davdand Inviato 29 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2004 Prima di tutto complimenti ad entrambi per le foto - bellissime! Citazione:Di preciso dove vive la filistata? Predilige determinati luoghi? Ho ispezionato tutte le crepe di tutti i muri di Pescara e dintorni ma ho trovato solo amaurobius sp.id="quote">id="quote"> Qui a Malta, (dove fa molto piu caldo e non piove mai da Maggio a Settembre) le filistata vivono anche comunemente sotto la corteccia degli alberi di carrubio che si trovano dapertutto. La ragnatela in questi casi non ha la "raggiera", e consiste di una massa apparentemente disordinata di fili tra corteccia e tronco. Ciao, David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 29 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2004 Davvero bravissimi! Gran lavoro. tenete bene le foto delle ragnatele, che poi ci serviranno per un lavoro sul sito statico Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2004 Stamattina sono riuscito a catturarne 4 esemplari in un muro di tufo (o di un'altra pietra porosa). Come lo allestisco il terrario mig? Sicuro che sia necessario un contenitore così grande? "Chi deve aver paura?" PiErGy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 2 Aprile 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2004 No, calcola che non esce veramente mai dal suo buco. Basta un barattolo della marmellata![] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2004 Per ora ho messo i ragni in dei barattoli con substrato di torba secca e piccole pietre di pomice e tufo... ovviamente non ci sono dei buchi dove possono intanarsi. Hanno proprio bisogno di un buco? "Chi deve aver paura?" PiErGy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 3 Aprile 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2004 Beh, sicuramente un buco lo gradirebbero parecchio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2004 C'è dello spazio tra una pietruzza e l'altra... aspetto che costruiscano la tela e se le fenditure proprio non gli piacciono avranno il loro buco[] "Chi deve aver paura?" PiErGy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 12 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2005 Sono passati dieci mesi, e la mia femmina si è accoppiata, ha dato alla luce un bel cocoon da cui sono nati una decina di piccoli ( che hanno convissuto con la mamma fino a Giugno, dopo di che li ho separati liberandoli nel luogo di cattura, tranne tre che continuo ad allevare), ha mutato, si è nuovamente accoppiata in tardo Autunno e, in attesa della nuova figliata, oggi mi ha concesso una magnifica esibizione delle sue doti di predatrice, ai danni di una larva di Tenebrio molitor: L'arto anteriore sinistro è mozzato per colpa mia, l'ho danneggiato al momento in cui cercavo di trasferirla in un altro tipo di alloggio (Danilo vi dirà la sulla sistemazione! ), sono molto curioso di verificare le capacita di rigenerazione di un Filistatidae adulto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 12 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2005 fantastiche foto e fantastico ragno ... peccato solo questa caratteristica di perdere troppo facilmente gli arti ... è capitato spesso anche alle mie F.insidiatrix. Ho provato a cercare una spiegazione logica per questo fenomeno ma non mi sono fatto ancora una idea precisa. Sono ragni che non hanno molti predatori naturali infatti non ho mai visto vespe cacciatrici intrufolarsi nele loro tane ... la ragnatela ha un effetto velcro troppo potente per le zampe uncinate di quell'imenottero. Quindi difficilmente si trovano in situazioni in cui è necessario perdere un arto per liberarsi da una situazione critica. Tra ragni della stessa specie poi spesso si instaura una pacifica convivenza condominiale con molte ragnatele spesso adiacenti. Però ogni tanto si scatenano improvvise liti e forse è proprio in queste occasioni che conviene liberarsi si un pezzo di zampa a favore di un avversario (magari consanguineo) più forte. Tienici informati sulla ricrescita mi raccomando Daniele ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 12 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2005 Già, gli esemplari adulti sono tremendamente territoriali. Se non hanno spazio sufficiente per convinvere si aggrediscono e perdono spesso zampe o palpi. La "sorella minore" Pritha nana è anche più aggressiva nei confronti dei suoi simili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 12 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2005 Ecco la casetta della mia Filistata, regalatami per Natale da migdan La tengo appoggiata su una libreria e ogni tanto la imbocco letteralmente con delle drosofile. Dovreste vedere la sfacciataggine con cui tira dentro le prede!!! Perché non la ribatteziamo Filistata domestica??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 12 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2005 Bel regalo Migdaniano molto bello , da notare che sono veramente uguali con le Kukulcania ... dico come fattezze , robuste , sembrano dei teraphisidi quasi , ma non lo sono :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati