Jump to content

Gorgoglione (MT) - su umbrellifera - da identificare

Share

Recommended Posts

Data: 04/08/2020 - 11:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: 800m - su umbrellifera
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Un saluto al forum.

Questo Thomisidae, un maschio subadulto, l'ho fotografato su una umbrellifera in un prato semiarido, in campagna. Vi erano anche altri esemplari, tutti delle stesse dimensioni, dai 4 ai 5 mm.

Dal particolare e caratteristico pattern addominale propendo per Psammitis ninnii, ma attendo vostro parere. Grazie.

2020_10_05-16_12_58_bf27c.jpg

2020_10_05-16_13_12_d5b48.jpg

Altro maschio subadulto, di 5 mm misurati

2020_10_05-16_27_36_6357c.jpg

Quest'ultimo invece non presenta palpi maschili, quindi ritengo sia un giovane esemplare (4 mm)

2020_10_05-16_29_48_bf26f.jpg

2020_10_05-16_30_01_89b08.jpg

Il disegno sull'opistosoma non sembra corrispondere ad alcuna specie di Xysticus, mentre si sposa bene con quello della specie da me ipotizzata.

Non ho trovato alcun riscontro su questo sito (e neanche sugli altri italiani), ma la specie è riportata per la Basilicata sin dal 1882 (Simon).

52 minuti fa, elleelle ha scritto:

Non conoscevo questo genere. 

A chi lo dici. Quando li ho trovati mi sono accorto che non sembravano affatto Xysticus e ho guardato tra i Thomisidae. 

Credo ninnii per le zampe monocromatiche e il diverso habitat rispetto a sabulosus (araneae.ch), cui comunque assomigliano. 

No, non sono sicuro di niente, la mia è solo una ipotesi dettata dal disegno sull'opistosoma e Psammitis è il genere che più lo rispecchia secondo me.

X. parallelus mi era sfuggito, in verità, e dopo il genus da me ipotizzato è la specie che più ricorda i miei ragni, peccato che sul web non ci sono informazioni. Ovatus non è riportato per l'Italia.

Mi chiedo se si arriverà ad una soluzione.

• 3 weeks later...
  • 3 months later...
  • 00xyz00 changed the title to Gorgoglione (MT) - su umbrellifera - da identificare