Treebeard Inviato 6 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2020 Ciao ragazzi, consiglio da allevamento: Avendo diversi terrari umidi, a parte migali, con blattoidei e diplopodi; ho un problema inerente a moscerini in essi. Non sono Drosophila melanogaster, ma altri più piccoli, che si rifugiano appunto nella torba o fibra di cocco umida. Tipo Phoridae... A parte sterilizzare il substrato, o cambiarlo, e le strisce adesive per mosche ed affini... Che mi suggerite per eliminare questo innocuo,ma fastidioso ed antiestetico problema? Vorrei evitare che invadessero anche le migali. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 6 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2020 Ciao caro, potrebbero essere Sciaridae. Le loro larvette vivono nei suoli umidi ad alto contenuto organico, sono micetofaghe o saprofaghe (mangiano funghi, legno marcio, escrementi, ecc). Si trovano spesso ad esempio nei vasi di piante da balcone. Diciamo che ipotizzare subito Phoridae parassiti è un po estremo. Fai foto ai moscerini e vedremo cosa sono. Per il resto, loro prosperano quando c'é cibo e umido (resti di prede e sporcizia in substrato fradicio) quindi già riducendo questi fattori si può ridurne la presenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Thundra74 Inviato 14 Gennaio 2022 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2022 Il 6/4/2020 at 15:24, Treebeard ha scritto: Ciao ragazzi, consiglio da allevamento: Avendo diversi terrari umidi, a parte migali, con blattoidei e diplopodi; ho un problema inerente a moscerini in essi. Non sono Drosophila melanogaster, ma altri più piccoli, che si rifugiano appunto nella torba o fibra di cocco umida. Tipo Phoridae... A parte sterilizzare il substrato, o cambiarlo, e le strisce adesive per mosche ed affini... Che mi suggerite per eliminare questo innocuo,ma fastidioso ed antiestetico problema? Vorrei evitare che invadessero anche le migali. Grazie Ciao Sarebbe stato belle vedere qualche foto . Se assomigliano molto ai moscerini della frutta ma non hanno gli " occhi rossi" tipici del melanogaster molto probabilmente sono Foridi come avevi supposto tu. I Foridi nei terrari non sono un problema solo estetico ma anche igenico. Anche se quelli che hai tu non sono parassiti diretti i Phoridae sono conosciuti per essere vettori di diversi nematodi . Debellarli puo essere complicato. io ho risolto chiudendo i buchi delle teche ed utilizzando pezzi di reti per zanzariere . Io uso una rete in fibra di vetro del leroy merlin e non l'hanno mai bucata . Se volessi qualcosa di piu resistente ci sono anche in Aluminio ed Acciaio ma quelle in Aluminio essendo chiare al naturale tolgono un sacco di visibilità verso l'interno della teca e quindi te le sconsiglio. Un'altra accortezza utile è quella di usare una striscia attrattiva appiccicosa nei locali dove hai il problema. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati