Guest max_zanon Posted November 11, 2006 Report Share Posted November 11, 2006 Buongiorno a tutti, mi sono iscritto al vostro forum perchè qualche settimana fa ho trovato in camera da letto un ragno mai visto dalle mie parti. Ho scattato delle foto che però non so allegare al forum. Qualcuno potrebbe prendere contatto con la mia mail cosi' da potergli inviare il materiale fotografico inerente? Vorrei conoscere la natura di tale animale e la sua eventuale pericolosità. Grazie. Max Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted November 11, 2006 Report Share Posted November 11, 2006 (edited) ciao benvenuto, resto in zona ancora per un paio di ore ... mandamele via email ... così le mostro anche agli altri ...CIAO Edited November 18, 2006 by roccolucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted November 12, 2006 Report Share Posted November 12, 2006 (edited) Max mi ha inviato alcune foto ... eccole: ci sono pochi dubbi sull'identificazione ... piccolo quiz per i nuovi utenti: (non leggete le proprietà del link delle foto altrimenti è troppo facile ) 1) grande (può superare anche i 5cm di legspan) e ottima arrampicatrice ... 2) entra spesso nelle case (sfruttanto ogni spiraglio vicino alle finestre) sopratutto in autunno ... 3) il suo morso non è affatto pericoloso per i mammiferi a 2 e 4 zampe ... 4) per predare insetti, blatte ed altri ragni non costruisce ragnatele ... 5) ne abbiamo parlato spesso qui nel forum in questi giorni ... cos'è? Edited November 12, 2006 by roccolucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yurgen Posted November 12, 2006 Report Share Posted November 12, 2006 beh... direi che non c'è dubbio: Zoropsis spinimana! Grazie a Voi ho imparato un sacco di cose sugli aracnidi! Ciao! Yurgen. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faby Posted November 12, 2006 Report Share Posted November 12, 2006 Concordo con Zoropsis spinimana anche non avendolo mai incontrato dal vivo, oramai riesco a identificare anche io questo ragno, tante sono le foto che gli utenti mandano su dilui...e tanto se ne parla!! Bella Roccolucio l'idea del quiz Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted November 12, 2006 Report Share Posted November 12, 2006 Bravi! Avete indovinato... Anche questa è una femmina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavideV Posted November 12, 2006 Report Share Posted November 12, 2006 Bravi! Avete indovinato... Anche questa è una femmina. <{POST_SNAPBACK}> Eh no, è durato troppo poco!! Comunque avevo indovinato... e vai!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
eupleus Posted November 13, 2006 Report Share Posted November 13, 2006 anche io!!!!! ne ho giusto una che è più grande di alcune mie migaline!!! e anche più incazzosa!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sceliphron Posted November 13, 2006 Report Share Posted November 13, 2006 Giuro che l'ho riconosciuto PRIMA di vedere la risposta di Yurgen... Piccole soddisfazioni personali: riconoscere un ragno che non sia necessariamente Argiope bruenichi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
reghe Posted November 13, 2006 Report Share Posted November 13, 2006 ...secondo me è un cavallo travestito da Zoropsis...giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted November 13, 2006 Report Share Posted November 13, 2006 si si, giusto... i cavalli son famosi per essere ottimi arrampicatori che entrano in casa soprattutto in autunno passando dagli spiragli delle finestre... in questi giorni ne trovo continuamente nelle doccia... e la seccatura è poi ricacciarli nella stalla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
reghe Posted November 13, 2006 Report Share Posted November 13, 2006 Mi hai tolto le parole di bocca.Io non ho mai capito come fanno a muovere tutte le 8 zampe contemporaneamente...forse entrano in due nello stesso costume?dovrei allevarne un paio in un terrario,magari riesco a risolvere questo dilemma... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivo Posted November 13, 2006 Report Share Posted November 13, 2006 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts