Jump to content

Rosà (VI) - Zoropsis spinimana

Fabri
 Share

Recommended Posts

Riferendomi all'osservazione di Darko,anche io ho potuto vedere personalmente un esemplare di Zoropsis spinimana mettere in atto la tanatosi.

E' accaduto una volta,mentre guardavo un film,che il gatto saltasse sul letto per poi inziare a giocherellare vicino alla mia schiena.Mi si sono rizzate le antenne avendo intuito che avesse portato qualcosa sul letto e ho allungato la mano senza guardare ritrovandomi in mano un bell'esemplare di 1cm circa di corpo,tutto raggomitolato ed immobile.Ho notato che restava così anche mentre il gatto ci giocherellava.Una volta liberato fuori casa,si è rimesso in piedi e via a zampe levate!

Ben diversa la reazione di una piccola Hogna radiata di mezzo centimetro di corpo circa che si è messa in posizione terrifica e tentava di mordere il gatto sul naso appena questo cercava di annusarla...credo di ricordare fosse un maschio errante così come il malcapitato zoropside.

Infatti è possibile che possa essere una reazione molto comune anche a più famiglie in caso di grande stress,pensa solo che quel poveretto si è visto:

-prelevare da un mostro zannuto che lo teneva fermo tra i denti;

-depositare dopo vari sballottamenti di nuovo a terra(sul letto)e molestato sempre dal suddetto mostro ma stavolta con artigli appuntiti;

-prelevato nuovamente nella mano calda e morbida di un mostro ancora più gigantesco del primo che lo ha poi deposto su di un foglio di carta e finalmente ridepositato nel suo habitat dopo altri sballottamenti.

Tutto questo deve risultare molto stressante anche per una creatura con un sistema nervoso "primitivo".

Io al suo posto sarei corso da Giletti a dire di essere stato vittima di ripetute abduction..a quest'ora sarei ospite fisso a pomeriggio 5 con tre libri alle spalle!:lol:

Però...mica male...mi sa che ci faccio un pensiero:sisi: