davdand Inviato 5 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2004 Ecco quel che dice Imms nell'illustro "General Textbook of Entomology" nel riguardo (traduzione approssimativa): "Sono generalmente notturni e molte specie tropicali sono attratti alla luce. Durante il giorno si nascondono nel suolo, sotto i sassi o la corteccia degl'alberi. Con eccezzione di Labia minor, le specie Europei volano raramente, e, nonostante gli ali ben sviluppati di Forficula auriculiaria, questa e stata avvistata usandoli molto raramente".................... "La funzione delle forbici e incerta. E detto che gli usano per aprire e ripiegare le ali; occasionalmente e noto che l'hanno usato per impalare la loro preda, ma molto probabilmente sono organi difensivi e offensivi, e prendono parte anche nell'accopiamento." Spero che quest'informazione sia utile. Ciao David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 5 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2004 La funzione più importante dei cerci è infatti, negli esemplari maschi, quella di trattenere la femmina durante l'accoppiamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 5 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2004 meno male cominciavo a preoccuparmi credevo di essere uno dei pochi che non le vedeva volare ... quindi allora probabilmente le ali ormai inutili sono destinate a scomparire tra quelche decina di migliaia di anni di evoluzione ... un articolazione inutile prevede comunque un spreco di proteine durante la crescita dell'insetto. Avevo deciso di sezionare un insetto per vedere com'erano fatte ma PiErGy aveva già la foto giusto al monento giusto ... per quello che riguarda i cerci forse oltre che allontare un possibile piccolo predatore come giustamente dice Kaiser ... chissà forse potrebbero avere un qualche utilità durante l'accoppiamento forse il maschio le usa per tenere ferma la femmina o per impressionarla ...CIAO acc ... su quest'ultimo concetto ... David e PiErGy ... mi avete anticipato di poco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 5 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2004 Ps: Scusatemi per il messaggo prolisso che ho completato solo ora... L'avevo iniziato a scrivere prima di pranzo e l'ho terminato solo ora. Ho preferito terminare il primo anziché scriverlo in due pezzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 5 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2004 Io avevo sempre scartato gli esemplari di Forficula auricularia come prede da dare in pasto ai ragni ma grazie a questo topic ho invece appreso che sono molto graditi e che hanno le ali. Oggi sono andato a prenderne due per dar da mangiare ai ragni e anche io avevo intenzione di sezionarne qualche esemplare ma ho desistito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 5 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2004 "La femmina depone 40-60 uova biancastre in due tempi (inverno e primavera) .... ... Si ciba di insetti e di vegetali, recando alle volte danni non indifferenti a painte ortensi, ornamentali, al tabacco, ai cereali ed anche ad alberi fruttiferi: In alcuni paesi come U.S.A. (stati del Nord) e NUova Zelanda è considerata un vero flagello." Guido Grandi "Introduzione allo studio dell'Entomologia" Vol. I° pag. 686 - Edagricole Di mio posso aggiungere che il mio vecchio amico Prof. Mario Colombo, dell'Istituto di Entomologia Agraria di Milano, ha seguito personalmente diversi casi (forse c'è anche una tesi in materia... ma potrei sbagliarmi...) di grossi danni da Forficula auricularia nelle colture florealicole (in particolare Mimosa in coltura forzata) nella zona di San Remo. Mi pare che l'attacco riguardasse principalmente le gemme a fiore. Ti dirò di più... ogni due mesi effettuo un intervento di monitoraggio/derattizzazione presso un residence a 800 mt di quota, sopra Stresa, sul Lago Maggiore. Durante le operazioni di sostituzione delle esche nelle postazioni fisse all'aperto (scatole in plastica...praticamente delle mangiatoie coperte) mi capita praticamente sempre di scoprire che altre creature vi hanno eletto la propria dimora, spesso nutrendosi anche a spese dell'esca velenosa(anticoagulante - attivo solo su mammiferi). In una addirittura una volta ho trovato un nido di Vespa crabro (ma questa è un'altra storia...) Beh... spesso si tratta di lumache o delle onnipresenti formiche, eppure altrettanto spesso vi trovo una famigliola o due di Forficula, ben annidate dentro la bustina di carta, beatamente intente a nutrirsi... Tentare un allevamento non mi sembra poi così improponibile... Se invece vuoi velocizzare e rendere più semplici le catture, prova a lasciare sul posto qualche straccio appallottolato, o qualche pezzo di cartone ripiegato più volte... e controllali dopo qualche giorno... Ciao Franco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jahve Inviato 6 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2004 Con riferimento ai cerci dei Dermatteri: qualche anno fa nel corso di una escursione nel Delta del Po una mia amica è stata pizzicata dal Dermattero Anisolabis marittima mentre ne stavamo raccogliendo alcuni esemplari. Questa specie vive nelle nelle coste sabbiose, per lo più sotto grossi tronchi spiaggiati. Con riferimento al volo dei Dermatteri: alcuni amici del nostro Gruppo di Ricerca sugli Insetti Ortotteroidei hanno osservato il 9 settembre 2002 in Sardegna un volo straordinario di centinaia di individui di Forficula auricularia durante il primo pomeriggio. Un articolo sul volo dei Dermatteri e sul fenomeno sopra menzionato è stato pubblicato nel Bollettino della Società Entomologica Italiana, volume 135/2003. Saluti, Marco Gottardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 6 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2004 Ripensandoci, quando nei miei verdi anni passavo qualche notte d'estate facendo il "telo illuminato" per catturare lepidotteri notturni o altri insetti (allora collezionavo qualcosina... ) mi capitava di vedermi arrivare qualche forficula sparata come una freccia giusto al centro del telo... impattandovi di brutto... Quindi confermo che le forficule volano...ma manovrano maluccio! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite el_G4to Inviato 6 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2004 X piergy: ops.. ho sbagliato.. che bella la foto dell' ala!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 6 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2004 E bravo il nostro Jahve Scopriamo con piacere che impieghi proficuamente il tuo tempo a zonzo sul delta del Po in lieta compagnia di piacenti fanciulle alla fortunosa ricerca di... Dermatteri? Dev'essere come quando (sempre nei miei più verdi anni ) invitavo nella mia avita magione procaci fanciulle per stupirle con la mia collezione di farfalle... Poi, non ho mai capito perchè erano così perplesse mentre le guardavano... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 7 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2004 ancora conferme! ... vuol dire che devo attrezzarmi in qualche modo per vedere se anche qui al sud c'è qualche Forficula che ha preso il brevetto di volo. Certo vederne addirittura uno sciame intero deve essere stato qualcosa di straordinario. Per quello che riguarda la dolce compagnia ... temo che gli insetti in generale rappresentino più un repellente che un attrattiva per le mie concittadine ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 7 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2004 stupirle con la mia collezione di farfalle... Da fumettomane anni '70 a fumettomane anni '70... "CE L'AVEVA DAVVERO LA COLLEZIONE DI FRANCOBOLLI!!!" (con la mano nell'acqua fredda per lenire il dolore post-schiaffo). Citazione da? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2004 Non so da dove provenga la citazione però cade come il cacio sui maccheroni! Per Jahve: Le foto del tuo sito sono davvero molto belle. Però potevi anche segnalarcelo prima...Volevi fare il modesto, eh? Nella foto di gruppo, tu quale sei? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 7 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2004 Oddio...Migdan... POtrebbe essere qualsiasi cosa da Beetle Bailey a Doonesbury... Ma a memoria opterei per Wizard of Id (Gwen e Sir Rodney)...oppure B.C...(la cicciona alla biondina? forse ci ho preso...) Comunque è una battuta classica... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jahve Inviato 7 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2004 Nella foto di gruppo, tu quale sei? grazie, ci tengo a dire che il sito è del GRIO. Nella foto di gruppo 29/03/03 io sono il 4° da sinistra... però non si vede quasi niente, è una foto un po' allucinante! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati