Jump to content

Identificazione piccoli insetti

Henry
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti... volevo sapere che insetti sono questi, sono grandi circa 2mm... li ho trovati in cucina.. non so se provengano dalla dispensa dove c'è farina e pasta o da un'altra parte dove ci sono corn flakes spezie e altre cose.. Vi ringrazio come sempre per le vostre eventuali risposte... ciao..!!

ins.jpg

ins2.jpg

Questa ho dovuto metterla su word per complicazioni..

Ecco qui

Hey ma li trovo anche io!!! non so che insetti siano mi sa che son coleotteri... ma di sicuro provengono dalla tua cucina,io li ho trovati a volte dentro la farina... :(

Hey ma li trovo anche io!!! non so che insetti siano mi sa che son coleotteri... ma di sicuro provengono dalla tua cucina,io li ho trovati a volte dentro la farina...

Confermo farina e aggiungo che qualche volta questi stessi insettini li ho trovati in buste di pasta vecchie lasciate troppo tempo semiaperte in un angolo della dispensa ...CIAO

Ciao! Purtroppo non si vedono bene il pronoto nè i segmenti antennali, nè i tarsi delle zampe. Potrebbe essere un bel po' di specie! Protenderei così a occhio per la famigia dei Tenebrionidi (quella a cui appartiene anche Tenebrio molitor- che è diverso da questo coleotterino eh!).

Ma siete sicuri che si nutrano di farina o derivati? :(

Eheh.... iersera stavo postando la risposta al volo quando mi è saltato il collegamento Fastweb per alcune ore...

Confermo senza dubbio Stegobium paniceum, piccolo coleottero appartenente alla famiglia degli Anobiidae, di abitudini assai polifaghe, che può attaccare derrate alimentari secche, spezie, etc...

• 4 weeks later...

Io ho trovato le larve in una confezione di camomilla che era da tempo in cucina e che non aprivo da molto tempo. Avevano fatto piccoli fori nelle bustine e per fortuna me ne sono accorto prima che mi preparassi la camomilla! Ho capito che erano le sue larve perchè c'erano due esemplari adulti morti nella scatola.