Jump to content

Che specie di Steatoda è?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ieri ho trovato una Steatoda gonfissi,il corpo è circa 9-10mm.

Girando con google ho visto molte foto di ragni simili...ma sapete com'è su internet è un pò tutto mischiato quindi mi chiedevo se la conoscete.

Potrebbe essere una S. paykulliana o una S. cingulata Thorell ?

steatoda26-03-07003.jpg

steatoda26-03-07002.jpg

Mi pare una Steatoda grossa.

ma attendo fonti più autorevoli sui locali...

Alvise

sempre detto che nei locali è meglio che mi stia zitto! hahahhahhahahaha :angry:

Alvise

E' una Steatoda paykulliana, naturalmente! Ragno ormai reso famosissimo grazie all'impareggiabile passione del nostro amico roccolucio ...

e si, proprio lei, una femmina, adulta da qualche settimana visto che la fascia gialla già tende all'arancio. Quest'anno, dalle mie parti, grazie al clima meno rigido del solito nei mesi di gennaio e febbraio, molte femmine si sono già accoppiate e a breve cominceranno a deporre le uova fino a maggio. Però dopo la neve e le gelate dei giorni scorsi spero che le colonie in quota abbiamo ben sopportato l'imprevisto colpo di coda del Generale Inverno ... devo andare a controllare ...CIAO

Potrebbe essere una S. paykulliana o una S. cingulata Thorell ?

Una nota: il "Thorell" non fa parte del nome della specie, ma è il nome di chi l'ha descritta per primo...

Le regole di nomenclatura prevedono infatti, volendo essere precisi, che dopo il nome del genere e specie si scriva anche il nome di chi ha descritto la specie e l'anno...

esempio:

Steatoda paykulliana (Walckenaer, 1805)

oppure

Steatoda cingulata (Thorell, 1890)

(il nome è tra parentesi perchè entrambe le specie sono state spostate in un altro genere dopo essere stata descritte la prima volta da Walckenaer e Thorell)

Chiaro che in una discussione su un forum si può evitare di scrivere tutto... :(

Grazie a tutti per le informazioni!

Per quanto riguarda il nome non aveva la data ed erroreamente ho pensato che fosse una varietà che aveva preso anche il nome di chi l'ha studiata.

Comunque come mai certi esemplari hanno solo la fascia sul davanti mentre altri ne hanno di più?

Sapete darmi qualche notizia generale, sull'effetto del "morso" e su come tenerla.

Grazie.

• 13 years later...

hey ciao . senti allora per una paykulliana femmina adulta serve una scatola di platica trasparente con un rametto all' interno che fuga da appoggio per la ragnatela. la scatola non serve tanto grande. una media. basta che a paykulliana riesca a costruire.. e vederla in azione.. per le prede vanno bene qualsiasi . Devono essere grandi quanto lei. Non oltre la sua grandezza. mentre un substrato per il terrario potrebbe. io consiglio un tappetino, di quelli che si usano per fare lavori fai da te...prendi la dimensione della base, la ritagli, la incolli con la super attack che possiede una resa molto buona e poi ci metti a amica a 8 zampe... per il momento è tutto ... Non avrei altro da aggiungere . più semplice è la fauna-box , più facile e bello è l' allevamento. per quanto riguarda.. nebulizzare poco. Questa vive in posti semi aridi... non tanta acqua. Qualche gocciolina sulla ragnatela e così si disseterà. Anche se la paykulliana e tutti i ragni .. si dissetano con le prede che catturano.. però.. non fa male ciò... ti auguro se hai ancora interesse per questa specie meravigliosa di allevarla al meglio e divertendoti a prendere nota sul comportamento che vedi... sai anche io ne ho 3 e sono molto belle e interessanti.. puro divertimento... buina fortuna 

Un saluto... 

• 2 months later...