William Posted February 5, 2021 Report Share Posted February 5, 2021 Data: 5/2/2021 - 21:00 Luogo: Supino (FR) Posizione/Micro-habitat: Barattolo di vetro con terra e stecchini Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Salve a tutti sono nuovo e soffro di aracnofobia e per superarla ho deciso di catturare un ragnetto piccolo per iniziare. Ps. ovviamente trattato bene con acqua e cibo terra umida e rami per la tana. L'ho trovato oggi pomeriggio alle 14:26 sotto secchio con poca terra attaccata Il tempo era soleggiato. Il vivo in montagna altezza 800/900 metri nel Lazio in provincia di Frosinone Non capisco la formazione degli occhi e quanti ne ha non sembra aggressivo perché lo tengo in mano e lui scappa solo quando lo tocco con la pinzetta da cibo lui scappa e non contrattacca e ha sul dorso una riga verticale nera bellissima e delle zambe poco lunghe e fine ma non capisco se sono pelose o meno. Grazie in anticipo vorrei sapere di che tipo di ragno si tratta se salterino o meno e se è velenoso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted February 6, 2021 Report Share Posted February 6, 2021 Dall'insieme direi Clubiona, ma aspetta altri pareri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted February 6, 2021 Report Share Posted February 6, 2021 Link to comment Share on other sites More sharing options...
William Posted February 6, 2021 Author Report Share Posted February 6, 2021 Ho catturato questo ragno ieri però non vuole mangiare ne prede vive ne morte. Gli ho messo una Mosca piccola davanti e sulla ragnatela ma lui scappa e fa altre ragnatele piccole. L'unica cosa buona è che beve dalla terra almeno. Ultima cosa, adesso è piccolissimo ma quanto può crescere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted February 7, 2021 Report Share Posted February 7, 2021 Se è Clubiona corticalis può arrivare ad un centimetro scarso. Una caratteristica curiosa di questi ragni è che possono saltare, e non come i Salticidae, ma come i coleotteri Elateridae. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted February 8, 2021 Report Share Posted February 8, 2021 Molto bella la foto Luigi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts