Vai al contenuto

Igrometro, termometro, etc.

Messaggi raccomandati

se metto il riscaldamento sul lato va bene lo stesso il discorso polistirolo?

e poi volevo chiedervi...creo lo stesso il cassetto per incastrarci dentro il polistirolo e quest'ultimo può essere tangente alle parenti del cassetto oppure deve starci largo e poi il cassetto può essere chiuso ermeticamente oppure lascio un lato aperto???

io avrei pensato ad un doppio fondo sulla parete posteriore.

per il discorso termostato...come deve essere?

M@r&n|<0

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...
  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Prendi un pezzo di polistirolo (o meglio di polistirene da edilizia, quello azzurrino) e incavaci con un coltello uno spazio sufficiente per inserire la serpentina, facendogli fare delle spire. Quindi prendi un foglio di carta cerata (che non brucia), anche colorato se vuoi che faccia da fondo estetico, attaccalo al vetro e appoggiaci il polistirene con annegata la serpentina, il tutto DI LATO al terrario, non sotto...

Il concetto è questo:

ESTERNO-->polistirene -->serpentina -->carta (facoltativa)* -->vetro --> INTERNO TERRARIO.

* devi fare attenzione che non si incendi. Ci sono carte cerate o stoffe che bruciano con difficoltà. La temperatura dei cavetti non è mai tale da incendiare niente, ma non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della spiegazione dettagliata, ma il mio problema è che dato che devo ospitare uno sling al momento farei una cosa non definitiva dato le ridotte dimensioni del fauna che così devono essere per lo sling. Vorrei usare quindi del polistirolo bianco va bene?(quello duro super compresso) e poi mettere o sotto o di lato insomma. Quando il ragno crescerà nel terrario definitivo magari farò tutto in un modo migliore e definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè, molto spesso, a riscaldare i microterrari degli sling si rischia di cucinarli ;)

A parte questo, non cambia la faccenda. Puoi fare le stessa cosa che ti ho scritto sopra solo in versione ridotta...

Tieni però d'occhio le condizioni dell'umidità. Un faunabox riscaldato tende a diventare non secco... arido.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avrò lo stesso problema....dovrò ospitare uno sling di Lasiodora....ma il problema è uno.....il polistirolo si potrebbe sciogliere?non potrei usare legno o qualche altro materiale?cosa dite ragazzi per uno sling si potrebbe fare a meno della serpentina oppure si deve mettere lo stesso?io ho un cavetto ma non so bene di quanti watt sia.....vorrei un aiuto:l'aveva comprata mio fratello per una iguana baby....da quanti watt sarà?

Grazie a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per uno sling di un qualsiasi cavetto anche da pochi watt è mooolto più che sufficente, anzi, troppo sufficente, tant'è che il pericolo maggiore è quello di saldare troppo... quindi occhio.

Io ho sempre usato comune polistirolo espanso per i miei cavetti, mi si è fuso (solo un pochino, però,perchè poi si è stabilizzato e non ha più dato problemi) solamente una volta con un cavetto da 50W inserito nella lastra con spire piuttosto strette (circa un cm di distanza l'una dall'altra)...

COn spire più larghe o cavetti meno potenti mai avuto invece nessunissimo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio terrario, con il cavetto da 15 watt, se lo mettevo di lato non riusciva a scaldare molto (oltre al fatto che era davvero brutto da vedersi!).

Ho allora deciso di metterlo sotto, mettendolo però a spirale, in modo che occupi solo un terzo della superficie del terrario.

Il risultato è che più della metà del terrario rimane bella umida e fresca e il rimanente spazio ha una zona intermedia e solo una piccolissima parte più secca e calda (anche se il substrato al tatto è praticamente tiepido).

Preciso che il cavetto non l'ho messo nel terreno, ma sotto il terrario, così da evitare che uno scorpione scavando possa toccarlo.

Preciso che spesso i miei euscorpius si vanno a mettere proprio nella zona calda!

All'inizio li spostavo perchè avevo paura che si disidratassero, ma poi, spinto dalal curiosità li ho lasciati li.

Stanno benissimo, anche perchè ripeto, il substrato non è assolutamnete caldo, ma solo leggermente tiepido (tanto è vero che lasciando semrpe acceso il cavetto, la temperatura non supera mai i 25 gradi d'inverno).

Antonucci Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il polistirolo non serve a veicolare il calore ma, al contrario, ha la precisa funzione di evitare che il calore si disperda troppo nell'ambiente esterno, essendo un ottimo isolante...

Link al commento
Condividi su altri siti