Vai al contenuto

Steatoda Paykulliana


Messaggi raccomandati

Qualche giorno fa un mio amico mi ha portato una bella femmina di Steatoda paykulliana bel ragno, spesso confuso con la Malmignatta, per la quale ho attrezzato un terrarietto piccolo ma pieno di rametti e sassi. Oggi aprendo la scatola per dargli un grillo ho trovato che aveva fatto un bel bozzolo. Penso che per un po' proverò a tenerla, diciamo fino alla schiusa, e qualche giovane proverò a portarlo avanti. Vi terrò informati con foto e news. Consigli bene accetti. Nel frattempo vado a guardarmi nuovamente il sito "il ragno nero".

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel ragnone, davvero... lancia goccioline di seta appiccicosa, caratteristica, questa, che permette di attaccare con facilità qualsiasi preda, api e vespe in primis. Anch'io ho un cocoon al momento, e fremo per poter emulare le imprese di roccolucio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, nuovo forum ... ma vecchi argomenti ... però sono quelli che preferisco :)

Si è vero gran bel ragno anzi diciamo è quello che più mi ha interessato da sempre non per altro gli ho dedicato 37 pagine del mio spazio web. Purtroppo sono tutte ancora da rivedere e da correggere ortograficamente parlando. Mi accorgo che anche i links dei filmati che avevo inserito ... sono inattivi. Spero un giorno di poter sistemare tutto, con nuove foto al posto di quelle pessime che ci sono adesso e nuovi filmati. Ho scene pronte in divx di predazione, corteggiamento, accoppiamento e perfino di strategie intimidatorie tra maschi per la conquista della femmina pronta ad accoppiarsi.

In ogni caso se posso essere utile ... sono qui ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Rispolvero questo vecchio argomento per far vedere le foto che ho messo sulla pagina dedicata a questo ragno all'indirizzo

http://digilander.libero.it/naturaefoto/html/ArArThStPa.htm

Queste pagine che sto creando non sono fini a loro, ma andranno a far parte di un sito dedicato ai ragni Europei, al quale lavorerò non appena avrò un po' di tempo.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

visto la diffusione dell'ADSL ... a breve metterò online a disposizione della comunità dei filmati proprio riguardanti quei rituali a cui si riferifa Riky ... ho bisogno solo di qualche giorno per trovare una compressione (divx?) più efficace e fare la conversione. Ci sono danze di corteggiamento, attacchi delle femmine fronteggiati dei maschi, accoppiamenti e creazione del bozzolo con successiva immissione del liquido contenente le uova nello stesso ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

come promesso ... ho fatto la nottata ... ma finalmente ci sono riuscito. Niente Divx (troppi problemi di compatibilità codecs) quindi ho ripiegato sul più comune e diffuso formato mpg che dovrebbe essere visualizzabile da tutti i Windows Media Player, perciò non vi aspettate un grande qualità di immagini. Ecco qui i video delle S.paykulliana che ho girato 3 anni fa circa. Nel pc di casa ho solo il modem 56k e ci metto troppo tempo per vederli, quindi se qualcuno con l'adsl o fastweb ... mi fa sapere se si vedono e caricano (almeno da loro) abbastanza rapidamente ... ne sarei molto contento ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che tu abbia dovuto fare la nottataccia ma lasciami dire una cosa...

Che spettacolo! :blink:

 

Ho scaricato il filmato in cui la femmina respinge il maschio. La qualità è eccellente. Poi me li guardo tutti con calma. Ho l'adsl e ho impiegato circa 2 minuti a scaricarlo. Non ho parole, veramente bello. Non andava neanche un po' a scatti. Perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'adsl, ma ci mette comunque molto a caricare i filmati, circa un minuto. Forse il server non è molto veloce o forse solo perchè è domenica e ci sono molte persone collegate. Un appunto, forse sarebbe meglio se i filmati si aprissero in una nuova finestra, invece che utilizzare la stessa con i link ai video.

Comunque complimenti per il lavoro, le immagini sono ben fatte, belle ed interessanti.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Diego, io ho impiegato neanche due minuti a scaricare il filmato e l'ho trovato magnifico. Sarebbe da prendere in considerazione l'idea di mettere i filmati nel sito statico, insieme alla scheda. Ho sentito che qualcuno la stava preaparando...

Rappresenta un grosso contributo per l'aracnologia italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Non andava neanche un po' a scatti. Perfetto!

allora funziona! ... grazie Kaiser, sei sempre troppo buono ed entusiasta con me ... in genere non mi monto mai la testa ... ma se continui così ... :blink: :blink: :D :blink:

...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Do a Cesare quel che è di Cesare...

 

Ti sei preso la briga di allevare una coppia di Steatoda paykulliana, osservare tutti i rituali di corteggiamento, filmare tutte le scene rappresentative, sistemarle in maniera impeccabile, e postarle sul Forum dopo essere stato sveglio fino all'alba per finire il lavoro.

Mi pare il minimo mostrarti una certa gratitudine... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

X diego:

 

un minuto ti pare troppo? ... magari! ... con il mio 56k ci metto mezzora per i filmati più lunghi ... sono curioso di vedere se qualcuno ci riesce con fastweb. Sul mio Windows Millennium il video mi apre in automatico il MediaPlayer e quindi si vede a parte rispetto alla pagina - indice. Con l'Xp non so ... solo lunedi riuscirò a vederlo in ufficio. Ma al momento non saprei proprio come fare per migliorare le cose ... credo che si possa impostare qualcosa sul MediaPlayerXP (v.8 o 9) per vederlo a parte ... ma sono cose da provare.

 

P.S. ... aggiungo che .. come saprai c'è il metodo alternativo per scaricare il video, cliccando con pulsante destro del mouse sull'immagine e scegliendo SALVA OGGETTO CON NOME ... il video verrà salvato sull proprio hard disk per poi vederlo con calma con il programma preferito ... scusate le spiegazioni sicuramente ovvie per voi ... ma forse a qualche utente meno esperto possono risultare utili.

 

...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..