EffeCi Inviato 8 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2005 Concordo al 100% con quanto affermato da Migdan...e lo ringrazio per avermi chiarito la questione aracnofili-aracnologi... Tenete anche presente che, come aracnofilo, io sono decisamente borderline Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 9 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2005 da quando in qua la sorte di un singolo esemplare di artropode influisce in modo significativo sulla sorte della sua specie o sull'equilibrio di un ambiente intero? E se avesse modo di farlo...vorrebbe comunque dire che il pool genetico è andato alle cozze già da tempo...quindi... La popolazione è fatta da singoli esemplari, se ognuno di noi andasse in giro ad uccidere tutti gli insetti che incontra, "tanto sono singoli esemplari", sarebbe una catastrofe. Faccio presente che il nostro pianeta è ridotto nelle attuali condizioni appunto perchè l'uomo, per secoli, ha pensato che le risorse naturali fossero inesauribili e che si poteva permettere di uccidere piante ed animali a piacimento senza creare squilibri o danni. E come dice la mia Gab: "Anche loro come te hanno una sola vita e una sola chance. Rispettala!!!" Detto questo, con il mio messaggio intendevo che prelevare o allevare ragni e insetti a scopo di studio è fondamentale per capire meglio questi a animali. Sono anni che lo faccio dedicandomi principalmente alle farfalle. Però quando si trova un ragno e lo si tiene aspettando che muoia, solo perchè non si vuole ucciderlo (io faccio fatica ad uccidere qualsiasi animale, anzi non lo faccio quasi mai) e non perchè si vuole realmente allevarlo, l'etica è solo una scusa per evitare di compiere il tanto temuto gesto. A questo mi riferivo, intendendo dire che per l'animale cambia poco, mentre l'aracnofilo ha trovato la scusa per non sacrificare il malcapitato artropode. Non voglio essere polemico e non ce l'ho con nessuno in particolare, e forse non sono neanche riuscito ad esprimere pienamente, in così poche righe, ciò che penso di un argomento con così tante sfaccettature ed implicazioni che toccano anche argomenti non per forza inerenti solo i nostri amici otto zampe. E poi non si può sicuramente generalizzare. concludendo l'uccisione volontaria di un animale possa essere un fatto perfettamente accettabile, a patto che abbia un senso logico e non sia quindi gratuita o inutile Questo è il succo del discorso, secondo me pienamente condivisibile. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 9 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2005 Capisco cosa vuoi dire...tra le altre cose io sono anche un appassionato cercatore (in termini fotografici, beninteso...) di orchidee spontanee italiane . Certe specie particolari, purtroppo, sono diventate estremamente rare a causa della brutta abitudine dei botanici di un tempo di realizzare erbari con gruppi di piante tutte uguali...oltre ovviamente al degrado di alcuni ambienti assai delicati... Giusto per fare qualche esempio: Listera cordata, Cypripedium calceolus, Ophrys speculum, Hymantoglossum hyrcinum, etc. Il bello della fotografia sta proprio nel fatto di non danneggiare nulla...pur avendo sempre sotto gli occhi l'immagine dell'"oggetto del desiderio" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 9 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2005 Il bello della fotografia sta proprio nel fatto di non danneggiare nulla...pur avendo sempre sotto gli occhi l'immagine dell'"oggetto del desiderio" Proprio vero, però a volte la foto non è sufficiente a determinare il soggetto... in linea di massima in questi casi mi accontento del Genere. Però a volte è necessario prelevare degli esemplari. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 9 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2005 Beh...concordo anche qui... anche se, nella fattispecie, per le orchidee ci sono chiavi molto precise (si tratta solo di 120-130 specie) e dopo un po' il riconoscimento, di solito, si fa sul posto... Se ti capita un ibrido naturale interspecifico o intergenerico(cosa tutt'altro che infrequente) o un reincrocio o un'introgressione... la cosa si complica notevolmente... ma sono rogne che si grattano volentieri Al di là di questo, prelevare un esemplare è un discorso... prelevarne decine o centinaia un altro Da notare poi che gli ecsiccata di orchidee, se non sottoposti ad un trattamento piuttosto complicato con anidride solforosa e schifezze analoghe, perdono rapidamente ed irrimediabilmente i colori... secondo me non vale proprio la pena... Mentre una foto è per sempre...come lo stracchino (tranquillo, nonno Ilic, poi ti pago i diritti d'autore... ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bizio1 Inviato 11 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2005 Benvenuto! Ciao Bizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite spyck Inviato 6 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 Ciao a tutti sono spyck "Simone"... scusate x prima. sono di milano... ho 19 anni... e sono interessato a fasmidi e mantidi... PRINCIPALMENTE......... ma ho anche alti animali... ciao a tutti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 6 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 Benvenuto! P.S. Sistema bene la tua scheda del profilo altrimenti i moderatori ti cazziano. Prevenire è meglio che curare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 6 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 Piacere di conoscerti.... Hanno ragione...se non metti tutti i dati nel profilo oltretutto non riceverai gli auguri per il tuo compleanno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 7 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2005 benarrivato Simone ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite spyck Inviato 7 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2005 MESSI TUTTI PENSO............. grazie x avarmi avvertito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 7 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2005 Benvenuto SImone! Spero che nonostante il tuo burrascoso ingresso in aracnofilia tu ti possa trovare bene qua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 8 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2005 però metti anche il tuo cognome... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alb83 Inviato 24 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2005 Ciao a tutti!!!! Mi aggrego anch'io alla comunity Andate a leggere il post sulla ricerca che devo fare pls Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 25 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2005 Benvenuto in questa gabbia di matti! Sui ragni non ti posso aiutare granchè, visto che io sono prevalentemente un entomologo... Ma vai tranquillo...se ben conosco lo "zoccolo duro" di questo forum, sarai tosto subissato di segnalazioni, indicazioni e consigli, probabilmente assai oltre le tue aspettative... Ciao e di nuovo benvenuto Franco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati