Vai al contenuto

Scytodes thoracica

Messaggi raccomandati

• Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Piccola nota personale: sono provetti nelle fughe, quasi quanto le scolopendre: stanotte mi è scappata una femmina gravida che avevo trovato ieri sera, passando per i buchi dell'aria (troppo grossolani, la colpa è anche mia) della sua scatoletta. E' il terzo esemplare che mi sfugge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, benchè si arrampichino sul vetro solo grazie alla ragnatela sono molto abili nelle fughe...

PS. migdan hai scattato le foto allo sling con il tuo nuovo flash?

//CoSa SaRà ChE Ti fA CoMpRarE Di TuTTo AnChE sE è Di NiEnTe ChE HaI BiSoGnO?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perdonami, ma ho lasciato la macchina all'università perché sto tentando di collegarla allo stereomicroscopio. Quando perfeziono il tutto altro che flash!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lo stesso. Oggi ho notato che gli slings di scytodes (quelli nella foto) per nutrirsi di un microlepidottero di 1cm hanno collaborato (ovviamente il lepidottero era quasi morto altrimenti non l'avrebbero mai preso[:D]). Ora sono in 3 a succhiare dalla tignola.

//E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE TrAdItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova ipotesi sulla causa del viraggio cromatico: non potrebbe dipendere dal sangue, mio e della mia gattina, di cui le zanzare che do ai miei "sputatori" sono sempre piene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più i fluidi interni delle prede sono scuri più il ragno sarà scuro ma anche se li nutri con microlepidotteri scuri cambiano colore, quindi non dipende esclusivamente dal sangue umano (che comunque essendo rosso scuro e molto concentrato dovrebbe "annerire" ancora di più l'addome dello scytodes).

//E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE TrAdItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte foto, non belle quanto avrei voluto, e una "tragedia": sono venuto in laboratorio portandomi due esemplari, uno chiaramente femminile (per le sue dimensioni), e uno che credevo maschio. Le foto sono tutte di quest'ultimo esemplare, nella prima vivo, nelle successive morto, paralizzato e avvelenato dal "mix" che l'esemplare grande gli ha sputato da quasi un centimetro di distanza, folgorandolo in pochi minuti. Possiamo aggiungere alla scheda che l'aggressività intraspecifica è elevata, e che la tossina prodotta dalle ghiandole cefalotoraciche è letale anche per gli Scytodes stessi, parola di migdan. Ecco a voi il frutto del mio pomeriggio di lavoro:

esemplare intero e vivo:

2016_10_05-11_13_03_5e6b9.jpg

morto e ingrandito:​

2016_10_05-11_13_20_12138.jpg

particolare degli occhi:​

2016_10_05-11_13_52_4903b.jpg

​​

2016_10_05-11_13_52_49820.jpg

particolare del palpo (niente embolo, non era un maschio adulto):

2016_10_05-11_14_25_35fbd.jpg

Tenete comunque presente, a parziale discolpa del fotografo, che il povero ragnetto era veramente minuscolo, abbondantemente sotto il mezzo centimetro di bodyspan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che è stato ucciso dall'altro esemplare? Ho una trentina di piccoli nel medesimo terrario e convivono abbastanza bene.

Anche gli adulti di sesso opposto si sopportano discretamente... probabilmente però esemplari adulti e sling sono abbastanza aggressivi tra loro.

Le foto sono BELLISSIME!!! GRAZIE! [;)][:)][8D][:D][^]

//E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI

Link al commento
Condividi su altri siti

La convivenza sotto lo stereoscopio non è durata il tempo di mettere a fuoco la scena dell'aracnocidio... ho tentato subito di separarli, e sono sicuro che il piccolo non è stato nemmeno intaccato dai cheliceri, è tutta opera dell'attacco a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Migdan, ma checchè se ne dica ogni araneomorfo è un pericolo per un esemplare più piccolo della sua stessa specie.

Convivenze pacifiche sono illusorie e difficilmente si protraggono nel tempo e si ripetono....Comunque stai imparando a fare foto ultra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrò stare attento con gli sligs allora; eppure quando li faccio accoppiare non danno nessunissimo problema. Forse sotto lo stereoscopio sono tesi e nervosi e diventano più aggressivi.

//E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dite, è pronta per andare sul sito statico anche questa? Se servono altre foto domani posso farne, magari se vi interessa qualche particolare che non ho inquadrato fatemelo sapere.

Ricordando che la femmina manca di epigino, ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si; prima però leggetela attentamente e datemi dei consigli sia grammaticali che contenutistici.

Do delle correzioni definitive e potrà andare sul sito fisso.

Migdan conto soprattutto su di te[:D]

"il tuo album di foto sta andando alla deriva e il tuo amante prezioso se ne andato un'ora fa ma io posso capire la tua età"

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...