migdan Posted March 13, 2004 Report Share Posted March 13, 2004 Presa ieri sera su un muro in pieno centro di Roma. E' un ragno veramente particolarissimo, mi piacerebbe farne una scheda e, appena i miei tre esemplari passeranno a miglior vita per cause naturali, qualche bello scatto al microscopio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted March 13, 2004 Report Share Posted March 13, 2004 Ma speriamo non passino a miglior vita, sono dei ragni veramenti affascinanti[][][] "Chi deve aver paura?" PiErGy Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted March 13, 2004 Report Share Posted March 13, 2004 si li conosco anch'io sono davvero 'strani'. Pur essendo abbastanza grandi hanno dei cheliceri piccolissimi. Il loro punto di forza è la tela della trappola. Riescono a filarla e pettinarla in un modo da far invidia anche al miglior Amaurobius. Ne trovo tanti negli anfratti delle rocce fatte di tufo. Sono rocce che si sfaldano facilmente e quindi c'è sempre tanta polvere che le ricopre. Nonostante queste finissime particelle di tufo che rimangono intrappolate in grandissimima quantità (parlo di decine e decine di grammi), la trappola continua a funzionare a meraviglia. Qualunque insetto tocca la tela viene ghermito a velocità fulminante (tipo Segestria) e subito messo in trazione. Cioè mi spiego meglio ... mentre il ragno tira verso l'interno dell'imbuto la prima zampa della preda che riesce ad afferrare con i palpi sproporzionati che si ritrova ... tutto il resto del corpo e sopratutto gli arti all'estemità opposta sono trattenuti dall'effetto velcro. Ho visto vespe ed api immobilizzate dopo mezzo secondo in quella posizione senza poter far nulla per liberarsi ... solo sbattere le ali e a volte neppure quello. Il veleno farà poi il suo dovere e l'insetto quando perde le forze viene strappato dal velcro e trascinato dentro con un movimento altrettanto fulminante. Il suo colore è sul beige proprio quello della roccia su cui si insedia ... un capolavoro della natura ...CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 14, 2004 Author Report Share Posted March 14, 2004 Le tue osservazioni sono sempre precisissime, roccolucio: la tua esperienza diretta riassume efficacemente tutta la letteratura relativa a questa specie che mi è capitata tra le mani. Ancora una volta complimenti. A proposito di tele tessute nei blocchi di tufo, guardate se vi piace come l'ho alloggiata, lei sembra gradire molto: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted March 15, 2004 Report Share Posted March 15, 2004 Veramente una bella sistemazione. Ma è un blocco di tufo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 15, 2004 Author Report Share Posted March 15, 2004 E' una pietra trovata in un giardino. Non so se sia proprio tufo (non me ne intendo affatto), di certo è molto friabile e al trapano ha opposto pochissima resistenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted March 15, 2004 Report Share Posted March 15, 2004 Ma sei sicuro che non riesca a fuggire attraverso le fessure del contenitore? Quando ho inserito degli amaurobius in un terrario così sono evasi in meno di 2 giorni... "Chi deve aver paura?" PiErGy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted March 16, 2004 Report Share Posted March 16, 2004 Non so se riesca a scalare una parete così liscia. Comunque la mia Grammostola rosea si arrampicava agevolmente fino al coperchio in un contenitore analogo a quello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted March 16, 2004 Report Share Posted March 16, 2004 Il problema è che l'umidità e l'acqua lasciano delle incrostazioni su cui un ragno si arrampica molto facilmente. "Chi deve aver paura?" PiErGy Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 16, 2004 Author Report Share Posted March 16, 2004 Mi sembra molto poco propensa a lasciare il suo buco, e non è una grande arrampicatrice. Devo ammettere però che dal medesimo faunabox mi è già scappata una Pisaura mirabilis... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted March 16, 2004 Report Share Posted March 16, 2004 Beh caro Mid, se ti piace Filistata insidiatrix allora ti dovrebbe interessare anche Kukulcania hibernalis ecc... Io ne ho allevate parecchie e devo dire che sono molto belle. Complimenti per l'alloggio! Così ad occhio la pietra sembra una sedimentaria non di origine ignea, quindi escluderei un tufo. Ciao Ema La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giantsquid Posted March 17, 2004 Report Share Posted March 17, 2004 Visto che siamo in tema... Questa è una Filistata insidiatrix. Tutti d'accordo? Muretto umido, notte, estate 2003 http://www.isopoda.net/cassetto/filistata.jpg Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted March 17, 2004 Report Share Posted March 17, 2004 Citazione:Messaggio inserito da giantsquid Visto che siamo in tema... Questa è una Filistata insidiatrix. Tutti d'accordo? ... id="quote">id="quote"> si ... credo proprio di si ...CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 17, 2004 Author Report Share Posted March 17, 2004 Nessun dubbio. Accidenti che bella foto, Francesco, complimenti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giantsquid Posted March 17, 2004 Report Share Posted March 17, 2004 Grazie Daniele. Anche a me piace, ha una luce particolare. Dovresti vedere il posto dove l'ho fatta. Un vicoletto sopra savona... Il maschio è molto diverso? Non ne ho ancora osservati con cura. Franci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts