Vai al contenuto

Problema alimentazione

Messaggi raccomandati

Citazione:Messaggio inserito da Matteus

Innanzitutto: mettici la torba nel terrario, la corteccia da sola non va assolutamente bene come substrato.

Poi se vuoi farti un terrario nuovo: Un terrario di quelle dimensioni per un singolo ragno sarebbe uno spreco, a mio avviso...

Come anche il nebulizzatore elettronico, il simulatore alba-tramonto, e, in parte anche il termostato a tre fasce di temperatura.

E' vero, sono tutti aggeggi che fanno molto "cool", diciamo, ma che di effettivi benefici ne apportano ben pochi con animali come le Grammostolae, anzi, sono tutti affari in più che dovrai gestirti.

Tra l'altro costano parecchio.

Proprio non ti piace un terrarietto di 30x30, un nebulizzatore da 2,5 euro e, al limite, un cavetto riscaldante da 15 Watt?

She's got the jack, ta na naaa...

id="quote">id="quote">

Il mio comunque è largo 20cm, alto 30cm e lungo 40cm; per questo avevo sparato un po' alto perchè almeno così non aveva problemi di spazio, ma se mi dite che è uno spreco e quelli oggetti sono superflui lascio perdere. [:)]

La torba la dovrei mescolare con la corteccia ?

Per nebulizzatore da € 2,50 che cosa intendi ?

Inoltre, già che ci siamo, di che misure lo dovrei prendere per farcela stare comoda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 152
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non urge infatti a mio avviso cambiare terrario...

La cosa importante è che aumenti lo spessore del substrato fino a circa 10 cm, come ti ha già consigliato qualcun'altro. Non penso che tutti gli aggeggi supertecnologici ed ipercostosi che hai menzionato apportino tangibili benefici alla vita della tua Grammostola, quindi ti consiglio di farne a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jimmy

secondo me per una grammostola è sprecato un terrario simile, segui le indicazioni per il sub strato ed evita di complicarti la vita con" aggeggi" costosi e secondo me (per una grammostola essendo molto resistente e semplice da tenere) inutili. direi di non porti altri problemi di sorta. [;)]ciao

.:IL GURZO [:181] DELLA BASSA:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edo anche secondo me e' sprecato, io in un terrario di quelle dimensioni ci allevo uno Eumeces Scinco lungo circa 25 cm.

Comunque la mia Grammostola adulta vive in fauna box appositamente modificato sul coperchio per non esserci troppo reciclo di aria dalle dimensioni di 30 x 20 e 20 cm di altezza con uno spessore di torba di circa 5 cm, un pezzo di corteccia di sughero che viene utilizzata come tana. Da un 1 anno e mezzo vive dentro nel fauna e non ha mai avuto problemi e gode di perfetta salute.

Se accetti un mio consiglio, Matteus dice piu' che bene un semplice terrario 30 x 30 e 25 di altezza va piu' che bene. Assieme alla corteccia metterei anche della torba che ti aiutera' a mantenere anche piu' stabile e duratura l'umidita' ( per l' altezza del substrato arriva fino all'apertura del terrario ), per il riscaldamento un cavetto da 15 W e' piu' che sufficente anche perche' le Grammostole non richiedono temperature molto alte, per nebulizzare invece serviti di un semplice spruzzino ( nebulizzatore da 2,50 euro penso che Matteus intende quello ).

Tutti quei marchingegni a mio parere li vedo piu' utili per l' allevamento di rettili.

Ciao alla prossima [;)][;)]

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti ti cerchi un bel prato di campagna, localizzi una tana di grillo, ci infili dentro un bel filo d'erba, lo scuoti un po' e...

magia! ecco apparso un bell'esemplare di grillo campestre

al posto del filo d'erba puoi usare l'acqua... come la tana si allaga il grillo esce...

Nei prati stabili (quelli per intenderci destinati a far fieno) non si usa trattare con pesticidi, ma se proprio vuoi stare sul sicuro, prova a cercare un'azienda che faccia agricoltura biologica.

Il grillo campestre oltretutto è grosso circa due volte i grilli comunemente in commercio.

in alternativa

prova tu ad allevare i grilli invece di comprarli... troverai indicazioni esaurienti in merito su www.amiciinsoliti.it

oppure

farseli spedire per posta? io non ho mai provato, però in rete ho visto un sacco di annunci in merito...

Comunque ho anche io una Grammostola rosea che rifiuta da mesi ogni genere di cibo, eppure pare di ottimo umore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti per i consigli.

Un'altra domanda [;)], secondo voi quale di questi due grilli è più semplice da allevare e più gradito di solito dalla grammostola ?

Che differenze ci sono tra questi due tipi ?

acheta domestica

grillus bimaculatus

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Grillus bimaculatus è molto più facile da allevare perché richiede minori cure, come umidità, spazio, cibo, ed è anche molto più resistente alle malattie. Inoltre raggiunge dimensioni quasi doppie rispetto ad Acheta domestica.

PS per spiderling:

Eumeces scinco è una luscengola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Kaiser Scorpion no non e' una Luscengola anche se fa parte della stessa famiglia degli scincidi quella che dici tu e' una Chalcides e vive in zone piu' umide e in prossimita' di torrenti raggiunge la lunghezza di 40 cm e ha gi arti molto ridotti a prima vista sembra non averli e il corpo e' molto allungato.

Il mio e' Famiglia scincidi, Genere eumeces, Specie Schneideri.

ed e' diffuso in aree secche Africa nord occidentale, e presenta una colorazione piu' vivace e accesa.

Ciao alla prossima chiedo scusa se sono andato fuori discussione [:I]

Pero' non mi pareva il caso di aprire una nuova discussione [;)]

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, mi ero dimenticato di rispondere ad Edoardo.

Non è affatto difficile allevare entrambe le specie che hai citato; ti consiglio di orientarti verso Grillus bimaculatus per i pregi che ti ho elencato poc'anzi e soprattutto perché credo che sia più gradita alla tua Grammostola dato che è una preda più sostanziosa.[;)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

Un'altra domanda ... [:I]

In un terrario con :

Altezza 41cm

Larghezza 41cm

Lunghezza 40cm

Quanti Grillus bimaculatus possono entrarci ?

Credo comunque che dovrò fare scorta di scatole di uova perchè ne ho messe soltanto quattro.

I Grillus bimaculatus, sono innocui, giusto ? [;)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edo secondo me in un terrario di quelle dimensione alleverei qualcosa d' altro, magari qualche piccolo sauro, poi vedi tu le dimensioni vanno bene, anche se per me i grilli li alleverei in un fauna - box 30 x 20 cm piu' che in un terrario, per scaldarlo usa un cavetto 10 o 15 W e sei piu' che a posto a mio parere. Comunque senti il parere di uno che li alleva.

Quanti ce ne stanno inizia con una trentina poi vedi se non e' troppo affollato e se non accadono scene di cannibalismo [;)].

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti