Vai al contenuto

ragno paralizzato da un pompilide

Messaggi raccomandati

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Caro Ing. omocognonimo ... :D

Se mi passi il tuo e-mail te lo allego e non se ne parla più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra stazionario, anche se ora muove meglio i cheliceri. Gli ho dato una mosca che ha accettato ma la tiene in bocca senza mangiarla come al solito.

Per quanto riguarda il movimento senza sollecitazioni continua sempre a rimanere nella posizione in cui lo lascio.

Ieri in casa della mia ragazza abbiamo scoperto alcuni nidi di una vespa appartenente alla famiglia Sphecidae detta anche vespa vasaio (per la forma del nido che costruisce) che sono anche pittosto comuni. Questi nidi erano ripieni di ragni di ogni genere tutti paralizzati. Solitamente c'era più di un ragno in ogni costruzione.

Poi sono contento perchè a giorni mi dovrebbe arrivare "la vita degli insetti" di Fabre edizione del 73 :blush:

Posto un paio di foto che ho fatto mentre il ragno tirava lo stuzzicadenti con cui lo avevo infastidito. Si nota che i cheliceri funzionano.

alopecosa_stuzzica1(web).jpg

alopecosa_stuzzica2(web).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai di tempo ne è passato (un mese circa!). Il ragno che avevo "fregato" alla vespa io, spavantata dal flash della mia macchina fotografica, si riprese perfettamente in alcuni giorni, ma già il giorno dopo era mobile sebbene un po' incartato nei movimenti...

Evidentemente la vespa l'aveva punto in modo molto leggero, visto lo stato semi-comatoso in cui sta il tuo ragno dopo così tanto tempo! A questo punto possiamo quasi dire di aver verificato che gli effetti del veleno (almeno se usato dalla vespa come si deve) siano effettivamente irreversibili... un ragno in quello stato in Natura non avrebbe scampo.

Povera bestia. :blush:

Teo

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto tienilo li al sicuro e annota cosa succede. E' interessante questa cosa...

Sappiamo che il veleno deve solo stordire il ragno mantenendolo vivo per la larva carnivora dell'imenottero. Vediamo se questa cosiddetta "vita" è in realtà un semplice stato di non-morte col ragno praticamente fuso o se invece (eliminata la larva carnivora) il ragno potrebbe (dopo un lasso di tempo che a questo punto sappiamo che è molto lungo!) riprendersi!

Ripenso al discorso della doppia puntura... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

che vespa era? potresti cercare con google se somiglia alla Sceliphoron destillatorium o a qualche pompilide o a nessuno dei due?

appena l'hai preso era completamente immobilizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si è proprio lei....comunque,il ragno era paralizzato ma riusciva a muovere il corpo...dopo circa 3-4 ore(verso le 18 di ieri) rincomincia a camminare e ad essere attivo...comunque io credo di aver salvato il ragno subito dopo essere stato catturato dalla vespa...quindi credo che la vespa non ha fatto in tempo a iniettare una buona dose di veleno per paralizzarlo completamente...

Spero che questa cosa arricchisca ancora di più questo interessantissimo post....

ps:ah,volevo dire,il salticida non l'ho preso perchè verso le 20 si è ripreso completamente e seguiva "con gli occhi" il bastoncino che gli passavo davanti....

Salvataggio riuscito :blush: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento per il salticida, sono così umani che dispiace particolarmente immaginarli dati in pasto a larve di vespa :blush:

La Sceliphoron destillatorium però non è una pompilide, forse utilizzano veleni e tecniche diverse. Speriamo di riuscire a trarre delle valide conclusioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi il ragno è particolarmente attivo. Cammina un pò (anche se sempre in modo scoordinato) se lo stuzzico lateralmente o da dietro prima fa un grande balzo e poi si gira per controllare cosa è che lo infastidisce e se capita in una posizione scomoda si ricompone subito. Non è assolutamente in una fase di stallo per la sua guarigione anche se molto lenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi gli ho dato una grossa mosca, viva solo un pò stordita, e lui l'ha subito presa. Ho sentito persino un "crick" quando i cheliceri sono affondati nella preda... poi la mosca si dimenava e lui l'azzannava meglio e via dicendo. Dopo tutto questo e dopo alcune ore, ahimè, la mosca è ancora integra nelle sue fauci :lol:

Da questo versante ancora tutto come al solito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scene di questo genere ne ho viste molte a Capoverde per l'esatezza nell'isola di Sal, c'erano dei ragni comunissimi, Argiope sp (simile ad Argiope lobata), che presentavano dimensioni notevoli anche 6 cm. leg span. La vespa in questione anche questa di notevoli dimensioni si era specializzata nell'attaccare i ragni direttamente sulla loro tela, il veleno aveva un effetto molto rapido dopo il primo morso il ragno cadeva a terra quasi inerme e a quel punto il gioco era fatto, domani posto la foto di questa scena di caccia.

saluti

EMa

Link al commento
Condividi su altri siti