Vai al contenuto

Breeding Psalmopoeus irminia

Messaggi raccomandati

Mi spiace tanto... ma sei sicuro che erano morti? ho osservato che sembra cosi che sono immobili ma invece stanno solo per mutare...

Comunque noi le abbiamo incubate a temperature nettamente inferiore... Temperatura ambiente media di 23 gradi e avevano 2 punti caldi su i 26 gradi....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per motivi ancora poco chiari......di certo non temperatura e umidità, le ninfe sono TUTTE decedute....

.. :wacko:

Ottimo modo per chiudere un così buon post.

Grazie a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti B) !! davvero peccato,mi dispiace.comunque di sicuro i loro decessi non sono dovuti ad errore umano,quindi coraggio :wacko: !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ustia che botta... non lo capisco proprio.. anche perchè erano li per li per mutare... bah.. comunque credo che un errore nella stabulazione ci è stato... altimenti non mi spiego che muoiano tutti... potrei capire qualcuno ma non tutti...mi spiace tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace molto, conoscendo la tua meticolosità soprattutto; rivedendomi le foto dell'incubatrice credo che il tragico evento sia dovuto forse a una dispersione eccessiva di umidità cioè le ninfe mi sembrano troppo distanti dalla torba e che, nella retina forse faticavano non poco...però è una mia ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Trovo finalmente il tempo per aggiornare e chiudere questo lungo e un po sfortunato 3d....

Dopo la morte delle ninfe, nel mese di Aprile, ho continuato ad alimentare la femmina per portarla ad affrontare la muta.
La smagrita mamma si mostrava ben reattiva e combattiva verso le prede finche, i primi di Maggio, come al solito restaurò e si rinchiuse nella tana di tela.

Speravo in una vicina muta....ma le cose non andarono così.....

Infatti,con mia grandissima sorpresa, la notte tra il 24 e il 25 maggio la fiera e robusta mamma depose il suo 3° cocoon. :ph34r: Cosa veramente poco comune di cui non ho trovato traccia sul web. Che sia veramente una rarità?

Comunque sia il bianco eggsack era vistosamente piu piccolo degli altri, circa 2,5 cm di diametro; in fin dei conti ci trovavamo davanti ad una femmina accoppiata praticamente un anno prima e con ben 2 capienti cocoon alle spalle, quindi niente di strano....
Il dubbio era se tale cocoon fosse invece fertile.
Non restava che aspettare e sperare che la femmina non si mangiasse le uova sotto i morsi della fame...

Passano i caldi giorni di Giugno e la femmina custodisce gelosamente il suo 3° capolavoro a riprova della fertilità dello stesso. Procede quindi tutto bene fino al 25 Giugno, giorno in cui vado a prelevare il cocoon per incubarlo.

Questa volta, complice anche la piccola dimensione del cocoon, ho non poca difficoltà a toglierlo alla madre, che si dimostra veramente una furia. :rolleyes: Solo dopo una mezzoretta, e grazie ad una manovra repentina, riesco a sottrarlo.

2016_03_11-19_37_58_8af1f.jpg

​​

2016_03_11-19_37_58_c1834.jpg

​​

2016_03_11-19_37_59_01b65.jpg

L'ovisacco è bello turgido, segno che le ninfe all'interno sono gia formate e vitali(come appurerò qualche minuto dopo).
Visto che l'ultima deposizione andò alle ortiche forse per colpa dell'incubatrice( cosa non accertata ma additata da alcuni amici) mi decido propio all'ultimo a provare un'altra modalità.....

Ninfe e cocoon il 25 notte.....

2016_03_11-19_38_57_2a437.jpg

​​

2016_03_11-19_38_57_5fbab.jpg

Ninfe e cocoon il 30 giugno.....

2016_03_11-19_39_20_56ef6.jpg

Ninfe e cocoon il 7 luglio......

2016_03_11-19_39_49_7b729.jpg

Come ben vedete il caldo di questo periodo ha accelerato i tempi facendomi trovare delle ninfe gia pienamente sviluppate quando ho incubato il cocoon e causando ad una rapida "maturazione" delle stesse. Da quest'ultima foto ad esempio si può notare come alcune ninfe siano sensibilmente piu scure( e piu mature) delle altre....
Dal pomeriggio del giorno 10 alla notte del 13 luglio le ninfe hanno compiuto la loro prima muta senza grandi problemi a parte qualcuna.
Infatti ci sarebbero un paio di osservazioni da fare...

Ad esempio ho notato che una ninfa, mentre mutava, è stata "aggredita" da uno dei primi sling che si è posizionato sopra di essa, come per mangiarla.... la cosa è divenuta proprio curiosa quando, dopo qualche ora, la ninfa in questione era "accartocciata", ma soprattutto un altro sling si era messo in posizione, anch'esso come per mangiarla..... :unsure:
Il tutto a nemmeno 2 giorni dalla muta dei 2 sling incriminati...

Come al solito poi (almeno a quanto sembra è una consuetudine) alcuni sling sono venuti fuori con le zampine storte. Uno di questi aveva le zampe così tanto ripiegate verso l'alto da sembrare un piccolo moscardino in un risotto :lol:

Altra simpatica osservazione: gli sling, una volta tolti dall'incubatrice e messi in un contenitore con torba, hanno creato due tele comunitarie costruite negli angoli. Tali drappi, come vedete nella foto, servivano quasi da protezione tra loro e l'esterno... insomma, una vero e proprio tendaggio nel classico stile irminia!!!

2016_03_11-19_40_31_e114d.jpg

​​

2016_03_11-19_40_32_26390.jpg

Alla fine comunque, da 38-39 ninfe che erano, togliendo 2 ninfe morte molto presto, un altro paio morte in muta( tra cui quella di cui vi raccontavo) uno sling schiacciato dalle mie dolci manine e altri a quanto pare predati successivamente dai piu anziani, rimangono 33 sling in forma e ,ormai, a 10 giorni dalla muta, separati in contenitori singoli.
Non rimane che attendere la muta della supermamma.....

Bene, è veramente tutto.
Posso solo ringraziare tutti quelli che hanno condiviso con me questa annuale esperienza con irminia, tra cui ovviamente Fabio per i consigli e Vincenzo per le interminabili chiacchierate in merito....
Ringrazio anche Matteo per la sua femmina che, a quanto pare visti i 3 cocoon, si è dimostrata una vero gioiellino.

Resto ovviamente a disposizione per curiosità e chiarimenti anche se ho cercato di esplicitare al meglio tutte le mie osservazione in questo lungo 3d.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero un esito magnifico carlo!!!nonchè meritato dopo i primi tentativi :angry: !!sono proprio contento,complimenti!anche per il reportage accurato e dettgliato che credo tornerà molto utile come esperienza :unsure: !visto che hai detto che sei a disposizione :lol: ,io una curiosità ce l'avrei..anche se non lo credo,vorrei sapere se hai provato comunque ad alimentare gli sling quando erano insieme in quel rifugio "comune"di tela oppure no.. perchè in caso di risposta affermativa mi interesserebbe tanto sapere come si sono comportati al momento della caccia e della nutrizione..

ciao e ancora complimenti :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci crederai ma è effettivamente una cosa che mi son dimenticato di scrivere... :unsure:

Ebbene si....ho provato ad alimentarli con delle lateralis appena uscite dalle ooteche ma con esito negativo. Gli sling scappavano all'arrivo della indemoniata blatta :ph34r:
Il fatto è semplice, almeno credo... diciamo che 5 o 6 sling hanno mutato tra il 10 e il 12, mentre gli altri tra il 13 e il 14... Quindi ad oggi sono passati rispettivamente 16 e 12 giorni!!!
Evidentemente non avevano e non hanno ancora consumato i loro "sacchi vitellini" se così si possono chiamare. Attenderò che passino i 15 giorni anche per gli ultimi mutati e poi proverò di nuovo ad alimentarli anche se non più tutti insieme. Infatti come gia detto li ho separati poiche lunedì dovrò tornare in patria e per portarmeli dietro ho preferito utilizzare i barattolini.

2016_03_11-19_41_14_6012b.jpg

Credo comunque che la tela non sia stata fatta per predare in quanto, come per molte altre migali, anche per irminia la tela non è idonea per intrappolare prede...è molto densa e non molto appiccicosa!

Grazie a te per l'interessamento :lol:

P.S. Spero che le foto non appesantiscano troppo....ma lo sapete che sono generoso per quanto riguarda il materiale visivo... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci crederai ma è effettivamente una cosa che mi son dimenticato di scrivere... :unsure:

e per portarmeli dietro ho preferito utilizzare i barattolini.

:ph34r: !!beh meno male che te l'ho chiesto allora..!!così abbiamo aggiunto un altro particolare interessante :) !!

mi pare giusto..quei barattolini secondo me sono stati creati proprio per trasportare piccoli ragni,non per altro.. :angry: !!

ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci crederai ma è effettivamente una cosa che mi son dimenticato di scrivere...

e per portarmeli dietro ho preferito utilizzare i barattolini.

:unsure: !!beh meno male che te l'ho chiesto allora..!!così abbiamo aggiunto un altro particolare interessante :) !!

mi pare giusto..quei barattolini secondo me sono stati creati proprio per trasportare piccoli ragni,non per altro.. :lol: !!

ciao :ph34r:

I barattolini della salvezza! :angry:

Chiaramente complimenti vivissimi a Carlo, sia per l'esito positivo dell'accoppiamento, sia per il minuzioso reportage

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinnovo i complimenti carlone, dopo la sfortuna finalmente tutto si è concluso nel migliore dei modi :unsure:

grazie anche per le foto e le relative didascalie, questo topic è un reportage veramente completo!

Link al commento
Condividi su altri siti