Vai al contenuto

Breeding Psalmopoeus irminia

Messaggi raccomandati

non posso non aggiungermi ai commenti entusiastici per la bellezza di questo video!davvero notevole!complimenti vivissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie ancora a tutti....

Ebbene aggiornamento:

Dopo una settimana dall'accoppiamento del mio maschio e della mia femmina( Ho inserito le foto dei protagonisti sul primo post ) , notando che il maschio non accennava a creare una nuova spermweb, ho deciso di riprovare a buttarlo dentro alla femmina. Dopo 2 giorni di solita "convivenza" dentro il terrario della femmina, a mezzanotte e mezza circa, ho liberato il maschietto. Questo, muovendosi con tranquillità si è girato tutto il terrario, senza mai ,secondo me, sentire la femmina. Dopo 30 minuti circa, il maschio si avvicina alla tana della femmina e si blocca. Compie un'azione particolare che come vi spiegherò ho visto ripetere molte volte nella nottata: Prende i bulbi tra i cheliceri, muovendo quest'ultimi alternativamente.Prima un pedipalpo, poi l'altro..... In questa movenza i bulbi si vedono molto bene in quanto non più accoppiati disposti lungo il pedipalpo.

Fatto questo il maschio inizia il solito "vibrare" con le zampe anteriori, sulla tela, sul sughero, fino ad avvicinarsi alla femmina. Appena mette un tarso su un femore della femmina, il maschio si blocca. Qualche minuto (3-4) di stasi e la femmina si gira verso il maschio. Io ricordando l'altro accoppiamento ho pensato che la femmina fosse disponibile.

Invece no.

Il maschio torna a vibrare ma la femmina indietreggia fino a toccare il suolo, dove sovente si rintana.

A questo punto io scoraggiato; ma il maschio no!!!! Tira fuori un'altra arma, la vibrazione ad alta frequenza. Ehehe, dai, per dire che con tutte le zampe in appoggio , si mette a vibrare in maniera molto vistosa a causa della frequenza, ma a bassa oscillazione. Insomma, una vera vibrrrrrazione!!!

Sono passati ormai 40 minuti, la femmina è tutta accucciata e il maschio avanza verso di lei. Tutto mi faceva credere che la femmina non fosse interessata......

Passano ancora i minuti, il maschio sempre in azione, la femmina sempre ferma o al massimo con i cheliceri aperti. Finchè, il maschio si sposta e si mette in una posizione favorevole, le alza i cheliceri e zuk, una "penetrazione" rapida ma decisa,con il palpo che l'altra volta era rimasto senza lavoro. I due si staccano subito, anche se non si allontanano.

Io ovviamente per fare una foto che poi si dimostrerà una macchia bianca mi perdo la bellezza del gesto. ;)

A questo punto io pensavo di aver fatto, invece il maschio inizia di nuovo a vibrare le zampe anteriori, dopo essersi di nuovo lisciato i bulbi con i cheliceri...... i due esemplari si spostano un po, e qualche minuto dopo, toccandosi continuamente con le zampe, il maschio tenta l'affondo di nuovo. Colpita....... Io spalanco gli occhi. 2 di seguito :o ..... E sorrido al pensiero di quando dicevo che il maschio non ce l'avrebbe fatta....rolleyes.gif

Anche questa volta la cosa è rapidissima, uno sforzo enorme per il maschio, si vede...... ma appena staccati, rimangono vicini. Immobili.

Passa qualche minuto, il maschio inizia di nuovo a lisciare i bulbi e allora capisco!!!Non gli basta!!! laugh.gif

Infatti in un attimo le zampe tornano a toccarsi,sfiorarsi, la femmina torna ad aprire i cheliceri, sempre con movimenti calmi e lenti; si adagia a terra, alza il cefalotorace per esporre la spermateca e il maschio non si fa pregare..... 3°. Sembra ci prendano gusto! laugh.gif

A questo punto la telecamera aveva gia finito da un bel pezzo di riprendere, la macchina fotografica era scarica.....ed io incredulo davanti all'insolita prestazione ( che poi non so se sia insolita, ma non era certo prevista!!!)

Il maschio se ne sta su un sughero, stavolta immobile, mentre la femmina torna piano piano verso la tana....tutto finito penso io!!!

Vado a cercare di spostare il maschio per rimetterlo nella sua casetta, ma questo non ne vuole sapere, è un po nervoso.... passeggiando da vetro a vetro, arriva nei pressi della femmina: Si blocca... :blink:

Non ci credevo....i bulbi arrivano subito ai cheliceri( un rituale ormai) e il corpo inizia a vibrare, si avvicina alla femmina e vibra...si avvicina e vibra, si avvicina, si sfiorano e........ 4° volta!!!!!!!!

Mi veniva da applaudire :asd:

La testardaggine del maschietto era qualcosa di incredibile....Questa volta infatti, la femmina oppone un po di resistenza, tanto che il maschio deve retrocedere un paio di volte...

Insomma, la femmina ora è sulla torba, il maschio sul sughero e tutto tace.....mi convinco che tutto è finito, vado a cercare di mettere il ragnetto a posto dopo la faticata, e questo, correndo di qua e di la, torna nella sua tana.

La femmina, poco dopo, torna tra le sue tele.

Sembra andato tutto bene, aggressività pari a 0, solo un po di nervosismo del maschio alla fine ma tutto come previsto.

Cosa ho notato ?? che queste 4 volte sono state fatte alternando i bulbi. Magari uno era pieno, oppure entrambi vuoti. Solo il tempo chiarirà questo dubbio.

Però, c'è qualcosa che vorrei chiarire. Se la femmina ha accettato di accoppiarsi altre 4 volte, non significherà che forse 8 giorni fa l'accoppiamento non è andato a buon fine'??Atroce dubbio.....

Ora, se il maschio aveva almeno un po di sperma buono, sicuramente si è trasferito nella cavità genitale della femmina!!

Spero solo in bene e vi aggiornerà mano a mano che tutto si evolverà......

Grazie e scusate della lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra andato tutto bene, aggressività pari a 0, solo un po di nervosismo del maschio alla fine ma tutto come previsto.

Cosa ho notato ?? che queste 4 volte sono state fatte alternando i bulbi. Magari uno era pieno, oppure entrambi vuoti. Solo il tempo chiarirà questo dubbio.

Non è detto... a volte ne viene usato uno, altre vole entrambi nel medesimo accoppiamento. Dipende soprattutto da come è "predisposta" la femmina e per quanto tempo resta in "trance" da accoppiamento.

Però, c'è qualcosa che vorrei chiarire. Se la femmina ha accettato di accoppiarsi altre 4 volte, non significherà che forse 8 giorni fa l'accoppiamento non è andato a buon fine'??Atroce dubbio.....

Anche questo non è detto. Capita che una femmina gravida non accetti il maschio ma non è la regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nella mia esperienza personale con P.irminia, anni anni fa, osservai queste inseminazioni multiple e consecutive, 3 se non ricordo male, ad ogni nuovo approccio del maschio la femmina rispondeva positivamente.

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Come promesso eccomi con gli aggiornamenti.

In verità non c'è molto da dire, ne tantomeno segnali importantissimi da analizzare!!! Scrivo semplicemente perche siamo ad un mese ( 4 settimane) dal primo accoppiamento e 22 giorni dal secondo.

Qualche giorno dopo il secondo accoppiamento, la femmina ha iniziato a "smuovere" il terrario: Classico comportamento delle Psalmopoeus è di portare la terra in alto, attaccandola alla loro tela....

2016_03_11-19_28_50_462ad.jpg

​​

2016_03_11-19_28_50_7c9ea.jpg

Nelle foto possiamo ben vedere come il terrario è stato trasformato, molti archi, passaggi e fazzoletti sono stati telati, torba a non finire prelevata dal substrato e ancorata ad ogni dove....

Dal 14 di questo mese la femmina si è rintanata completamente tra un sughero e un angolo del terrario,( in foto indicato con la freccia) chiudendosi ermeticamente con la tela! Anche le pareti di vetro risultano coperte tanto da far solo intravedere qualcosa!!!! Io ho pensato di non disturbarla più e da quel giorno non l'ho più alimentata.

​​

2016_03_11-19_32_26_e831e.jpg

Anche perche ricapitolando, dal 25 maggio al 13 giugno si è mangiata 9 Blatta lateralis adulte( sia maschi che femmine) e una neanide di modeste dimensioni.

Ora se ne stà li ferma, ogni tanto cambia posizione girando su se stessa. Io tento di disturbarla il meno possibile, anche se so che non è questo il momento più delicato.

Speriamo a breve di annunciare il cocoon..... :)

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Carlo speriamo che tutto vada a buon fine! Io non conosco bene le irminia e le dinamiche dell'accopiamento.... ma, da come descrivi il terrario, sembra proprio che il ragno stia costruendo un ambiente sicuro per i suoi cuccioli. E una mia opinione! :) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ancora un aggiornamento.

La situazione è rimasta stabile sino ad oggi.

Solitamente la migale se ne stava quasi immobile 24 ore su 24 dentro la camera di tela e sughero che facevo vedere in foto.(freccia rossa) Le mie nebulizzazioni o spostamenti vari passavano per la maggior parte inosservati.

Quasta sera torno a casa e la trovo in una posizione "anomala".

Decido di controllarla spesso, in quanto sento che qualcosa è cambiato, finchè pochi minuti fa noto che la femmina si è creata una seconda camera interna a quella gia costruita in passato, fitta di tela apparentemente un po più spessa rispetto alla solita. Mi dispiace molto non poter fornire materiale fotografico, ma è difficile addirittura vedere dentro ad occhio nudo.

Attualmente se ne sta ferma in posizione verticale attaccata alla parete di tela appena tessuta.

Mi torna subito alla mente l'esperienza con la femmina che mi ha deposto un ovisacco infertile. Infatti la sera prima di trovarla con il suo eggsack, la femmina si era imbozzolata completamente con della tela nuova, intricatissima.

Quello che in pratica sta facendo ora la presunta mamma...

Forse è questo il segnale di cocoon in arrivo??? Speriamo bene... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquillo, spero per te che vada tutto a buon fine... :lol: ti auguro un bel cocoon fertile questa volta!

Ciao, un saluto anche alla "piccola" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La notte del 10 luglio, a un mese e 15 giorni dall'accoppiamento ( il primo), con temperature che variano secondo le giornate dai 25° ai 28°, la femmina di irminia, come mi aveva fatto giustamente capire dalle sue posture e dalla tela, ha deposto le uova e realizzato il cocoon.

L'operazione è andata avanti per tutta la notte, a partire dalle 2:30 circa.

Io ho seguito tutto il processo, senza purtroppo poter fare foto in quanto, come dicevo in altri post, l'angolo in cui è rinchiusa non le permette. Cercherò di descrivere un po le principali fasi.

La preparazione.

Come dicevo le ore precedenti la notte della deposizione la femmina ha tessuto drappi di tela verticali, tanto da formare, attorno a se, una specie di gabbia. ( avete idea delle tende delle docce??)

La particolarità è che questi drappi, si congiungono al suolo tramite un raccordo con curvatura molto morbida. Poi vedremo perche.

Ultima cosa che ho notato, che la femmina con le L I ha praticato due fori, alla stessa altezza, ma su due drappi verticali adiacenti.

La deposizione.

Alla preparazione è seguita una fase di stasi dove la migale, con le L I rispettivamente nell'uno e nell'altro buco, se ne stava immobile, in posizione semiverticale( addome verso il fondo).

Verso le 3:15 la femmina ha iniziato a muoversi, in maniera che possiamo definire "fremente". Non sono riuscito a vedere bene, ma era palese che stesse facendo cadere, sul fondo di questo bozzolo,ovvero nel raccordo dei drappi, le uova.....

Dopo un'ora buona la deposizione si è fermata.

La migale era immobile, e così è rimasta per una quarto d'ora!!

Il cocoon.

Subito dopo è iniziata la preparazione vera e propria del cocoon.

Il ragno ha iniziato a tessere sulle uova, ricoprendole di uno strato di tela. Queste operazioni le ho potute vedere meglio, anche se sempre confuse, in quanto con la visuale libera.

Dopo un po di lavoro in questo senso( la migale si girava per fare strati di tela con maglie non concordi in direzione) sono entrati in gioco i drappi precedentemente tessuti.

Questi, staccati dall'alto per mezzo dei due fori di cui dicevo prima, sono stati avvolti intorno al "bozzolo" gia realizzato con le uova e saldati sempre da nuova tela..... Il lavoro di rifinitura del cocoon è andato avanti in questi termini fino alle 9 della mattina, quando appariva bello bianco e di forma tondeggiante.

I drappi e le altre strutture create qualche ora prima, sparite.

Al momento il cocoon è presidiato dalla madre, che in verità si muove poco durante la giornata, e che lo tiene o sotto lo sternum o tra i cheliceri e i pedipalpi.....

Da quanto recepito in letteratura il genere Psalmopoeus risulta un buon genitore, e quindi, in questi 30-40 giorni previsti per la schiusa lascerò il cocoon alla madre, senza quindi incubarlo artificialmente.

La scelta è dovuta a diversi fattori, tra i primi la voglia di lasciare il lavoro alla madre, e vedere poi i piccoli con la madre...

In secondo luogo, ma molti lo sanno gia,il mio completo disinteresse alla vendita dei piccoli..... quindi se la femmina porterà a schiusa il cocoon bene, se se lo mangia o se l'abbandona, evidentemente non l'ho nutrita bene o l'ho disturbata troppo, ovvero pecche mie.

Mi spiace non poter fornire per il momento foto, in quanto impossibili da fare. Vedremo il futuro cosa ci riserverà...

Grazie a tutti e scusate per la lungaggine....

Link al commento
Condividi su altri siti