Jump to content

Bergamo, dal 18.06: Mostra "ARACHNIDA"

Recommended Posts

Cari Soci, Cari Amici, ;)

Sono davvero felice di comunicarvi che:

sabato 18 giugno 2005, ore 19:00

verrà inaugurata la mostra:

ARACHNIDA
Il fascino segreto di ragni e scorpioni

CON ESPOSIZIONE DI ARACNIDI VIVI

Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi
Sala Mostre Temporanee
Piazza Cittadella, 3 - Bergamo

La mostra è stata progettata, curata, diretta e realizzata da Aracnofilia, Associazione Italiana di Aracnologia, in collaborazione con il Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi di Bergamo

L'evento si terrà nellambito della quinta edizione della manifestazione "Musei di Notte, La Notte dei Musei" che propone al pubblico per tutta l'estate il sabato sera l'apertura straordinaria e gratuita dei Musei di Bergamo e provincia con molte attività interessanti e inedite. Una serata diversa ed entusiasmante da trascorrere nel cuore di Bergamo Alta, nucleo storico, culturale ed artistico della città.

ENTRATA GRATUITA - (Tutte le sere dalle 19 alle 24).

2015_02_16-21_20_27_0408e.jpeg

La collaborazione tra Aracnofilia, Associazione italiana di Aracnologia e il Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi di Bergamo, ha permesso la realizzazione di un percorso ragionato per quanti abbiano la curiosità di avvicinarsi a questo piccolo ma affascinante mondo a otto zampe. Liniziativa rappresenta un momento divulgativo di grande interesse, nella speranza di centrare uno degli scopi statutari più importanti di Aracnofilia: far conoscere e apprezzare gli Aracnidi al grande pubblico. Ecco quindi, in controcorrente allattuale tendenza, la decisione di mostrare esemplari vivi in terrario.

Il Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi di Bergamo ha una lunga tradizione aracnologica; il suo primo direttore Enrico Caffi si laureò con una tesi sui ragni di Calabria; successivamente Antonio Valle e i suoi collaboratori svolsero importanti ricerce sugli scorpioni nel bacino del mediterraneo e sugli acari. Valle fu inoltre, per più di un decennio, corrispondente italiano della CIDA (Centre International de Documentation Arachnologique). Il Museo custodisce importanti collezioni aracnologiche (ragni, scorpioni, pseudoscorpioni e opilioni) che testimoniano il costante impegno dell'istituto nello studio di questi animali e la collaborazioni con molti studiosi nazionali e internazionali.

Sito web: http://www.museoscienzebergamo.it

2015_02_16-21_20_48_8e6b3.jpeg

Con contributi di (ordine alfabetico):
Arianna Beretta, Lidia Cannatella, Fabio De Vita, Ilic Farabegoli, Matteo Gozzini, Matteo Grotto, Daniele Migliorini, Francesco Tomasinelli.

Fotografie di (ordine alfabetico):
Emanuele Biggi, Rocco Lucio Ceraldi, Matteo Grotto, Daniele Migliorini, Francesco Tomasinelli.

Supervisione: Prof. Paolo Tongiorgi
Referente per il Museo: Dr. Paolo Pantini
Progetto grafico: Patrizia Zardo
Realizzazione: PCS - Milano

2015_04_10-11_29_52_2ac4e.jpeg

• Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho finito proprio ora di allestire i due terrari che devo portare...

Stanotte la passerò sperando che la L. tredecimguttatus faccia la tela dove "le è richiesto"! :D

Mi è arrivata oggi la cartolina, molto ben fatta!

Ci vediamo sabato mattina per le ultime cosette...

Ema

Edited by Emanuele

purtroppo io e Piergy veniamo in modo non sincronizzato....quando ci va lui ,purtroppo,ho qualche problema io a venire;quando vengo io,manca Piergy....purtroppo io ci verrei volentieri ma ho mio padre che sta nella patria di Mara-Lara e,quindi,non ho il "tassita" disponibile :D :D ....mi spiace :(

ps:Bellissima cartolina President :D

cartolina (bellissimisssssima) arrivata ieri ... ora solo per curiosità ... qualcuno sa dirmi cosa sono quelle piccolissime palline bianche che il salticida raffigurato si porta addosso? ...CIAO

Chissà, essendo la qui presente la *zia* del forum, di cartoline ne ho ricevute due :D grazie, Presidente!

A presto!