Vai al contenuto

San Teodoro (SS) - Steatoda nobilis

Messaggi raccomandati

Ragazzi quando fotografate un ragno io vi sconsiglierei di usare carta bianca *come sfondo perchè "abbaglia" l'esposimentro e fa venire le foto scure! Tenete a portata di mano un cartoncino grigio medio o un barattolo della Giò-style semitrasparente (vedi foto mia). Vedrete come miglioreranno i risultati.... :D

Teo

* o se la usate ricordate di correggere l'esposizione con +1, +2 stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il palpo del maschio.

bulbonobilis.jpg

bulbo in vista ventrale

palpointnobilis.jpg

profilo ectale interno

palpoextnobilis.jpg

profilo ectale esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Vorrei segnalare che a teramo ho catturato ed allevato per qualche giorno un esemplare di steatoda nobilis trovato su un muro.

L'esemplare era una femmina e, se le ritrovo, posto anche le foto che ho scattato.

Stando anche alle segnalazioni di piergy, pare che la zona compresa tra pescara, chieti e teramo abbondi di questa specie.

E' strano però il fatto che le trovo sempre in ambienti urbanizzati, mai vista in campagna, ma questa è solo una supposizione naturalmente!

Antonucci Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono nati i frutti dell'accoppiamento tra il mio maschio romano e la femmina pescarese di Piergy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova info!

Proprio 2 minuti fa, ho trovato un esemplare intelato morto di quella che sembra una steatoda.

Dico sembra perch assomiglia anche molto ad alcuni ragni che sovente vedo in campagna, ma non è esattamente uguale e da qui è nato il dubbio.

Il problema è che ha l'opistoma completamente sgonfio e quindi non si riesce a capire se c'era un pattern.

Poi provo a spruzzarci dell'alcool con una siringa per vedere se riesco a "gonfiarlo".

L'esemplare è lungo circa 2,6 cm di legspan con circa un cm (quest'ultimo valore è una stima fatta immaginando l'opistoma gonfio) di bl.

Le zampe sono molto robuste (identiche a quelle delle mie 2 steatoda paykulliana) con una leggera tigratura marrone (le paykulliana invece le hanno tutte nere).

Premetto che la tigratura in questione è molto debole e me ne sono accorto solo avvicinando il ragno ad una fonte di luce, altrimenti avrei pensato che fossero nere.

Sarebbe bello sapere come mai era stato coperto di tela (premetto che non l'ho trovato su una tela, bensì sulla mensola di una delle vetrine del negozio, senza altri ragni intorno!).

Penso che sia il resto di un pasto di un altro ragno più grosso che dopo essersene cibato (e qui si spiegherebbe l'opistoma completamente sgonfio) lo ha lasciato cadere dalla tela per fare un po' di pulizia.

Domani mattina ispeziono la vetrina e vedo se c'è qualche tela nei paraggi!

A chi devo mandare l'esemplare per una corretta identificazione?

Antonucci Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ritieni sia interessante determinarlo, sono al tuo servizio:

Dr. Daniele Migliorini

Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo

Università di Roma "La Sapienza"

Sede di Anatomia Comparata

Via Alfonso Borelli 50

00161 Roma

Mi raccomando, alcool al 70-80% <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa si è schiuso anche il cocoon della mia nobilis, gli slings li ho liberati (ne ho tenuti giusto un paio da regalare).

Gli esemplari adulti che ho dato a Daniele sono parecchio più piccoli di quelli che ho regalato a Roccolucio, la grandezza negli esemplari di questa specie è davvero molto variabile.

Modificato da PiErGy
Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in San Teodoro (SS) - Steatoda nobilis
  • 3 anni dopo...
Il 11/10/2004 at 11:06, MatteoG ha scritto:

Detto fatto. :ph34r:

L'apertura di topic in questa sezione è MODERATA (ovvero va autorizzata prima). Qundo verrà inserito un topic, questo resterà in sospeso (invisibile) finche il Comitato Scientifico non l'avrà vagliato (il tutto funzionaerà via email automatica)

A breve preparerò un regolamento da pubblicare in rilievo nella sezione.

Ragazzi esiste ancora questa sezione?

Io non l'ho trovata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo, non mi serve nulla grazie, trovavo semplicemente geniale la proposta del Prof, soprattutto di questi tempi in cui rinveniamo con una certa frequenza specie non segnalate in Italia (e noi ne sappiamo qualcosa 😉).

Un'area parcheggio, diciamo così.

Un abbraccio anche da parte mia, in attesa di qualche buona notizia 😎

Link al commento
Condividi su altri siti