MatteoG Inviato 10 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2005 Cari Soci, Cari Amici, Sono davvero felice di comunicarvi che:sabato 18 giugno 2005, ore 19:00verrà inaugurata la mostra:ARACHNIDAIl fascino segreto di ragni e scorpioniCON ESPOSIZIONE DI ARACNIDI VIVIMuseo di Scienze Naturali Enrico CaffiSala Mostre TemporaneePiazza Cittadella, 3 - BergamoLa mostra è stata progettata, curata, diretta e realizzata da Aracnofilia, Associazione Italiana di Aracnologia, in collaborazione con il Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi di BergamoL'evento si terrà nellambito della quinta edizione della manifestazione "Musei di Notte, La Notte dei Musei" che propone al pubblico per tutta l'estate il sabato sera l'apertura straordinaria e gratuita dei Musei di Bergamo e provincia con molte attività interessanti e inedite. Una serata diversa ed entusiasmante da trascorrere nel cuore di Bergamo Alta, nucleo storico, culturale ed artistico della città.ENTRATA GRATUITA - (Tutte le sere dalle 19 alle 24).La collaborazione tra Aracnofilia, Associazione italiana di Aracnologia e il Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi di Bergamo, ha permesso la realizzazione di un percorso ragionato per quanti abbiano la curiosità di avvicinarsi a questo piccolo ma affascinante mondo a otto zampe. Liniziativa rappresenta un momento divulgativo di grande interesse, nella speranza di centrare uno degli scopi statutari più importanti di Aracnofilia: far conoscere e apprezzare gli Aracnidi al grande pubblico. Ecco quindi, in controcorrente allattuale tendenza, la decisione di mostrare esemplari vivi in terrario.Il Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi di Bergamo ha una lunga tradizione aracnologica; il suo primo direttore Enrico Caffi si laureò con una tesi sui ragni di Calabria; successivamente Antonio Valle e i suoi collaboratori svolsero importanti ricerce sugli scorpioni nel bacino del mediterraneo e sugli acari. Valle fu inoltre, per più di un decennio, corrispondente italiano della CIDA (Centre International de Documentation Arachnologique). Il Museo custodisce importanti collezioni aracnologiche (ragni, scorpioni, pseudoscorpioni e opilioni) che testimoniano il costante impegno dell'istituto nello studio di questi animali e la collaborazioni con molti studiosi nazionali e internazionali.Sito web: http://www.museoscienzebergamo.itCon contributi di (ordine alfabetico):Arianna Beretta, Lidia Cannatella, Fabio De Vita, Ilic Farabegoli, Matteo Gozzini, Matteo Grotto, Daniele Migliorini, Francesco Tomasinelli.Fotografie di (ordine alfabetico):Emanuele Biggi, Rocco Lucio Ceraldi, Matteo Grotto, Daniele Migliorini, Francesco Tomasinelli.Supervisione: Prof. Paolo TongiorgiReferente per il Museo: Dr. Paolo PantiniProgetto grafico: Patrizia ZardoRealizzazione: PCS - Milano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 10 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2005 Per chi fosse interessato a questo indirizzo potete scaricare l'invito/locandina alla manifestazione in formato Acrobat (180 Kb circa): http://www.aracnofilia.org/varie/mostra_bg/Arachnida2.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 16 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2005 Ragazzi! L'inaugurazione è sabato!!! Siete tutti pronti??? :w00t: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 16 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2005 (modificato) Ho finito proprio ora di allestire i due terrari che devo portare... Stanotte la passerò sperando che la L. tredecimguttatus faccia la tela dove "le è richiesto"! Mi è arrivata oggi la cartolina, molto ben fatta! Ci vediamo sabato mattina per le ultime cosette... Ema Modificato 16 Giugno 2005 da Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 16 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2005 ho anche io in mano la cartolina e bisogna proprio ammettere che è uno spettacolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2005 Bellissima la cartolina, è piaciuta anche a mio padre! Ci vediamo sabato! Ma è previsto qualcosa per il pernottamento oppure ci dobbiamo arrangiare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 16 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2005 uffa! ancora niente cartolina! ma arriverà pure a me prima o poi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 16 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2005 un attimo, ma Piergy, ha detto ci vediamo Sabato? :w00t: UAO!!! VIPS!!! VIPS!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 16 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2005 purtroppo io e Piergy veniamo in modo non sincronizzato....quando ci va lui ,purtroppo,ho qualche problema io a venire;quando vengo io,manca Piergy....purtroppo io ci verrei volentieri ma ho mio padre che sta nella patria di Mara-Lara e,quindi,non ho il "tassita" disponibile ....mi spiace ps:Bellissima cartolina President Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2005 Dià, se vieni porta quei dannatissimi grilli!!! LOL! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 16 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2005 Per dormire bisogna arrangiarsi in proprio. Però vedrò domani di trovare un posto a costi accettabili per chi desidera fermarsi... Io vado già giù domani e vi faccio sapere. Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 17 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2005 cartolina (bellissimisssssima) arrivata ieri ... ora solo per curiosità ... qualcuno sa dirmi cosa sono quelle piccolissime palline bianche che il salticida raffigurato si porta addosso? ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 17 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2005 Polline... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 17 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2005 Chissà, essendo la qui presente la *zia* del forum, di cartoline ne ho ricevute due grazie, Presidente! A presto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 17 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2005 Arrivata la cartolina, troppo bella!!!!!!! Peccato non poter venire, sarò lì col pensiero Mara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati