Vai al contenuto

Kosmos Atlas Spinnentiere Europas

migdan

Messaggi raccomandati

• Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

• 2 settimane dopo...

Escludo categoricamente di poter leggere mai nella mia vita tale barbara lingua!

Comprai anni fa un Atlas sugli Anfibi scritto da Hans Joachim Herrmann e dovetti venderlo per il nervoso di non capirci niente!

Conosco a menadito inglese e francese, con le lingue sono a posto!

Però se mai doveste decidere di farne la traduzione fatemi un fischio...

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Breve OT:

Ach, nein, Emanuele! Vorrei spezzare una lancia in difesa di una lingua poeticamente perfetta (e che mi è valsa una carrettata di insufficienze da liceale). Che mai sarebbe il potente grido wagneriano "Freiheit! Freiheit!" (libertà, libertà) in una delle sue più belle opere, se non avesse l'esplosione e quella arcaica durezza capaci di far sognare Valchirie a cavallo e nibelungici anelli, che nulla hanno da invidiare a quelli di Tolkien?

Fine del breve OT

Concordo con te. Un conto è la musica classica, un altro è leggere "Die Gattung der Spinnen ist...". Ti consoli il fatto che, dopo essermi sfagiolata l'intera saga di Asterix in francese - mai studiata una sola parola - (nella quale mi sfuggivano tutte le battute finali, cosicché delle storie non sapevo mai raccontare la fine), trovo meno difficoltà a consultare il Jones. Sembra che il francese sia più semplice, ma è solo facciata.

Buona giornata.

Lidia

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Finalmente è arrivato il mio libro ceco, stampato da una casa editrice malgascia... vah beh...

L'unica cosa che capisco, a parte i nomi scientifici, è "stiri" ("scorpioni")e tutte le sue declinazioni (stira, stiru...)

Sembra fatto molto bene, peccato che ci capisca poco (per non dire niente...)

Però le foto sono veramente insolite, alcune di specie che proprio non conoscevo, e inoltre c'è tutta la lista con i paesi di origine di quasi tutte le specie...

Comunque sono soddisfatto, nonostante tutto.

A proposito, nessuno di voi conosce qualcuno che parla ceco?

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteus, è un'ottima occasione per imparare una lingua nuova... declinata nella materia che più ti appassiona.

Lidia

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Dizionario+grammatichina sono all'uopo utili (facili da trovare per il francese, ma per il ceco non credo [;)]).

malgascio: del Madagascar, stato insulare dell'Africa sud-orientale (dizionario Devoto-Oli).

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

E sì, credo che il povero Matteus tribolerà non poco per capirci qualcosa.

Ce l'ho anch'io il dizionario Devoto Oli però non avevo voglia di cercarlo...[:I]

Comunque sono rimasto stupito[:0]. In Madagascar sono molto poveri, non pensavo che ci fossero case editrici interessate alle pubblicazioni scientifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no che non tribolerò... vi siete forse dimenticati che...

"se avete un problema, il gatto che fa pipì per casa, la macchina che non vi parte, non riuscite a trovare un idraulico e avete la cantina allagata, avete un libro in Ceco da tradurre, chiedete a Migdan, lui ha la soluzione!"[8D]

Dato che la vedo molto dura trovare una grammatica di Ceco e relativo dizionario, e dato che la vedo ancor più dura riuscire a capirci qualcosa anche qualora li trovassi, mi affiderò a Migdan. Se la sua amica è disposta a tradurre, anche con mooolta calma, una 60ina di pagine, sarei veramente ben felice...

Daniele, ne parliamo in pvt...

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto a posto: la mia amica lavora ancora a Praga e si è fidanzata con un praghese entomologo, che addirittura potrebbe avere già il libro (mi dai il titolo?). Se non lo avesse le spediamo le fotocopie.[;)]

Link al commento
Condividi su altri siti