ilbrig4nte Inviato 7 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2020 Data: 15/09/2020 - 13:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - Lycosidae tra erba secca Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buongiorno a tutti, questo esemplare femmina di Lycosidae correva in un praticello (ex campo di calcio ora abbandonato) ai bordi di un bosco di querce, tra l'erba secca e qualche grosso masso. Le sue dimensioni superavano i 10mm, anche se di poco. Alopecosa farinosa (magari con un cfr.)? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 2 Febbraio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2021 Riprovo. E scusate la mia insistenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Febbraio 2021 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2021 Ma che belle foto che fai ...! Bella luce e buona profondità di campo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 2 Febbraio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2021 Grazie Luigi, detto da te poi ... Quando il ragno è collaborativo le foto vengono davvero bene, non solo a casa; queste ad esempio le ho scattate nel prato, in condizioni di luce/ombra e ho avuto qualche difficoltà (prendi il piatto è corri appresso al sole, ai limiti di un bosco). Anche il fondo del piatto (bianco) aiuta molto, nel mio caso non solo per i colori (ovviamente) ma anche per le dimensioni dell'animale. Sono poco naturalistiche queste tipologie di foto, quindi cerco sempre di fare anche qualche buona foto del ragno in situ. Come fanno tutti, credo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 2 Febbraio 2021 Segnala Condividi Inviato 2 Febbraio 2021 Belle foto! Alopecosa sicuramente, sulla specie non mi sbilancio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 3 Febbraio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2021 Grazie Henry Mi aspettavo Alopecosa sp., ora posso finalmente archiviare questo ragno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Speed Inviato 12 Febbraio 2021 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2021 Scusate la curiosità, ma quali sono le caratteristiche che la differenziano dalla Hogna Radiata? Grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 12 Febbraio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2021 Ad esempio, le linee radiali sul prosoma presenti in Hogna. Le noterai sicuramente se ricerchi qualche thread sul forum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati