MatteoG Inviato 15 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2004 Ragazzi quando fotografate un ragno io vi sconsiglierei di usare carta bianca *come sfondo perchè "abbaglia" l'esposimentro e fa venire le foto scure! Tenete a portata di mano un cartoncino grigio medio o un barattolo della Giò-style semitrasparente (vedi foto mia). Vedrete come miglioreranno i risultati.... Teo * o se la usate ricordate di correggere l'esposizione con +1, +2 stop. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 15 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2004 Ne farò tesoro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2004 Ecco il palpo del maschio. bulbo in vista ventrale profilo ectale interno profilo ectale esterno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LuigiMX Inviato 6 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2004 Vorrei segnalare che a teramo ho catturato ed allevato per qualche giorno un esemplare di steatoda nobilis trovato su un muro. L'esemplare era una femmina e, se le ritrovo, posto anche le foto che ho scattato. Stando anche alle segnalazioni di piergy, pare che la zona compresa tra pescara, chieti e teramo abbondi di questa specie. E' strano però il fatto che le trovo sempre in ambienti urbanizzati, mai vista in campagna, ma questa è solo una supposizione naturalmente! Antonucci Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 6 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2004 Stamattina sono nati i frutti dell'accoppiamento tra il mio maschio romano e la femmina pescarese di Piergy. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LuigiMX Inviato 6 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2004 Nuova info! Proprio 2 minuti fa, ho trovato un esemplare intelato morto di quella che sembra una steatoda. Dico sembra perch assomiglia anche molto ad alcuni ragni che sovente vedo in campagna, ma non è esattamente uguale e da qui è nato il dubbio. Il problema è che ha l'opistoma completamente sgonfio e quindi non si riesce a capire se c'era un pattern. Poi provo a spruzzarci dell'alcool con una siringa per vedere se riesco a "gonfiarlo". L'esemplare è lungo circa 2,6 cm di legspan con circa un cm (quest'ultimo valore è una stima fatta immaginando l'opistoma gonfio) di bl. Le zampe sono molto robuste (identiche a quelle delle mie 2 steatoda paykulliana) con una leggera tigratura marrone (le paykulliana invece le hanno tutte nere). Premetto che la tigratura in questione è molto debole e me ne sono accorto solo avvicinando il ragno ad una fonte di luce, altrimenti avrei pensato che fossero nere. Sarebbe bello sapere come mai era stato coperto di tela (premetto che non l'ho trovato su una tela, bensì sulla mensola di una delle vetrine del negozio, senza altri ragni intorno!). Penso che sia il resto di un pasto di un altro ragno più grosso che dopo essersene cibato (e qui si spiegherebbe l'opistoma completamente sgonfio) lo ha lasciato cadere dalla tela per fare un po' di pulizia. Domani mattina ispeziono la vetrina e vedo se c'è qualche tela nei paraggi! A chi devo mandare l'esemplare per una corretta identificazione? Antonucci Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 7 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2004 Se ritieni sia interessante determinarlo, sono al tuo servizio: Dr. Daniele Migliorini Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo Università di Roma "La Sapienza" Sede di Anatomia Comparata Via Alfonso Borelli 50 00161 Roma Mi raccomando, alcool al 70-80% Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LuigiMX Inviato 7 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2004 Va bene l'alcool anidro (quello puro al 99,9% e totalmente trasparente)? Io ho solo quello perchè lo utilizzo nell'imbalsamazione dei piranha. Quindi metto il 30% di acqua e e il 70% di alcool. Antonucci Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 8 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2004 E' perfetto! Hai presente quello alimentare? Va benissimo anche quello. Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 8 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2004 (modificato) Qualche giorno fa si è schiuso anche il cocoon della mia nobilis, gli slings li ho liberati (ne ho tenuti giusto un paio da regalare). Gli esemplari adulti che ho dato a Daniele sono parecchio più piccoli di quelli che ho regalato a Roccolucio, la grandezza negli esemplari di questa specie è davvero molto variabile. Modificato 8 Dicembre 2004 da PiErGy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 14 Novembre 2024 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2024 Il 11/10/2004 at 11:06, MatteoG ha scritto: Detto fatto. L'apertura di topic in questa sezione è MODERATA (ovvero va autorizzata prima). Qundo verrà inserito un topic, questo resterà in sospeso (invisibile) finche il Comitato Scientifico non l'avrà vagliato (il tutto funzionaerà via email automatica) A breve preparerò un regolamento da pubblicare in rilievo nella sezione. Ragazzi esiste ancora questa sezione? Io non l'ho trovata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 14 Novembre 2024 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2024 Ciao Raffa, ovviamente no. Negli anni abbiamo rimaneggiato molto le sezioni del forum, spostando le discussioni dove era necessario. Che ti serve in particolare? Un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 14 Novembre 2024 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2024 Ciao Carlo, non mi serve nulla grazie, trovavo semplicemente geniale la proposta del Prof, soprattutto di questi tempi in cui rinveniamo con una certa frequenza specie non segnalate in Italia (e noi ne sappiamo qualcosa 😉). Un'area parcheggio, diciamo così. Un abbraccio anche da parte mia, in attesa di qualche buona notizia 😎 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati