ilbrig4nte Inviato 5 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 Data: 04/08/2020 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - su umbrellifera Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Un saluto al forum. Questo Thomisidae, un maschio subadulto, l'ho fotografato su una umbrellifera in un prato semiarido, in campagna. Vi erano anche altri esemplari, tutti delle stesse dimensioni, dai 4 ai 5 mm. Dal particolare e caratteristico pattern addominale propendo per Psammitis ninnii, ma attendo vostro parere. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 5 Ottobre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 Altro maschio subadulto, di 5 mm misurati Quest'ultimo invece non presenta palpi maschili, quindi ritengo sia un giovane esemplare (4 mm) Il disegno sull'opistosoma non sembra corrispondere ad alcuna specie di Xysticus, mentre si sposa bene con quello della specie da me ipotizzata. Non ho trovato alcun riscontro su questo sito (e neanche sugli altri italiani), ma la specie è riportata per la Basilicata sin dal 1882 (Simon). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 Non conoscevo questo genere. Somiglia che a Psammitis sabulosus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 5 Ottobre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 52 minuti fa, elleelle ha scritto: Non conoscevo questo genere. A chi lo dici. Quando li ho trovati mi sono accorto che non sembravano affatto Xysticus e ho guardato tra i Thomisidae. Credo ninnii per le zampe monocromatiche e il diverso habitat rispetto a sabulosus (araneae.ch), cui comunque assomigliano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2020 Ripensandoci, visto che è un giovane maschio, sei sicuro che non sia uno Xysticus? Per esempio, Xysticus parallelus, Xysticus ovatus .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 6 Ottobre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2020 No, non sono sicuro di niente, la mia è solo una ipotesi dettata dal disegno sull'opistosoma e Psammitis è il genere che più lo rispecchia secondo me. X. parallelus mi era sfuggito, in verità, e dopo il genus da me ipotizzato è la specie che più ricorda i miei ragni, peccato che sul web non ci sono informazioni. Ovatus non è riportato per l'Italia. Mi chiedo se si arriverà ad una soluzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 8 Ottobre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Ottobre 2020 Qualche esperto di Thomisidae può aiutare? Sono soggetti interessanti, mi piacerebbe almeno arrivare al genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 27 Ottobre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2020 Ripropongo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 9 Febbraio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2021 ... un'ultima volta, mi piacerebbe davvero sapere se è Psammitis o Xysticus. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Febbraio 2021 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2021 Non saprei...provo a fare delle ricerche domani Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati