Vai al contenuto

Ischnocolus valentinus (ex Ischnocolus triangulifer)

Messaggi raccomandati

Aggiornamenti: quella che credevo essere una femmina adulta era in realtà un esemplare subadulto. Ha mutato 40 giorni fa, credo sia indubbiamente adulta.

C'è un problema...E' da circa un mesetto - dopo averla rifocillata a dovere - che cerco di farla accoppiare con un maschio adulto (ne ho due, ho provato con entrambi) ma con risultati che non riesco a comprendere. Fanno "petting", ossia il maschio si sfrega per 10-20 minuti con le zampe anteriori sul cefalotorace e sulle zampe della consorte ma nel momento di concludere la femmina sembra tirarsi indietro. In due casi ho osservato un veloce movimento del maschio che sembra essere riuscito per pochissimo a inserire i palpi (o meglio, un palpo).

Chiedo a tutti, specialmente ai migalari, come potrebbe spiegarsi. O è un accoppiamento fulmineo (meno di un secondo, ma è possibile?) oppure non saprei proprio. Forse la femmina non è pronta, eppure accetta i preliminari ed è certamente adulta date le dimensioni (uguali se non superiori a quelle della femmina che aveva deposto il cocoon mesi fa).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 234
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per quanto ne so pier, le migali non stanno ore ad accoppiarsi come molti labidognati, da voi allevati e riprodotti, fanno.

Certo, c'è da valutare se effettivamente l'introduzione c'è stata.... Sinceramente non conosco per niente il genere, in quanto non li ho mai tenuti, nemmeno altre specie, e quindi posso solo dirti di invogliare i due a incontrarsi: Mettendoli insieme, ma separati( scatoletto dentro terrario, o terrario diviso da parete) alimentare la femmina il piu possibile, e accoppiare la femmina dopo un mese dalla muta, periodo di solito di maggior "fertilità" e predisposizione all'accoppiamento, ripetere l'accoppiamento dopo nuova spermeweb.

Da quanto letto in giro ci sono anche casi (in altre specie) di femmine difficilmente recettive o di maschi particolarmente arrendevoli. Spero non sia questo il caso!! 

Bisognerebbe infatti vedere se le condizioni di allevamento corrispondono a quelle presenti ora nel loro areale, e magari vedere se effettivamente è questo il periodo di accoppiamento. Tutti elementi che potrebbero disturbare a parer mio la piena attività delle bestiole. 

Risposte certe non te le posso dare come avrai ben capito. 

Il maschio ha fatto sperweb?

La femmina è veramente ben alimentata?

Aggiungo rapidamente, anche se te lo avevo gia detto, che per quanto riguarda I.valentinus il Verdez ci dice che:

"apparemment saisonniere!

Le accouplements ont lieu en automne ou au printemps.

Le cocoon sont toujours faits en juin"

ovvero ci dice che la riproduzione è evidentemente stagionale!

Gli accoppiamenti hanno luogo in autunno o nella primavera!

Il cocoon è fatto sempre a giugno -luglio.

Magari si dovrà aspettare qualche settimana che le T scendano un po di più ( da informarsi su quelle dell'areale magari)!

Link al commento
Condividi su altri siti

La femmina è ben alimentata e un maschio ha fatto la spermweb sicuramente (l'ho visto mentre caricava i palpi).

Mi chiedo se in natura l'accoppiamento è stagionale perché i maschi tendono a spostarsi e cercare femmine in quel periodo perché i parametri ambientali sono più idonei (temperatura fresca ma non fredda, buona umidità) oppure è un caso obbligato. Per alcuni Araneomorfi (Scytodidae, Sicariidae) la stagione è importante - anche in cattività - specialmente per la deposizione, per molti altri è invece ininfluente.

Ritento l'accoppiamento tra un paio di settimane, vediamo se cambia qualcosa. Nel frattempo tengo la femmina lontano dai cavetti riscaldanti (che ho riacceso proprio ieri).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

No, la femmina è ora decisamente aggressiva. Negli ultimi tentativi - qualche settimana fa - era viceversa più interessata e un paio di volte il maschio ci è andato molto vicino (ho visto un palpo scattare, non ho idea se sia riuscito a inserirlo: in tal caso l'accoppiamento vero e proprio durerebbe una frazione di secondo; penso comunque che l'ipotesi più verosimile è che non ce l'abbia fatta nemmeno quelle volte). Riprovo prossimamente.

Comunque, se davvero questo ragno depone solo nei primi mesi estivi e quindi l'accoppiamento deve avvenire in un determinato periodo, la situazione si complica.

Vi tengo aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

BEh no....la rarità è dovuta al suo minimo areale nel sud italia, sicilia. E ai pochi studi che lo hanno visto soggetto nonostante sia l'unica migale in senso stretto d'italia.

Quello che sta facendo Piergy, con ammirazione e invidia di tutti noi, è cercare di riprodurli in cattività per avere possibilità di conoscere meglio questa specie.

Di certo, per quanto ne sappiamo, le condizioni ideali per far si che l'accoppiamento abbia successo possono essere difficoltose da riprodurre soprattutto, come gia detto, se si dimostrerà un ragno dalle spiccate abitudini stagionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tentato di nuovo; è cambiata solo una cosa: il maschio è riuscito a "convincere" la femmina ad uscire del tutto fuori dal cunicolo ed è andato molto vicino nell'inserire i palpi. Potrebbe anche averli inseriti ma il movimento è stato velocissimo e la femmina, dopo lo scatto del maschio per concludere, si è prontamente rintanata. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2016_05_10-12_51_12_b0736.jpg

​​

2016_05_10-13_10_25_dafab.jpg

Due foto della femmina in questione, scattate poche poche ore fa...L'addome è abbastanza rigonfio, considerando che non ha mangiato più di qualche blatta (forse 4-5 in 2 mesi) è un po' insolito. Detto questo lascio la parola ai migalari e agli esperti di Theraphosidae, se riescono a dedurre qualcosa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevo gia detto che per me le 4 blattine non giustificavano da sole la dimensione dell'addome. Di certo dire con certezza che fosse gravida  era per me impossibile.

Oggi facendo vedere le foto a chi ne sa a pacchi piu di me in merito a gravidanze....ho ricevuto questa risposta: "questa credo proprio di si" 

Per scaramanzia non dico altro... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti