Vai al contenuto

Perché alcuni ragni sono soliti assumere posture scomposte e poco adatte alla predazione?

Messaggi raccomandati

Quindi, quali sarebbero le conclusioni?

E' un atteggiamento studiato? E' lo stesso atteggiamento che ho osservato io?

Chi lo ha studiato è arrivato a delle conclusioni condivisibili e compatibili con quello che si osserva?

Con l'occasione posto altre 2 foto fatte pochi giorni fa, sempre 2 maschi di Pisaura.

2019_04_18-08_43_41_d62b8.jpg

2019_04_18-08_44_41_94f86.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il 18/4/2019 at 10:44, elleelle ha scritto:

Quindi, quali sarebbero le conclusioni?

E' un atteggiamento studiato? E' lo stesso atteggiamento che ho osservato io?

Chi lo ha studiato è arrivato a delle conclusioni condivisibili e compatibili con quello che si osserva?

Un fenomeno molto simile viene descritto in questo articolo, sia per descrivere un comportamento predatorio che uno difensivo.

"ELEMENTS  OF PREDATORY  BEHAVIOUR
...
3.  Retracted-legs   posture.   In  this  posture,  thespider's body was sometimes elevated above thesilk as in the raised-body posture. Other times thespider's  body  was no  more  elevated  than  whenin the rest posture. However, leg positioning wasalways very  different  from  that in either the restposture or the raised-body posture. Femur-patellajoints  of  legs I  and  II,  and  sometimes  III,  werehighly  flexed.  The  spider  held  the  tarsi  of  theselegs just  in front  of  its chelicerae. Legs IV  werestretched  rearward,  with  almost  all joints  fullyextended.
...
7.  Pull on prey. First the spider placed legs I and II,and  occasionally  III,  on  the  prey.  Pulling  wasachieved by rapidly and simultaneously extendinglegs IV fully,  lowering the body and flexing  legsI—III. The  prey  was  thereby  moved  under  thespider's  body.  Palps  reached  over  then  flexedagainst  the prey  once  they  made  contact.  After pulling on the prey, the spider was in the retracted-legs posture, having  either  stabbed  or bitten  the prey
...

Anti-predator  behaviour
...
When  forcefully  struck  once  on theirlegs, body, or web, spiders sometimes moved  10 mmor  further  away.  After  being  struck  once,  spiders sometimes  adopted  the retracted-legs  posture  for a few seconds. Spiders never left their webs completelyafter being touched or struck once with a brush."

Comportamenti però che in questo caso assumono sulla tela (ovviamente di tratta sempre si di Pisauridae, ma di generi diversi).

-CERVEIRA, Ana; JACKSON, Robert R. Prey, predatory behaviour, and anti-predator defences of Hygropoda dolomedes and Dendrolycosa sp.(Araneae: Pisauridae), web-building pisaurid spiders from Australia and Sri Lanka. New Zealand Journal of Zoology, 2002, 29.2: 119-133.

Immagino però che gli esemplari in questione non stessero pasteggiando in quel momento, e se avessero adottato "per pochi secondi" la posizione come tecnica difensiva te ne saresti accorto.

In letteratura non ho trovato molto altro, in giro per il web si parla talvolta di "tipica posizione di riposo" QUI altre volte di "posizione per confondere i predatori" QUI (sulla bontà di quest'ultima fonte ho le mie riserve...).

Condivido però l'osservazione di Luigi, questa postura è "meccanicamente sconveninte" se la posizione fosse assunta in previsione di una potenziale predazione.
è più facile pensare che si tratti di una "posizione di riposo" rivolta al mimetismo.

Ripero che bisognerebbe osservare come si comportano in presenza di eventuali prede e predatori. Luigi perchè non ne allevi un paio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei provare, ma dubito che si verificherebbe il fenomeno. Anni fa ne ho tenuto uno per qualche giorno e non è successo mai. In natura li trovo così solo se sono disposti su una foglia al sole.

Va bene. Ci abbiamo provato. Non possiamo pretendere di venire a capo di tutti i dubbi e le apparenti stranezze (e a me di domande me ne vengono davvero tante).:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
Il 20/4/2019 at 22:08, elleelle ha scritto:

In natura li trovo così solo se sono disposti su una foglia al sole

Oggi per la prima volta ho trovato anch'io la mia A. albofasciata in posizione "scomposta" ma solo a metà 😳

Le zampe di dx sono posizionate normalmente, seppur nascoste sotto la foglia

2019_07_12-11_29_57_6f291.jpg

2019_07_12-11_31_19_9390c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti