AAVV Inviato 5 Giugno 2024 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2024 Data: 5/6/2024 - 16:00 Luogo: Milano (MI) Posizione/Micro-habitat: Pavimento di casa Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) #ragnoviolino Buongiorno a tutti, ho trovato questo esemplare in casa e temo sia un ragno violino. Non sono preoccupato per me, ma per mia figlia (ha cinque mesi). Non so dirvi le dimensioni di preciso, ma era abb grande. Potreste aiutarmi a convalidare l'identificazione e, nel caso, a darmi qualche suggerimento su come procedere? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 5 Giugno 2024 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2024 Sì è un Loxosceles rufescens, se cerchi nel forum puoi trovare tante discussioni con un po' di suggerimenti. Ti lascio anche questa scheda https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AAVV Inviato 6 Giugno 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2024 21 ore fa, Darko ha scritto: Sì è un Loxosceles rufescens, se cerchi nel forum puoi trovare tante discussioni con un po' di suggerimenti. Ti lascio anche questa scheda https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Grazie mille della info! Domanda, pensi che usare delle trappole per ragni possa servire a capire l’entitá del problema? In alternativa proverei con la disinfestazione. Fosse per me non ci sarebbero problemi sinceramente, ma sono preoccupato per la piccola. Non è il primo, ne avevo beccato un altro il mese scorso. La casa è stata appena ristrutturata ed è di fianco ad un solaio abbandonato, 99% credo sia venuti da li. Ogni consiglio è super bene accetto, grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Giugno 2024 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2024 Sono utili le trappole adesive, tavolette spalmate con colla da topi, messe alla base dei muri. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 10 Giugno 2024 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2024 Il 06/06/2024 at 19:17, AAVV ha scritto: Ogni consiglio è super bene accetto, grazie! Come dicevo nel forum l'abbiamo scritto 1000 volte riassumo: trappole adesive pulizia approfondita sotto e dietro i mobili (dove possibile ovviamente) pulizia dietro i quadri sigillare fessure nelle cornici delle porte e battiscopa in generale pulizia di quei luoghi poco frequentati della casa come vecchi armadi o ripostigli 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
senalore1812 Inviato 10 Giugno 2024 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2024 Ciao, ti riporto la mia esperienza personale. Dopo aver trovato un esemplare al mattino rifacendo il letto, ho proceduto a siliconare nella camera tutte le fessure che potevano dargli albergo, ho distanziato il letto dal muro mettendo lungo il battiscopa delle stecche di legno con sopra del nastro biadesivo. È forse anche bene fare attenzione che le lenzuola non tocchino il pavimento. Nel resto della casa ho posizionato ulteriori stecche e nel giro di una decina di giorni ho trovato incollati due piccoli esemplari. Altri due invece li ho stanati andandoli a cercare dove sospettavo perché avevo visto delle ragnatele. Dopo cena è il momento migliore. A mio modestissimo parere, l’importante è cercare di mettere in sicurezza la camera dove si dorme, perché è lì che c’è il rischio maggiore. Buon lavoro! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati