Jump to content

Muta mancata Grammostola

Guest BuNNe
 Share

Recommended Posts

Guest BuNNe

Salve,

il problema che ho da porvi è molto semplice..

3 mesi fa la mia grammostola rosea (12cm ls) stava per mutare con gia pronto il classico "lettino" di tela.. ma poi il tutto è sfumato per motivi a me ispiegabili.. mi aspettavo un muta entro breve tempo, anche perché sta mangiando da molti mesi veramente poco e l'opistoma è piuttosto sgonfio.

Per il resto sembra in salute: si muove regolarmente ed è anche piuttosto attiva per essere un G.

Mi devo preoccupare o anche voi avete vissuto un'esperienza del genere? I digiuni sono classici ma la mancata muta? Aspetto vostra risposta. Grazie [;)]

[:187].::BuNNe::.[:192]

Con l'opistosoma sgonfio l'ultima cosa che dovresti sperare è proprio la muta... se un ragno non è ben nutrito la muta non la fa, e quando un ragno è ben nutrito ha l'opistosoma gonfio. Se dici che "ha mangiato poco" in questi mesi vuol dire che la muta non la fa: il digiuno pre-muta non è "mangiare poco", ma proprio un periodo prima della muta in cui il ragno non tocca grillo...

se mangia anche saltuariamente la muta la escluderei.

Mi sorge un dubbio: la tua grammostola non è che è un maschio adulto? Si spiegherebbe il tappetino di tela che potrebbe essere una sperm-web, il mangiare poco e l'opistosoma piccolo...

She's got the jack, ta na naaa...

Guest BuNNe

Sinceramente non so se è un maschio.. però non credo sia ancora adulto!

è veramente molto tempo che non mangia regolarmente e non so se preoccuparmi soprattutto visto com'è l'opistoma..

Sapere se il tuo ragno è un maschio è piuttosto importante. Dovresti provare a fotografarlo da vicino (in particolare la parte anteriore in cui siano visibili i pedipalpi), in modo poterlo sessare.

Se è maschio, è tutto normale, se è una femmina bisognerà capire cosa non va...

matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Guest BuNNe

Dovrei avere qualche foto del ragno.. però il fatto è che sono state fatte con una macchinetta usa e getta e quindi sono veramente molto sfocate.. provo a pubblicarle ugualmente??

Qualcuno del forum le vide e mi disse che non ne era certo ma pensava fosse una femmina..

Se è un maschio adulto (pedipalpi ingrossati) dovremmo farcela ad occhio....

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Guest BuNNe

mannaggia... non riesco a ritrovarle.. sul pc sono andate perse dopo la formattazione e nemmeno le foto stampate riesco a trovarle.. continuo nella ricerca.. se le trovo le posto subito.

Io sono un neofita e quello che posso dirti è: se è un maschio e se quella che ha fatto è una sperma-web il suo gironzolare è normale...sta alla ricerca della donnina!

Se è una donnina...lascio la palla agli esperti.

M@r&n|<0

L'omm senz a panz è comm a femmn senz e zizz!!!

E come disse la monaca camminado sullo specchio:"Stammatin a vec ner!!!"

Guest BuNNe

spero di ritrovare le foto il prima possibile.. e spero che saranno utili perché come ho già detto sono assai sfocate..

Guest BuNNe

Ho trovato le foto.. però sono veramente sfocate.. spero che abbiate un occhio veramente fine, altrimenti dubito che potrete darmi una risposta se è maschio o femmina!

ecco gli indirizzi dove sono le 3 foto:

www.bunnezone.com/immagini/grammostola01.jpg

www.bunnezone.com/immagini/grammostola02.jpg

www.bunnezone.com/immagini/grammostola03.jpg

Ciao :D

ciao, da quanto si puo vedere dalle tue foto non sembra che ci siano speroni tibiali o pedipalpi tipici del maschio adulto, in più il ragno sembra ben piazzato e non slanciato come la maggior parte dei maschi adulti. Io ho una grammostola femmina sub adulta e anche la mia fa lunghi periodi di digiuno, tipico di un perido pre-muta, ma improvvisamenta riprende a mangiare. Quindi secondo me non ti dovresti preoccupare.

A me invece pare molto un maschio...

Gli speroni non li vedi perchè sono "sotto" alla tibia che peraltro dalla prima foto sembra molto più "robusta" degli altri segmenti dell'arto.

I pedipalpi poi in G. rosea non sono così enormi e vistosi.

Posso sbagliare comunque.Ci scommettiamo qualcosa?[:D]

Nell'ipotesi che sia un maschio adulto,non devi spaventarti,può mangiare anche pochissimo.Pochissimo come due grilli in sei mesi per esempio.

Loris

Guest BuNNe

preciso che queste non sono foto recenti.. ora è dimagrito/a ulteriormente da quando furono scattate quelle foto. Per il resto la parola a voi esperti.. non so che dirvi [:D]

Anche secondo me si tratta di un maschio. Però è anche vero che le foto sono abbastanza scarse sia per quanto riguarda la risoluzione sia per quanto riguarda la tecnica. Quella migliore è la prima...la seconda non la ritrae neppure interamente, mentre nella terza le zampe coprono totalmente l'addome e quindi non si riesce a vedere un bel niente. Penso che una foto dall'alto sia la migliore per cercare di capire a occhio se si tratta di un maschio o di una femmina. Guarda se riesci a fare qualche altra foto, così la nostra opinione potrà essere più attendibile.[;)]