Jump to content

Igrometro, termometro, etc.

Recommended Posts

Allora...mi sono fatto un giretto su internet e ho visto che i prezzi di questi accessori per il terrario si aggirano intorno ai 19€ per il termostato, 14€ per l'igrometro, altri 19€ per il cavetto e 6€ per il termometro.

Come li vedete questi prezzi???

Poi ho visto che esiste una membrana per l'umidifacatore!!!

Cos'è?

Come funziona?

Si può utilizzare per i terrari dei ragni?

Poi volevo chiedervi come deve essere il termometro per un terrario?

Gia che mi trovo volevo chiedervi se si possono mettere piante vive nel terrario e si quali?

Ho visto il prezzo del tappetino....accidenti...57€!!!

M@r&n|<0

• Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Be, mettere piante vere nel terrario e farle vivere non è affatto semplice, poi se il tuo ragno è uno scavatore è molto facile che le distrugga o le riempa di tela. io fossi in te prima di usare piante vere in un terrario farei un bel po' di esperienza col semplice allevamento delle migali, le difficoltà è meglio aggiungerle gradatamente.

Per quanto riguarda termometro, igrometro ecc. io ti consiglio di comprare un bel termoigrometro digitale, magari con la sonda. Costa un po', ma secondo me è la soluzione migliore.

[:264] Tullio [:16]

no... 'spetta... non è che devi chiudere il cavetto o tappetino tra due fogli di polistirolo... da una parte ci metti il polistirolo, l'altra la lasci libera a contatto con il terrario, al limite leggermente distaccata...

La soluzione più rapida e intelligente è di prendere una lastra di polistirolo abbastanza spessa, scavare con un chiodo scaldato alla fiamma una canalina di circa 1 cm di profondità e inserire il cavetto. Dopo appoggi il tutto alla parete del terrario. Così il cavetto non sta a diretto contatto con il vetro del terrario, ma sta a circa mezzo cm, e riduci al minimo gli sprechi.

Poi, come gia detto altre volte, la posizione ideale per posizionare il riscaldamento, specialmente per un ragno terricolo, non è sul fondo ma su una parete del terrario. Così il grdiente termico lo crei ugualmente, ma eviti di far seccare e scaldare il substrato, cosa totalmente innaturale.

She's got the jack, ta na naaa...

io avevo pensato di mettere al di sotto del terrario un rivestimento di legno e poi mettere al di sotto di questo un foglio si polistirolo col cavetto incassato....

tu che dici che non si riscalda bene l'ambiente nella teca o che va bene???

M@r&n|<0

pensandoci bene e leggendo un bel pò di post ho deciso che il cavetto è la soluzione migliore e che lo metterò sulla facciata posteriore del terrario per non far asciugare la torba e per mantenere una certa umidità.

voi che ne dite???

poi avrei pensato di fare una specie di camera d'aria sulla facciata posteriore del terrario dove metterò il cavetto incassato nel polistirolo.

che ne dite anche di questa?

poi volevo farvi un'altra domanda...secondo voi il termometro della mia oregon scientific può andare bene nel terrario per misurare la temperatura?

M@r&n|<0

Cosa ne pensate degli umidificatori automatici???

vi chiedo questo perchè io sto tutto il giorno fuori e rientro solo la sera e allora non vorrei che qualche abbassamento dell'umidità o alzamento possa creare problemi.

voi che dite posso allevare un ragno essendo fuori tutto il giorno???

M@r&n|<0

Il cavetto sulla parete è a mio avviso la scielta migliore... anche la camera d'aria con il cavetto è una buona idea...

Il termometro della oregon scientific va bene se non si rovina con l'umidità. Io nel terrario degli hadogenes ho messo il termometro da esterno, quindi resistente all'umidità, della oregon scientific... Il bello è che trasmette la temperatura via radio alla mia sveglia, e alla mattina io mi sveglio con davanti agli occhi la temperatura del terrario degli Hadogenes... [:P]

L'umidificatore automatico è una spesa inutile, anche se stai via tutto il giorno. Per quanto possa variare l'umidità, il terrario è sempre un ambiente chiuso, in casa... non è che ci siano poi chissà quali sbalzi... Un'occhiata alla sera basta e avanza.

She's got the jack, ta na naaa...

Secondo voi se invece di mettere il cavetto su di una parete lo mettessi al di sotto del terrario incassatto in un foglio di polistirolo e poi incastrato sotto al terrario???

Avevo progettato di lasciare 2cm di spazio al di sotto del fondo del terrario per poi andarci a mettere in quei 2cm un foglio di polistirolo come ho spiegato su.

che ne dite???

M@r&n|<0