EffeCi Inviato 31 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2005 Joe Disponibile..... Ciao Mig Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 31 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2005 Per Matteus: anche la mia documentazione dice le stesse cose a riguardo di Plutonium zwierleinii, purtroppo non l'ho mai visto. Unica cosa sicura è che non ha ocelli, ha l'ultimo paio di zampe uncinate e può avere una colorazione bluastra (così dice Alessandro Minelli nell'articolo che ho beccato). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 1 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2005 Beh, nel libro la parte riguardante i chilopodi l'ha scritta proprio Alessandro Minelli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 1 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2005 MILLE GRAZIE a migdan che mi ha permesso di mostrarvi questa foto, dato che mi sono reso conte di aver sbagliato di grosso nome della scolopendra che ho, ora mi piacerebbe proprio sapere come si chiama. Grazie Fix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 1 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2005 Si chiama Scolopendra cingulata, è un esemplare giovane. Non hai scritto la misura ma dovrebbe essere sui 4-5cm o sbaglio? Bell'esemplare, compliments! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DamianoB Inviato 1 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2005 è molto bella!! complimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 1 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2005 Urca che bell'esemplare, complimetoni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 1 Febbraio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2005 Perdonami Fix, ma tu hai trovato quella scolopendra lì nella tua zona??? Io non ne ho mai viste così. Posso sbagliarmi ma quella livrea mi pare un pò troppo sgargiante per essere una cingulata o comunque una scolopendra nostrana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 2 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2005 Adesso queste scolopendre mi stanno incuriosendo, soprattutto se mi dite che è facile trovarle in Toscana... Ma si trovano più facilmente in zone aride o in zone umide? Avrei più possibilità se cercassi vicino ad un corso d'acqua, o a dell'acqua ristagnante, o non mi cambierebbe niente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 2 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2005 eh no.....è una Scolopendra cingulata anche io all'inizio pensavo fosse chi sa che specie,ma alla fine ho notato che molte erano di quel colore....si tratta di una cingulata baby....sicuramente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fix Inviato 3 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2005 Non so in toscana ma per le montagne di subiaco(dove vado ad aracnocacciare) se ne trovano veramente tante, verso l'inizio di giugno si possono trovate esemplari molto grandi, molto simili a quella della mia foto. Dato che è un piccolo di 3,5-4cm i colori sono molto più sgargianti della madre, che comunque è bellissima. Ho provato a cercarle ovunque: nelle macchie, nei posti più umidi... le ho trovate solo nelle radure dove l'erba è bassa, la terra è molto secca; si trovano quasi esclusivamente sotto grandi pietroni, anche in coppia. Beh!Sbagliando si impara, ora so come si chiama. grazie a Tutti. Fix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 19 Febbraio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2005 Avevo incontrato un sito che citava il nome o la composizione chimica del veleno delle scolopendre ma adesso non riesco più a trovarlo . Qualcuno lo ricorda o sa qualcosa in proposito? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 19 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2005 http://scholar.google.com/scholar?q=scolop...&oe=UTF-8&hl=en Se dovessi essere particolarmente interessato a uno di questi lavori segnalamelo, così cerco di rimerdiarne la versione full-text all'università. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 27 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2005 Adesso queste scolopendre mi stanno incuriosendo, soprattutto se mi dite che è facile trovarle in Toscana...Ma si trovano più facilmente in zone aride o in zone umide? Avrei più possibilità se cercassi vicino ad un corso d'acqua, o a dell'acqua ristagnante, o non mi cambierebbe niente? Alcuni anni fa ne trovai molte sotto le pietre intorno al fiume di Pontremoli, in Lunigiana, molto vicino a dove si terrà l'assemblea... Come zona ci siamo, quindi secondo me anche intorno all'Agriturismo di Ste potresti trovarne... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati