jehy Posted April 3, 2017 Report Share Posted April 3, 2017 Salve, non scrivo da molto tempo e ammetto che un po' mi mancava il forum, La domanda è: Alcuni di voi si assentano da casa per motivi di lavoro o vita sociale per periodi prolungati? (Settimane) Se si, come provvedete alla necessitá di umiditá alta e terriccio bagnato di alcune specie di migali nonostante le assenze prolungate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted April 3, 2017 Report Share Posted April 3, 2017 Dipende dalla specie. Per quelle più umide io di solito rifaccio il terrario (se non è stato fatto bene). La torba la impasto con l'acqua in modo da averla davvero umida. Dopodichè una volta che metti anche la ciotolina dovremmo essere a posto (aumentando il substrato di molto aumenti la capacità di mantenere umidità). Per le secche vale la stessa cosa, ma ovviamente riscalata alle esigenze della specie Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted April 3, 2017 Author Report Share Posted April 3, 2017 Dipende dalla specie. Per quelle più umide io di solito rifaccio il terrario (se non è stato fatto bene). La torba la impasto con l'acqua in modo da averla davvero umida. Dopodichè una volta che metti anche la ciotolina dovremmo essere a posto (aumentando il substrato di molto aumenti la capacità di mantenere umidità). Per le secche vale la stessa cosa, ma ovviamente riscalata alle esigenze della specie Addirittura rifare l'intero terrario? non è stressante per la migale smantellargli tutto? non basterebbe (perdona l'ignoranza) semplicemente aggiungere piu acqua? Comunque ero curioso di sapere se tra gli utenti che si dilettano nel fai da te qualcuno avesse architettato qualche soluzione "spartana" Tempo fa testai in un terrario (senza esemplari all'interno) un sistema di caduta a goccia per l'acqua utilizzando una flebo d'ospedale, riuscendo così ad immettere nel terrario una quantità minima d'acqua prolungata nel tempo, dopo vari test ero riuscito a trovare la quantità giusta in modo da tenere la torba sempre abbastanza bagnata in un angolo e più secca nel resto del terrario, ma alla fine non ho mai inserito questo sistema in un terrario abitato per paura che l'acqua avrebbe infastidito le migali, o che per un malaugurato incidente al mio ritorno avrei potuto trovare il terrario allagato. Però l'idea del sistema a goccia mi divertiva molto. Lo so, mi diverto con poco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted April 3, 2017 Report Share Posted April 3, 2017 Il problema è che se la torba non è integrata adeguatamente fin da subito con l'acqua (è per questo che specificato a meno che il terrario sia ben fatto) diventa problematico aggiungere acqua perchè non viene assorbita, ma bagna solo momentaneamente. Se invece fai l'impasto, la torba assorbe bene e rimane per più a lungo Ma dipende da quanto stai via e da che ragno devi "abbandonare" Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted April 3, 2017 Author Report Share Posted April 3, 2017 Il problema è che se la torba non è integrata adeguatamente fin da subito con l'acqua (è per questo che specificato a meno che il terrario sia ben fatto) diventa problematico aggiungere acqua perchè non viene assorbita, ma bagna solo momentaneamente. Se invece fai l'impasto, la torba assorbe bene e rimane per più a lungo Ma dipende da quanto stai via e da che ragno devi "abbandonare" Chiedo scusa ancora una volta per l'ignoranza ma come è possibile che la torba non assorba l'acqua? nel senso, se metto mezzo bicchiere d'acqua sul substrato se non l'assorbe immediatamente questa in teoria andrà sul fondo, ma in teoria la torba che non ha ancora raggiunto il 100% di saturazione non dovrebbe man mano assorbire l'acqua che sta sul fondo? Ps: ho fatto l'esempio del bicchiere d'acqua perchè spruzzando l'acqua questa di solito bagna solo la superficie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted April 3, 2017 Report Share Posted April 3, 2017 Una torba ben amalgamata rilascia umidità gradualmente e più lentamente. Questo crea stabilità. Se hai torba secca e la bagni... si asciuga più rapidamente. Prova a fare una prova Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted April 3, 2017 Author Report Share Posted April 3, 2017 Farò dei test! grazie mille per i consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts