gravedigger Inviato 9 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2007 Ridisturbo, per avere qualche consiglio su cosa allevare, visto la mia inesperienza. @ MatteoG : non giudico le tue scelte da moderatore, ma nel mio comportamento, specie su un forum, c'è l'abitudine di chiedere spiegazioni al prossimo, prima di prendere provvedimenti come la chiusura di un thread. Gli scorpioni che ho postato sono afghani, e visto che nominalmente lavoro PER la legge e non contro di essa, non mi piacciono le morali in merito, specie dopo che avevo premesso che non vorrei tenere scorpioni proprio per questo sfortunato episodio. NON sono mai usciti dall' Afghanistan, NON sono vissuti in una bottiglia (prima di andare in infermeria si, circa mezz'ora, poi sono stati trasferiti), e li ho fotografati come materiale di documentazione per l'esercito e le forze ISAF a scopo preventivo. Detto questo, un appassionato di insetti ed artropodi che era in teatro ha proposto l'idea di tenerli (in Afghanistan, a kabul) sempre a scopo preventivo ed educativo per i militari in forza a kabul, e gli è stato fatto un terrario molto grande (Nick, se tu e Matteo volete postarne la foto fatelo ma per poco), che conteneva residuati bellici bonificati da me SEMPRE a scopo preventivo/educativo, il complesso autorizzato dal nostro comandante. Detto questo, mentre spostavamo materiali da far brillare (non posso entrare nei particolari) sono stato punto 4 volte ad una mano ed un avambraccio, e la prima cosa che ho pensato è stata di costruire loro due terrari a norma, non di pararmi il c..o per vedere se potevano essere pericolosi per la mia salute o no. Dopo una settimana, uno degli esemplari è morto, e tutt'ora viene conservato sotto formalina in infermeria laggiù, e l'altro da che mi risulta e' ancora vivo (il tutto è successo nel 2004). Grazie comunque, visto che facendo il cazziatone a me potresti aver responsabilizzato qualcun altro. Grave Digger Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gravedigger Inviato 9 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2007 http://www.arcadiaclub.com/articoli/animal...s_australis.htm E' la scheda che ho trovato sui Butidi in rete.. quelli differivano per certi particolari, ma tutto sommato mi è andata bene, o sbaglio? Forse percè non sono piccolo di dimensioni.. scusate se ho ripreso un vecchio argomento chiuso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 9 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2007 c'è l'abitudine di chiedere spiegazioni al prossimo, prima di prendere provvedimenti come la chiusura di un thread Mi spiace ma non è così e le regole sono chiare per tutti, specie se si parla di questi animali "borderline". I moderatori chiudono al volo i topic se pensano che questi possono essere veicolo di problemi per l'Associazione. Ciò premesso tu non hai dato alcune spiegazione, stavi parlando di allevamento magari non di scorpioni ma di altri artropodi, oltretutto dicendo che di alcune di essi ti interessava l'aggressività. Inoltre - tanto per "suonare ambiguo" il tuo messaggio diceva pure... Ci sono materiali all' interno della foto che non potrei far vedere in giro così come puoi pensare che ci passi per la testa che sei na' spia dei servizi segreti, un militare, un professore di entomologia o cosa altro? La prima cosa che ovviamente pensiamo (e che ci allarma non poco) è "animali pericolosi illegamente importati". Percui, capirai, il topic è stato chiuso all'istante. Ciò premesso - adesso che finalmente ci dici da dove vengono :rolleyes: - ti posso anche dire che sono Butidi, facilmente Androctonus sp. oppure Hottentotta sp. (più probabilmente il secondo visto che non sei stato poi così male). Comunque animali non mortali ma certamente dalla puntura potenzialmente pericolosa, specie in quei posti dove l'assistenza medica non è di prim'ordine. Se ci sono altre questioni, ti prego di scrivermi in privato: staff@aracnofilia.org Matteo Grotto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gravedigger Inviato 9 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2007 Va bene Matteo, per me la questione era finita nel momento stesso in cui ho aperto questo thread. Comunque, visto che ho avuto contatti con bestie ben più pericolosi, premetto: sono militare, artificiere, e ho girato tanti postacci. Anche se, devo ammetterlo, la tentazione di portarsi via animali, o piante ecc. da posti strani è forte, non ho mai ceduto.. In Afghanistan sono un passatempo per i poveri quegli scorpioni, organizzano arene ecc. e a volte se li mangiano anche. La foto che non volevo teneste qua trattava il terrario, era un pezzo di terreno adibito ad esposizione di residuati bellici neutri trasformato in casetta.Il mio vincolo non dipende da due animali, ma dal materiale bellico. Comunque, visto cheho passione per la fotografia, i prossimi animaletti che vedo ve li posto, PREMETTENDO OGNI VOLTA che non me li sono portati a casa.. Peace & Love, Matteo? :rolleyes: p.s. in ogni caso, mi consigliate un ragno, o un chilopode, per cominciare a fare esperienza? ciao e grazie.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 9 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2007 Ma certo... però capisci, mi spiace passare per il "burbero" di turno, quando - con mezza spiegazione in più - si potevano evitare parecchie parole Ragni per cominciare... considerato il lavoro che fai (e quindi la necessità che avrai di spostarti di qua e di la senza troppo preavviso) ti consiglierei di puntare a specie locali. Ci sono animali bellissimi - molto spesso etologicamente più interessanti dei "bestioni" esotici - che possono essere lasciati ad amici senza troppi problemi. Per gli esotici, esiste una Legge (Legge 213/03 - "Aracnidi pericolosi") che di fatto ha bloccato il mercato legale di Aracnidi in Italia. E' una Legge giusta nell'assunto di base (vietare animali pericolosi per l'uomo) ma orrendamente sbagliata nella formulazione (si parla genericamente di "Aracnidi mortali o invalidanti" senza dire quali siano, cosa tutt'altro che semplice). Se cerchi col motore di ricerca qui nel forum, troverai molte discussioni in merito e capirai che scegliere un esotico (tipo una migale) è una cosa che richiede una premessa... decidere di interpretare la Legge in modo più o meno leggero! Vedi questa per esempio che riguarda il ns. mercatino, ma può essere interressante in generale (ti spiegherai molte cose dopo...) http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9260 Credo che - nella prosecuzione della discussione - altri potranno consigliarti in modo più approfondito di me su Scolopendre e C. Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gravedigger Inviato 9 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2007 Grazie, la mia idea (subito distrutta leggendo qua e la per il forum) era di creare un terrario di circa 60 x 60 x 100 d'altezza, e ricreare un piccolo ecosistema, magari con un ragno arboricolo e uno fossorio, o terricolo,che dividessero il terrario (esetico, no?) in due territori diversi, magari con l'utilizzo di una piccola rete a mia disposizione molto sottile e molto resistente (fili di 1 mm, trasparenti, resistenza alla trazione 80 kg). La mia situazione a livello di cure è comoda, a parte il fatto che non mi posso godere la bestia quand vado via. Non gli mancherebbero, quindi,alimentazione, temperatura e umidità. Sto anche pensando di creare un programma al pc per automatizzare tempi di riscaldamento, vaporizzazione, illuminazione ed eventualmente rifornimento di cibo. Attendo impaziente consigli, anche se vorrei presenziare la prossima volta a Cesena, e ampliare le mie conoscenze in merito, purtroppo poche e solo teoriche. Grazie ancora, Grave Digger p.s. ma i locali non sono molto longevi, vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 la mia idea (subito distrutta leggendo qua e la per il forum) era di creare un terrario di circa 60 x 60 x 100 d'altezza, e ricreare un piccolo ecosistema, magari con un ragno arboricolo e uno fossorio, o terricolo,che dividessero il terrario (esetico, no?) in due territori diversi, magari con l'utilizzo di una piccola rete a mia disposizione molto sottile e molto resistente (fili di 1 mm, trasparenti, resistenza alla trazione 80 kg). Suggestiva, ma purtroppo ogni ragno ha bisogno dei suoi paramentri di allevamento a livello di ambiente che gli ricostruisci attorno... Temperaturà, umidità, consistenza del substrato, etc. Direi che due terrari DISTINTI sono l'ideale! p.s. ma i locali non sono molto longevi, vero? Esatto, i migliori sono sempre i primi ad andarsene. Anche se c'è da dire che Filistata insidiatrix pare che viva parecchi anni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 Visto che ci sono state tutte le spiegazioni del caso, posto come richiesto da Emanuele la foto del terrario... Togliero' come richiesto dall'utente la foto fra un paio di giorni... Ciao.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gravedigger Inviato 10 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 Suggestivo il terrario improvvisato.. chissà a chi sarà venuto in mente.. grazie Nick Stasera mi metto a girare ancora un pò per il sito e per la rete, alla ricerca di qualcosa. A parte armarmi di retino e barattoli, la prossima volta a Cesena oltre alle "taglie forti" (che cominciano ad attirarmi) troverò anche qualcosa di più normale & accessibile economicamente? Ciao a tutti e grazie (abbiate pazienza..), Grave Digger Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 p.s. ma i locali non sono molto longevi, vero? Esatto, i migliori sono sempre i primi ad andarsene. Anche se c'è da dire che Filistata insidiatrix pare che viva parecchi anni. beh anche segestria 2 o 3 anni potrebbe viverli.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 p.s. ma i locali non sono molto longevi, vero? Esatto, i migliori sono sempre i primi ad andarsene. Anche se c'è da dire che Filistata insidiatrix pare che viva parecchi anni. beh anche segestria 2 o 3 anni potrebbe viverli.. Esatto, pare che anche lei se la cavi bene, come del resto Tegenaria e (se non mi ricordo male) Lycosa, tanto per citare qualche genere longevo che mi ricordo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Julie Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 se non erro anche la Steatoda è longeva.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 10 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2007 se non erro anche la Steatoda è longeva.... Esatto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 11 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2007 la prossima volta a Cesena oltre alle "taglie forti" (che cominciano ad attirarmi) troverò anche qualcosa di più normale & accessibile economicamente? sicuramente..con un pò d'occhio in fiera qualche affare si può sempre effettuare ..ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gravedigger Inviato 11 Dicembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2007 ciao, naturalmente spero di esserci a Cesena, anche se ahimè cominciano già a girare voci su un mio impiego all'estero, di nuovo afghano pare. Nel caso in cui si trattasse solo di una voce, verrò senza alcun indugio, e tra l'altro ho scoperto di assomigliare un pò a Zalix: dark, rasati, pizzetto, sono solo un pochino più grosso.. Comunque, senza divagare oltre, ho letto le schede disponibili dei ragni locali,e la Tegenaria consigliatami addietro mi ha interessato, vedremo di rimediare qualcosa. Nel frattempo, sto costruendo il mio primo terrario in vetro, 25x25x25, per un ospite che ho trovato simpatico. Stavo perlustrando alcuni anfratti di caserma e in un magazzino trovo: 1) ragnetto (credo femmina, vistosa, colorata e più grossa dei simili in giro) su ragnatela isolata, con appesi in giro 6 esocheletri vuoti e spaccati tipo Alien, di dimensioni graduali. (tutte le sue mute?) 2) ragnetti uguali, qualche metro più in basso, di varie dimensioni, alcuni più tenui di colorazione. Tutti vivi e vegeti nonstante il freddo, quella che considero femmina circa 7-8mm di corpo e zampe anteriori di circa 3 cm, e le altre paia più corte gradualmente. simpatici Me ne ruberò uno, poi magari lo posto. La caccia è cominciata... ciao a tutti, GD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati