Vai al contenuto

mantide religiosa?!?


Ospite alfadur

Messaggi raccomandati

Ospite alfadur

ciao a tutti stamattina mi sono ritrovato in casa una mantide religiosa. credo sia entrata dalla finestra e poi sia rimasta ferma sul divano per qualche motivo..

l'ho messa dentro una grande vaschetta per pesci rossi, ma non so come allevarla, cosa mangia, in pratica non so niente che la riguardi.

qualcuno puo' aiutarmi?[?]

Link al commento
Condividi su altri siti

innazi tutto: è una ninfa o è adulta? (le adulte hanno le ali)

 

capire se è un maschio è molto semplice: conta i segmenti sotto l'addome: se sono sei è una femmina, se sono di più è un maschio.

 

per tutto quel che devi sapere sulla mantis religiosa va qui: http://www.isopoda.net/articoli/mantidi_italiane.html

 

infine un suggerimento: tienila solo se la farai riprodurre. sarebbe un peccato che non mettesse al mondo una manciata di mantidini [:D]

 

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mantidi mangiano praticamente qualsiasi insetto o artropode che non sia più grande di loro.

 

Se volete trovare una quantità spaventosa di mantidi, dovete andare in Sardegna verso fine settembre-metà ottobre, lì ne troverete MILIARDI lungo i bordi delle strade, ad approfittare dell'ultimo sole prima di ovideporre...

 

"L'essenziale è invisibile agli occhi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite alfadur

è una femmina, le ho dato un paio di mosche e le ha mangiate subito.

quanto deve mangiare al giorno?

va bene la dieta a base di mosche o devo darle anche qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le mie le mettevo in un fauna box medio, come fondo mettevo un po' di torba e un rametto secco per farle arrampiacare nel caso cadessero (tanto stanno sempre a testa in giù attorno al coperchio della teca!), come cibo gli davo solo mosche circa 5-6 al giorno per ogni mantide (forse è un po' troppo, ma loro mangiavano...) e raramente davo qualche cavalletta grossa come la mantide se non di più! Poi una volta al giorno davo una vaporizzata d'acqua in modo da dare un minimo di umidità e per far bere la mantide (le mie bevevano..)!

 

Ciao da Luca!

[:17]

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mosche vanno benissimo, varia con tutto quello che trovi, le mantidi attaccano tutto, anche api e vespe. Dubito molto che sia adulta, ai primi di Giugno mi sembra impossibile, probabilmente è un esemplare giovane di Mantis religiosa, viste le dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati di tenerla in un terrario che permetta loro di appendersi a testa in giù senza toccare il fondo. Altrimenti , quando mutano , muoiono.....

Terrarietto alto e stretto, con una reticella superiore.

Nebulizza un paio di volte al giorno, l'effetto rugiada permette loro di bere, e lo fanno avidamente.

Dopo la muta 3-4 gg di digiuno per permettere alla chitina di indurirsi.

 

Uno stracchino è per sempre.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite alfadur

ok, grazie per i consigli!

stamattina ho catturato una cavalletta piu' grande della mantide e nonostante questo l'ha divorata velocemente. la mia mantide è una furia della natura o è una cosa normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..