Petra Škachová Inviato 5 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2019 (modificato) Data: 5/5/2019 - 16:00 Luogo: Monza (MB) Posizione/Micro-habitat: Appartamento Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buon giorno, Potreste aiutarmi a riconoscere questo "ragno"? Non ho mai visto nulla di simile e devo dire che bello non è.. Era sulla mia sciarpa, in casa, e l'ho sposato fuori. Sembrava già quasi morto, ma tanto morto non poteva essere visto che 1 ora prima non c'era su quella sciarpa. Grazie. Vorrei sapere anche se è velenoso o meno Potrebbe essere un ragno del tipo Dysdera, possibilmente Dysdera crocata? Corpo: 2 cm Colore rosso/marrone 2 "cornini" davanti Sacco grigio dietro Modificato 5 Maggio 2019 da Petra Škachová Approfondimento sul tipo di ragno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trollone Inviato 5 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2019 Credo proprio che sia Dysdera crocata come hai ipotizzato, anche se sarebbe meglio attendere pareri dei più esperti. Intanto posso dirti che sicuramente non è una delle due specie italiane il cui veleno ha rilevanza medica per l’uomo. Però, come puoi notare dalla sproporzionata dimensione dei suoi cheliceri (le “zanne”), il suo morso potrebbe essere abbastanza doloroso, anche perchè è un ragno specializzato nella caccia di onischi, ovvero i porcellini di terra, che hanno una “corazza” molto dura da perforare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 6 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2019 Io mi fermerei al genere. Strano ritrovamento su di una sciarpa in casa, abiti in campagna? In ogni caso come ti è stato già suggerito è innocuo, nonostante l'aspetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2019 A me risulta che possono abitare dietro i battiscopa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Petra Škachová Inviato 6 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2019 Ciao a tutti, vi ringrazio davvero per le vostre risposte, molto utili. Dunque direi che concordiamo che si tratti di una dysdera crocata. NOn l´ho mai vista prima. Comunque abito non proprio in campagna ma a Monza, all´inizio della citta´, e attorno alla casa ho qualche albero e fiori, quindi un po´ di natura (ma nessun prato o parco). Per questo ero sorpresa di trovare qui questo esemplare, dato che solitamente si trovino in natura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 6 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2019 1 ora fa, Petra Škachová ha scritto: Dunque direi che concordiamo che si tratti di una dysdera crocata. No Concordiamo si tratti del genere Dysdera, senza arrivare alla specie. P.S.: occhio alla scrittura di nomi scientifici: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati