Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

probabilmente ciò che sono in procinto di dirti non ti sarà d' aiuto, poichè spesso sono le circostanze a determinare i ragni da allevare.....io per esempio mi ero messo in testa un cheiracanthium punctorium, mentre invece il mio primo ragno è stato un' esemplare femmina di nuctenea umbratica trovato accanto ad un lampione :lol: ..tuttavia se riesci a trovarlo(e tutto sommato non è troppo difficile, verso il tramonto in giro per edifici e garage o mucchi di legna è semplice trovarli)ti consiglierei di allevare un' esemplare di zoropsis spinimana, un ragno robusto ed estremamente vorace, nonchè come scritto nella scheda del sito statico " molto adatto per osservazioni di tipo etologico" ; non approfondisco più di tanto l' argomento poichè sul sito di aracnofilia, nella sezione aracnidi locali c' è una scheda relativa a questo fantastico ragno, in cui viene detto praticamente tutto....ciao e anche se probabilmente avrei dovuto metterlo prima :lol: ...........benvenuto nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto! come suggerimento quoto MatteoG...un bel libro tanto per cominciare :rolleyes: e poi prima di iniziarne ad allevare uno potresti osservarli direttamente nel loro habitat naturale, se ne hai la possibilità...magari li puoi anche aiutare, mettendo sulla tela del cibo^^ :lol: ^_^ e prova anche a leggere gli interventi sul forum, si possono imparare molte cose...ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: ciao a tutti, sono Renato prov di como..da che specie mi conviene partire? aiutatemi....

ok però dacci un aiutino in più dai..

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: ciao a tutti, sono Renato prov di como..da che specie mi conviene partire? aiutatemi....

mi sto gia documentando con dei libri......chiedevo quale specie è oiu adatta x un neofita...

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente cominciai con la prima specie che riuscì a trovare un Textrix e ne rimasi esterefatto per robustezza e voracità.cmq ti consiglio di documentarti bene prima di prenderne uno: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto gia documentando con dei libri......chiedevo quale specie è oiu adatta x un neofita...

ma di ragni locali o esotici..???!!!????questo intendevo...anche perchè ti hanno risposto tutti consigliandoti ragni "italiani"ma magari te intendevi tra le specie tropicali..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di ragni locali o esotici..???!!!????questo intendevo...anche perchè ti hanno risposto tutti consigliandoti ragni "italiani"ma magari te intendevi tra le specie tropicali..

pensavo a ragni....tropicali..........

Link al commento
Condividi su altri siti

I tropicali sono sicuramente più belli

Mica per tutti...io per esempio, preferisco i locali in tutto :rolleyes:

Fabiana ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè comunque per le migali i consigli sono sempre i soliti..grammostla sp.,brachypelma sp.,aphonopelma sp.,eventualmente lasiodora sp.,..... :rolleyes: ecc.ecc.e cerca.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I tropicali sono sicuramente più belli

Mica per tutti...io per esempio, preferisco i locali in tutto :rolleyes:

Fabiana ;)

Supporto completo... :)

E mi associo a ciò che scrive Aracnoid, partire da una specie locale secondo me è fondamentale...

Non solo per il discorso "cure", che essendo decisamente minori rispetto a quelle necessarie per una migale, consentono di allevare in maniera più "easy" e tranquilla il ragno...

Basta veramente poco, un faunabox, terriccio, un barattolo, un foglio di carta, e una cascina abbandonata, e in breve ti trovi a casa una Tegenaria sp. (possibilmente femmina) che:

1. tesse una tela caratteristica ed elaborata.

2. preda in maniera sorprendente.

3. vive a lungo, e raggiunge anche dimensioni notevoli.

Questo tanto per citartene uno di ragno, ma non hai idea quanto offrano i ragni locali...

Oltretutto, sempre rimanendo in tema di ragni locali, secondo me è fondamentale farsi un periodo di "osservazione sul campo", ovvero interagendo con il ragno lasciandolo nel luogo di ritrovamento (chiaramente parlo di ragni "statici", che stazionano su una ragnatela): in questo modo si entra direttamente a contatto con l'animale nella maniera migliore, nutrendolo, osservandolo, annotando le varie mute e deposizioni, e via dicendo...

Per finire tutta sta pappardella, ben vengano le migali, ma solo dopo un "arachno-training" nostrano... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti