Alb83 Inviato 25 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2005 Spero di poter dire anch'io, un giorno, di essere un entomologo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 27 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2005 Beh, un benvenuto anche da parte mia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 28 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2005 Visto che aracnofili e aracnologi per il momento non si esprimono, e non potendo esserti d'aiuto personalmente, ti intrattengo con due chiacchiere sugli entomologi... Premetto che, essendo piuttosto anarchico ed eretico di fondo , sono anche un entomologo un po' sui generis... Fin da molto piccolo, sono sempre stato appassionato di tutto ciò che è vivo, con un occhio di riguardo alla zoologia. Credo di essermi innamorato degli insetti in particolare verso gli undici-dodici anni... Mi sono laureato in Scienze Agrarie, forse l'unica facoltà universitaria dove è possibile studiare Entomologia (ed altri affascinanti materie collegati) in modo serio ed approfondito. Ho avuto oltretutto la sfacciata fortuna di seguire corsi con professori estremamente appassionati e competenti. Non ho fatto però una tesi sugli insetti, in quanto avvenimenti vari mi hanno condotto a svolgerla nell'ambito della Patologia Vegetale, più precisamente in Fitoiatria (quando qualche non addetto ai lavori vuole prendermi in giro, dice che sono un ginecologo delle piante... ). Dopo la laurea sono rimasto per un annetto in ambito universitario per continuare il lavoro della tesi, guardandomi attorno nel frattempo. L'occasione buona è stata rappresentata da una borsa di studio a Entomologia per studiare i problemi creati da insetti nella distribuzione alimentare... sono così entrato a capofitto in quel mondo variegato e bizzarro che è il settore della disinfestazione. Dopo alcune esperienze nel campo (e una parentesi di quasi cinque anni in ambito completamente differente) ho infine deciso di mettermi in proprio e diventare un Pest Control Operator (in americano disinfestatore si dice così e suona meglio... ) indipendente. In aggiunta, fungo da "consulente scientifico" per una grossa impresa che offre servizi dello stesso tipo a livello nazionale, soprattutto a catene di distribuzione e preparazione alimentare. Sono insomma riuscito a far coincidere almeno in larga parte interessi personali e lavoro... Sono quindi un entomologo "da campo" e, contrariamente a quanto accade di solito, ho deciso di non specializzarmi nello studio e nella conoscenza di nessuna famiglia o genere, preferendo mantenere un interesse globale e generalizzato. Poi sono anche entomofilo, nel senso che mi piace allevare insetti come animali "domestici" (anche se tengo anche rettili, anfibi, roditori, etc.), amo far loro macrofotografie, etc etc... Spero di poter dire anch'io, un giorno, di essere un entomologo Beh... un entomologo è alla lettera uno che studia e osserva gli insetti...il che equivale a dire che se studi e osservi gli insetti, SEI un entomologo... no? Ciao Franco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 28 Febbraio 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2005 Visto che aracnofili e aracnologi per il momento non si esprimono Ehm chiedo scusa ad entrambe le categorie... non avevo visto gli aggiornamenti del forum relativo...vedo che siamo già in piena bagarre Scusate se ho dubitato... imperdonabile da parte mia... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati