Vai al contenuto

Morte Sospetta

Messaggi raccomandati

• Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Assurda no, Kaiser... talvolta capita, specialmente con i barattoli piccoli, con aperture a forellino (quelli che moltissimi usano per i ragni piccoli), con all'interno qualcosa che marcisce (tipo molti dei composti nel terriccio o una foglia, legno, etc...)

Fisiologicamente, un composto organico quando va in decomposizione (in presenza di ossigeno - che in questo caso succhia ed esaurisce nell'ambiente terrario) rilascia anidride carbonica (CO2) ed acqua (H2O).

Se il tasso sale (e conseguentemente scende l'ossigeno) l'abitante del terrario muore soffocato, e - in genere - a differenza del CO (monossido di carbonio, che è velenoso e silenzioso;)) - ce la fa ad accorgersene.... Ecco perchè l'istinto lo spinge ad arrampicarsi in alto (infatti il CO2 è pesante e tende a scendere).

Però, visto il terrarione di Luigi, in questo caso è effettivamente piuttosto improbabile. :D

Ciao

Teo

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera kaiser , che anche in natura si producono queste "trappole da CO2" soprattutto in luoghi con marcite e paludi . Senza le trapppole a CO2, i paleontologi avrebbere molti meno reperti da studiare....In effetti il terrario mi pareva, in questo caso , molto ben fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne è morto un altro.

Anche lui su una corteccia.

Lui perà è rimasto tutto il giorno fuori dai nascondigli, in un angolo del terrario.

Poi quando ho spento le luci, si è spostato sulal corteccia e dopo circa 2 ore è morto (la coda si è afflosciata di colpo!).

Sono sconvolto, ho cambiato il fondo, ho abbassato l'umidità, non so più cosa fare.

E se dipendesse dalla temperatura?

Ho notato che in questi giorni spesso ha delle punte di 27 gradi!

Però in quel caso dovrebbero morire tutti insieme, o no?

Antonucci Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo dipenda dalla temperatura... temo piuttosto che siano stati infestati tutti dallo stesso parassita... spero vivamente che non sia così, ma per ora i fatti confermano l'ipotesi.... mi spiace veramente....

Modificato da Sparkino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Ilic, però se anche da questo morto vengono fuori i vermicelli, io qualche sospetto su un'infestazione ce l'avrei....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto età-dimensioni negli scorpioni è un po' come nei Rettili e negli Anfibi. La crescita non si arresta mai. Più invecchiano e più crescono.

Nel tuo caso, supponendo che si tratti di Euscorpius italicus (come mi pare di avere intuito), le due femmine erano già fuori taglia e il maschio era ai limiti. Considera poi che normalmente i grossi esemplari sono per la maggior parte femmine.

Non pensare però che se uno scorpione misura 1 mm più di un altro allora è sicuramente più vecchio. Va anche considerata la variabile del cibo, se era più o meno abbondante.

Comunque riallacciandosi al discorso di Ilic, è probabile che fossero coetanei. Se poi sono stati prelevati nello stesso sito è possibile che siano "gemelli" cioè che siano nati insieme.

Quindi le morti sincronizzate sono giustificate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto età-dimensioni negli scorpioni è un po' come nei Rettili e negli Anfibi. La crescita non si arresta mai. Più invecchiano e più crescono.

Non è assolutamente vero.

Gli scorpioni, come tutti gli artropodi, crescono solo con le mute. E gli scorpioni, a differenza di terafosidi e amblipigi, gli unici aracnidi che continuano a far mute lungo tutto l'arco della loro esistenza, hanno un numero fisso di mute, e poi, una volta adulti, non mutano (e quindi non crescono) più, pur vivendo ancora svariati anni. Quindi, maggiori dimensioni non vuol dire proprio niente, riguardo all'età. LE dimensioni "finali" dell'esemplare sono condizionate dalla temperatura, dallla disponibilità di cibo, ecc.

io sinceramente credo poco all'ipotesi che fossero coetanei, anche se non la escludo... stai a vedere gli altri due cosa fanno (magari spostali in un altro terrario, oppure rinnova a fondo quello in cui sono)

Link al commento
Condividi su altri siti