Jump to content

Olivetta San Michele (IM) - Olios argelasius

Recommended Posts

E' innocuo, è pur sempre un ragno di dimensioni generose per cui mi aspetto che il morso possa anche essere doloroso, tuttavia il veleno non ha rilevanza medica.

Il morso della Tegenaria che reazioni ha dato? Ha morso te o le tue bimbe?

Ha morso me, infezione a parte, mi ha dato ulcerazione con necrosi della zona in cui avevo identificato i segni del morso. Mi ha morso nella notte era entrato con il bucato e l'ho schiacciato dormendo. Il primo sintomo è stato il male soprattutto nella zona dei linfonodi ascellari, poi si è sviluppata l'ulcera ed infine causa infezione si è gonfiato il braccio. A guarire completamente ci sono voluti una quarantina di giorni

Sono finita in guardia medica per l'infezione, mi si era gonfiato tutto il braccio, e il medico ha fatto l'identificazione da una foto del genere meno sfocata, che cambiando telefono ho perso, dalla dimensione della necrosi e per le piccole ecchimosi presenti intorno. Il ragno aveva l'addome con delle "macchie" giallastre che sembravano simmetriche rispetto all'asse che nei vertebrati si chiama cranio sacrale. Ne ho trovato un altro esemplare da quando mi ha morso (giugno 17). Se avrò occasione fotografo

7 minuti fa, Kaiser Scorpion ha scritto:

L'argomento (ulcere cutanee da aracnidismo) mi interessa molto, avendoci lavorato per un anno a dermatologia.

Il ragno in foto comunque non è del genere Tegenaria. Cerchiamo di ricostruire meglio quanto successo.

Il ragno della prima foto non è quello che mi ha morso, quello che i ha morso è il ragno della foto oscena sul fazzoletto. Purtroppo oltre ad averlo schiacciato dormendo, è stato ulteriormente danneggiato raccogliendolo. Posso dire che il colore reale era un pochino più chiaro e che aveva delle "macchie" giallastre sull'addome 

• 2 weeks later...
Adesso, Kaiser Scorpion ha scritto:

Sì, avevo capito che il ragno responsabile del morso fosse quello sul fazzoletto.

Ci sono foto dell'ulcera necrotica?

Purtroppo non ne ho fatto. All'epoca non mi è proprio venuto in mente. Ero abbastanza contenta che non avesse preso la bimba che dormiva nel letto con me. Quindi mi sono limitata a quella foto.