma questo è normale anche se non si va a cercare ragni! Il punto secondo me è la mentalità italiana che porta a vedere il cimitero solo come luogo in cui andare a trovare i propri cari, mentre in altri paesi i cimiteri sono spesso considerati come veri e propri giardini, curatissimi proprio perchè frequentati sia dai turisti che dai cittadini anche solo per delle passeggiate. Questo è il mio punto di vista.. Mara p.s. poi c'è chi i ragni non li prende ma li porta..una volta ho portato un ragno sulla lapide di mia madre, una Steatoda grossa, ed è ancora lì che le fa compagnia ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 13 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2008 Allibito! Se Dio c'è...penso che è meglio non tirarlo in ballo, il rispetto è per le persone che hanno perso un caro, non verso Dio e i defunti Manuel! Anubis per andare a fare passeggiate ci sono i parchi, per sempio a Roma c'è Villa Ada dove ci sono spazi curati e tranquilli, e visto che stiamo in Italia anche se pensi che sia una mentalità sbagliata, è giusto rispettarla! Visto che per molte persone è un luogo sacro e per la maggior parte delle restanti deve essere usato solo per il suo scopo...non tenendo conto di ciò si manca di rispetto, basta molto meno che saltare sulle tombe o mettersi a scavare in terra! Poi se veramente c'è un motivo che giustifa il fatto, come l'anedoto raccontato sul Theridiidae sconosciuto da Migdan, situazione e coscenza permettendo lo si fà, ma per cercare ragni comunissimi come Hogna radiata, Agelena sp ecc. solo perche no li si trova nel giardino sotto casa è assurdo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 13 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2008 Io credo che si possa riassumere tutto in una parola: buonsenso... Senza tirare in ballo Dio o chiunque altro... A prescindere dal fatto che sia lecito o no utilizzare i cimiteri come parchi (che potrebbe essere anche un buon modo per ricordare i nostri cari, ma questa sarebbe un'altra discussione), credo che il problema sia solo questione di buona educazione e di un minimo di intelligenza nel valutare ogni situazione. in certe situazioni è lecito, in altre no... Siamo dotati, generalmente, di un cervello abbastanza funzionante e una persona sana dovrebbe riuscire a vedere il limite del rispetto nei confronti delle altre persone nelle diverse situazioni... Francamente non vedo motivi di una discussione "a priori"... p.s.poi c'è chi i ragni non li prende ma li porta..una volta ho portato un ragno sulla lapide di mia madre, una Steatoda grossa, ed è ancora lì che le fa compagnia ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 13 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2008 Mi sembra che la risposta di Mara sia completissima... a Roma c'è Villa Ada ma c'è anche il cimitero monumentale di Campo Verano: ricordo che da bambino mia nonna mi ci portava, per visitare la tomba di mio nonno ma anche per raccogliere i pinoli, dare da mangiare ai pesci rossi nelle fontane e, visto che nerds si nasce e non si diventa, mettere le mosche nelle ragnatele. Matteus ha ragione, è esclusivamente una questione di buon senso e di educazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 13 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2008 vorrei dire anche la mia... certo, punto focale è il buon senso, ma quello dovrebbe essere riposto in tutte le azioni che compiamo in secondo luogo... concordo con mara: ricordo in particolare un cimitero irlandese... per non parlare dei cimiteri monumentali che ci sono anche qui da noi... secondo me è questione di mentalità, una volta al cimitero di prima porta, fuori roma, vidi delle persone fare un picnic in un prato di fronte alle tombe, la cosa mi sconvolse, ma poi ho pensato che ci sono vari modi di interpretare e di interagire con la scomparsa dei propri cari, perciò, se ne sentono la necessità, chi sono io per giudicarli?? terzo: buona educazione, e su questo concordiamo tutti quanti... quarto: beh se qualcuno raccogliesse dalla tomba di un mio caro un ragno, per curiosità, per studio, e lo fa con discrezione... magari mi arrabbierei per essere arrivata tardi! in sintesi... vivi e lascia vivere, nel rispetto di te stesso e del prossimo... per mara: gesto bellissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 14 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2008 Daniele sicuramente mi capirà,se cito una scena di bianco rosso e verdone in cui Mimmo veniva rimproverato dalle vedove del cimitero per un comportamento poco ortodosso..mentre cercava una tomba con la nonna... giuro che è la prima immagine che mi ha suscitato questa discussione... ma delirii a parte,credo di poter essere sostanzialmente d'accordo con gli interventi che inneggiavano al buon senso,ribadendo,che sta alla discrezione di ognuno compiere una simile scelta.personalmente penso tutto si possa fare;col dovuto rispetto e soprattutto ponderando per bene le situazioni.davvero commovente il racconto di Anubis.mi ha assolutamente colpito.ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati