Vai al contenuto

ragno paralizzato da un pompilide

Messaggi raccomandati

Il problema è che quando si parla di Lycosidae la parola spetta al prof. Tongiorgi, che nei weekend si collega con più difficoltà! ;)

P.S. Alopecosa mi sembra un'ipotesi ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

aspettiamo le foto! ;)

Un giorno mi sono trovato una Trochosa terricola sul pianerottolo apparentemente morta;l'ho raccolta e dopo qualche ora si è completamente ripresa....ci deve essere stato lo zampino di un pompilidae

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo Fabre, mi accorgo di aver un po' confuso le cose...

Per i curiosi (e per l'autore del forum... ;) )

http://tennent.altervista.org/fabre.doc

buona lettura... :(

PS: chiedo venia in anticipo per eventuali errori... ho utilizzato un OCR nuovo e potrei aver tralasciato qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Effeci :) è stata una bellissima lettura.

Quello che ho letto mi fa perdere le speranze sul ritorno alla normalità del ragno; anche se comunque è in uno stato migliore dell'epeira di Fabre.

Inoltre si può affermare che ha ricevuto entrambe le punture, dato che la prima avrebbe solo inibito il morso.

I chelicheri del mio esemplare si stanno riprendendo. Proprio prima di scrivere questa frase sono andato a verificare che quello che stessi per dire fosse ancora valido. Mentre stavo provocando il ragno con uno stuzzicadenti i suoi chelicheri si sono divaricati ed hanno cominciato a mordere; non c'è voluto poco per convincerlo a lasciare la presa. Ormai però sono scettico riguardo la sua completa ripresa.

Se solo Fabre avesse avuto gli strumenti di oggi, forse avrebbe passato il tempo a giocare ai videogiochi :) invece si è potuto dedicare interamente e trasmettere a noi tanta conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'OT e l'ignoranza latente ... ma il grande Fabre scriveva in francese giusto? ... ma questo stile aulico di italiano ... è dovuto all'iniziativa di qualche traduttore nostrano dell'inizio del 1900? ... è bello da leggere ma forse ci perdiamo il vero valore di qualche aggettivo ... sapete dirmi se esistono anche traduzioni in italiano moderno? ... poi ho capito bene? ... Fabre ha rinunciato a capire il perchè la tarantola non mordeva la vespa? oppure mi sono perso qualcosa? ... se è così ha finalmente dimostrato una piccola lacuna nella sua infinita pazienza e perseveranza ... non vi pare? ... spero che ora lui che fu un dei padri di tutti gli aracnofili non si rigiri nella tomba per questa mia piccola critica :) ... comunque lettura affascinante in ogni caso ...CIAO

Modificato da roccolucio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi, ma quando lessi i ricordi entomologici tanti anni fa (ora non li ho più, quindi non posso controllare), non erano scritti così male. Second me si tratta di una traduzione fatta via software da un testo in lingua straniera.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

:) è una riedizione datata 1957 di un originale del 1927... :)

credo che questo fatto possa spiegare molte cose...

Se vai a leggerti "I devastatori" o "Gli ausiliari" troverai molti più casi di linguaggio "aulico"...

Link al commento
Condividi su altri siti

no niente traduzioni software. Il nostro EffeCi possiede una versione degli anni 30 ed è da lì che ha preso il brano. C'è qualche errore di ortografia provocato dall'ocr, ma non penso che abbia modificato lo stile. Durante le traduzioni qualcosina bisogna pur inventarsela per dare l'idea è risaputo :) se dovessero tradurre vocabolo per vocabolo avremmo la forma esatta, ma non penso si capirebbe l'intenzione dell'autore.

Per quanto ne so in giro ci sono altre edizioni, ma la più recente è degli anni 70.

Sulla questione del "perchè il ragno non morde la vespa" uno degli articoli che ho linkato sempre in questa discussione afferma che la vespa viene morsa più volte ma è immune al veleno del ragno.

Ovviamente questa affermazione si riferisce a QUELLA vespa pompilide e a QUELLA specie di ragno. Forse il discorso non è generalizzabile. La confusione credo sia generata proprio dal parlare di "vespa pompilide" e non di "famiglia di vespe pompilide".

Che anche Fabre ognittanto fosse colto dalla fiacca non sò, ma quando dice le noie della schiavitù nuocciono all'esercizio dei suoi talenti richiama un concetto su cui ci sarebbe da indagare per anni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli entomologi della notte.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

... oppure usi il classico metodo alternativo ... clicchi sul link con pulsante destro e scegli salva oggetto con nome ... e te lo salvi sul tuo disco fisso ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti