Danilo Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Ma perché, anziché spendere miliardi per i prodotti specifici, non compri un bel sacco di torba in un supermercato? [] Ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 consiglio spassionato: contiua con grilli e cavallette. sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite OcchiAzzurri_81 Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Per Matteus. Il veleno della Smithi, è più nocivo di quello di una Blondi. Non si avvicina logicamente a quello TOSSICO di una Haplophelma o di una Poecilotheria logicamente... Non voglio fare il "saputello",ma ne ho avuto conferma, soprattutto ultimamente,quando ho parlato con un tipo che ha uno dei più grandi rettilari in Italia,e che d'inverno lavora in Senegal. Poi se mettiamo in conto tutto,(facendo l'esempio sempre di due specie adulte),sicuramente il dolore maggiore te lo provoca la Theraphosa, per via dei suoi spaventosi cheliceri,ma di veleno no. Qualcuno può confermare? (Anch'io prima ero molto pessimista su questo!) Saluti. Maurizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Onestamente, Maurizio, più che confermare mi sentirei di smentire quanto dici tu, ma visto che anche io parlerei per "sentito dire", dobbiamo attendere qualcuno più esperto e chi ci può dare delle info più precise è sicuramente Francesco che di veleni è appassionato (vedi bellissima scheda sul veleno delle migali del nuovo mondo) ed è certamente in possesso di letteratura specifica. Ovviamente non cito nemmeno il prof. che lo sappiamo: ne sa una più di tutti[] Io non mi sono mai posta il problema di se un ragno sia più o meno velenoso di un altro e quindi non ho mai fatto uno studio così dettagliato sul morso delle migali, ragion per cui non posso essere di grande aiuto. ___________ Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
buras Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Mah, io credo che la questione non sia affatto così facile e mi pare di aver letto anche svariati post al riguardo... I fattori da considerare quando si parla di tossicità di un morso sono davvero molti, tipo: 1) fondamentale è l' eventuale reazione allergica che si può riscontrare venendo morsi (questa dipende da individuo a individuo); 2)la quantità di veleno iniettata ( di solito i morsi delle migali sugli uomini sono Dry bite, cioè senza inoculazione di veleno) e le dimensioni, stato emotivo, condizioni fisiologiche del soggetto; 3) anche tenendo conto di tutti questi parametri non è detto che il livello di pericolosità del morso sia lo stesso classificabile in maniera indubitabile. Persino una classifica tipo l' LD50 non è del tutto attendibile, perchè ovviamente le cavie su cui vengono "provati " i vari veleni non sono umani (un veleno può essere particolarmente tossico per un roditore, nemico naturale di una migale, che non per un umano); Detto questo un' altra considerazione per i due ragni citati. Nonostante la maggiore minore tossicità del veleno dell' uno e dell' altro io preferirei trovarmi "ai ferri corti " con una Brachypelma rispetto che una Blondi; sia per la maggiore rapidità e aggressività della seconda e per l' effetto più severo dei suoi peli urticanti, sia per le dimensioni (nella malaugurata ipotesi che decida di iniettare il veleno può iniettarne mooolto di più di una Brachypelma). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spider84 Inviato 15 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 è circa 7,2cm di lunghezza poi non so dirti come misurarla posso dirti la lunghezza dalla testa al, punto più estremo del sedere ma se mi spiega come si misura ti dico anche le altre, si misurano anche le zampe o no???????? Citazione:Messaggio inserito da Extasy La tua Brachypelma smithy è un bel pezzo di ragnone...quanto esattamente ? Te lo chiedo per farmi un idea dei cheliceri che ti hanno penetrato la pelle... Ciao Marco id="quote">id="quote"> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Maurizio, non è che puoi dare maggiori info riguardo alla potenza del veleno? Il fatto è che mi suona strano che una brachy sia più velenosa (non più dolorosa o dannosa, ma velenosa) di una blondi... ma le mie fonti sono solo il "sapere comune". Mi incuriosisce molto questo discorso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spider84 Inviato 15 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 ragazzi veleno o no io sto a meraviglia anzi non sono mai stato meglio, il morso mi si è completamento rimarginato e di reazioni negative nemmeno l'ombra!!!!!!!!!!!! ho fatto anche il controllo dal mio medico curante e niente non mi ha dato nessun medicinale da prendere ha detto che sto super bene!!!!!!!!! bè la cosa positiva e che ora so di non essere allergico ai morsi di una b.smithi!!! è solo un pò doloroso!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite SMX Inviato 16 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2003 Citazione:Messaggio inserito da spider84 ragazzi veleno o no io sto a meraviglia anzi non sono mai stato meglio, il morso mi si è completamento rimarginato e di reazioni negative nemmeno l'ombra!!!!!!!!!!!! id="quote">id="quote"> Vuoi vedere che i morsi delle migali hanno effetti curativi?[] Dai corriamo a dirlo alla forestale[] Consiglio Nazionale di Terrariofilia e Erpetologia: forza ragazzi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite gabriele Inviato 16 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2003 siiii! promuoviamo la migaloterapia! ..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 16 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2003 Raga, non voglio bocciare la migaloterapia,[8D] ma può darsi che l'amico spider non si sia beccato il veleno, se no una piccola reazione doveva pur esserci (non che una smithi ti faccia così male, ma appena un po'....) Rik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tulzerg Inviato 16 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2003 Credo anche io che abbia dato un morso senza iniettare veleno, se no almeno un gonfiore doveva esserci. [:264] Tullio [:16] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 16 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2003 si puo' avere una foto della tua mano? *Antonio* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 16 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2003 Mi spiace Spider, ma il fatto che tu non sia allergico non è affatto dimostrato. In genere è il secondo morso che ti stronca. Quasi mai il primo. Matteo PS: medici, fatevi sotto.... º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spider84 Inviato 16 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2003 1 rispondendo ad antonio non ho una digicam e non posso fotografarmi la mano!!! 2 il punto dove sono stato morso tra il pollice e l'indice mi si è gonfiato un poco ma si è sgonfiato subito dopo qualche minuto!!! 3 non voglio riprovare l'ebrezza di un secondo morso mi è bastato il primo, poi se mai mi capiterà di riceverne un altro non credo ce mi stroncherà, anzi credo di sopportarlo molto meglio del primo!!!! sapete si dice che la prima volta di un esperienza, comunque vada, aiuta ad affrontarla una seconda volta!!! naturalmente speriamo che non si ripeta!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati