Vai al contenuto

potreste identificarlo? :)

Ospite Uriel

Messaggi raccomandati

argi1.jpg

argi2.jpg

Argiope senz'altro, Argiope bruennichi senz'altro no... dal momento che la checklist recita così:

Argiope Savigny & Audoin, 1825

Argiope bruennichi (Scopoli, 1772) (N, S, Si, Sa)

Argiope lobata (Pallas, 1772) (N, S, Si, Sa)

e data la sempiterna validità del proverbio "se non è zuppa è pan bagnato" a voi le conclusioni! :P

Per Uriel: non devi scusarti, anzi, hai arricchito questa sezione dandoci la possibilità di ammirare una delle più belle specie d'Europa. Il fatto di essere giunti alla determinazione della specie è dovuto al caso molto fortunato di trovarci di fronte a un genere molto noto, particolarissimo e poco "popoloso".

Direi al tuo amico di liberare IMMEDIATAMENTE il ragno: è assolutamente inadatto a vivere in cattività, a meno di non tenerlo libero per casa (non sto scherzando, più di qualcuno in questo forum lo ha fatto), ma direi che privare una specie così particolare della possibilità di riprodursi sarebbe un errore gravissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un gran bel ragno, ancora non ho il piacere di vederne uno dal vivo.

P.S.

"il ragazzo che riprodusse le Spermophora e riprese l'accoppiamento con una fotocamera da 1000 lire".

Ma che razza di soprannomi mi ritrovo??? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente un ragno stupendo. Piuttosto frequente qui a Malta, raggiungendo dimensioni impressionanti. Infatti e il ragno locale piu grande. La tela puo avere un diametro di 1.2 metri! Il maschio, invece, e piccolissimo, con bodylength di 6-8 mm e molto difficile da trovare.

Conosco casi di morsi da questa specie, ma con conseguenze trascurabili; comunque e da trattare con cura.

Ciao,

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Uriel

Si effettivamente sono un gran fotografo uhuhuhuhuh :P

Vi ringrazio tutti ...diro' al mio amico quanto avete riferito... vedro' di farlo liberare al piu' presto...

e se non lo fa lo prendo a cinghiate ^^

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite berserkr

salve a tutti.... sono umberto di crotone calabria.. l'amico di uriel nonché "possessore" del ragno in discussione.... vorrei rassicurare tutti del fatto che stasera stessa libererò il ragno.

avrei tanto voluto tenerlo libero per casa ma nn penso che mia madre sia tanto daccordo!!! lo porterò dove l'ho trovato... anche se nn vi nascondo che mi dispiace moltissimo... :P

Comunque mi ritengo fortunato date le circostanze ad averlo potuto ammire da vicino...

grazie per la pazienza e a presto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Certamente Argiope lobata femmina. La specie è relativamente comune nell'Italia meridionale (in Puglia ad esempio); io mi sono imbattuto nella A. lobata anche in Toscana e in particolare nelle isole dell'Arcipelago toscano. La foto non lascia dubbi su questa bellissima specie

tongi

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo l'avvistamento costiero nei pressi del confine appulo-lucano,

precisamente ai margini della pineta di Ginosa marina in provincia di Taranto.

Ecco le foto che ho scattato proprio nei giorni scorsi ad un bel esemplare femmina.

La lunghezza totale a zampe tese sfiorava i 6 cm.

Il ragno ha fatto la sua perfetta ragnatela nel classico stile Argiope alla base

di un fico d'india. Ogni giorno ci passavo in bici ma la sua tela pur perfetta e

sembre ben curata, apparentemente non ha mai catturato nulla di grosso.

Nel prossimo fine settimana tornerò a vedere se è ancora lì.

controluce.jpg

xforum.jpg

è la prima volta che vedo dal vivo questa specie (non sapevo fosse così rara)

e appena posso inserisco anche una foto dal lato ventrale ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

eccole ... stavolta le foto dedicate sono pochine ... una sola paginetta-web ... ma

se a qualcuno servono ... sabato e domenica ne potrei scattare altre

...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime, veramente. Aprrezzabilissime le foto del ventre e della caratteristica "firma" di Argiope.

Non ho compreso molto bene quale sia l'areale di distribuzione...Mig ha detto "N, S, Si, Sa" che dovrebbe significare Nord, Sud, Sicilia e Sardegna. Ma nel centro Italia? Scusate ma non conosco questa simbologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

E' tipico della tela della Argiope bruennichi avere una sorte di tappetino più spesso al centro della tela dove sosta l'animale (tappetino che non vedo nella bella foto della Argiope lobata di roccolucio) oppure semplicemente è l'esemplare fotografato da roccolucio che non ha tessuto il tappetino? Ovvero, il tappetino centrale può essere una caratteristica che differenzia la tela delle due specie (per il resto molto simile)?

Lidia

Link al commento
Condividi su altri siti