Vai al contenuto

Perché alcuni ragni sono soliti assumere posture scomposte e poco adatte alla predazione?


Messaggi raccomandati

Spesso incontro ragni sulla vegetazione in posizioni strane: rannicchiati, quasi fossero morti, e non nella posizione ideale per attaccare rapidamente una preda.

Forse cercano di non sembrare ragni?

Forse i loro predatori riconoscono più facilmente un ragno con le 8 zampe distese?

2019_03_24-20_21_13_1df40.jpg

2019_03_24-20_21_51_ecee5.jpg

2019_03_24-20_22_26_4a3cc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Magari non hanno fame. 

Credo che quando non abbiano esigenze di nutrirsi semplicemente provino ad adottare soluzioni difensive (come hai notato tu). 

Faccio un esempio: è risaputo che Latrodectus e Steatoda cambino la struttura della ragnatela quando non hanno esigenze di nutrirsi: fanno più fitti i fili di supporto in modo da aumentare la protezione attorno all'eventuale riparo. 

Viceversa, quando sono affamate, fanno la ragnatela meno fitta aumentando la visibilità dei fili con le goccioline appiccicose. 

Dunque magari come dici tu è difensivo. Mi sembra di notare dalle tue foto, inoltre, che i ragni sono ben pasciuti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma per un ragno le spine di ortica non pungono. Sono piuttosto dei paletti.

Quanto all'obiezione di Gabriele, non credo che quei ragni fossero a riposo perché ben pasciuti. Quello è lo stato medio di sazietà di un ragno di quelle specie. Inoltre, se avessero rinunciato a cacciare, si sarebbero potuti portare nella parte interna della pianta invece di restare in vista sulle foglie.

Per me stavano cacciando, cioè aspettando che qualche dittero o altro insetto si posasse sulla foglia vicino a loro, ma non volevano essere individuati dai loro predatori (in particolare, uccellini). Da osservare anche che, quando un ragno è volutamente a riposo, tiene le zampe raccolte in maniere simmetrica e ordinata

2019_03_25-08_45_00_0599d.jpg

, e non scomposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, anch'io quando vado a fare le foto individuo i ragni soprattutto dalle zampe. Un ragno con zampe raccolte o messe in posizione atipica può passare più facilmente inosservato.

L'attrazione mi lascia un po' perplesso. A meno che i ditteri non scambino il ragno per qualcos'altro, tipo un escremento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una piccola ricerchina. 

Sarebbe interessante capire se lo fanno di più le femmine o i maschi. In generale, la capacità di fingersi morti (ben conosciuta in molti altri animali) si chiama tanatosi. E' stata osservata in Pisaura mirabilis e hanno associato il comportamento di tanatosi sia ai maschi che alle femmine. Nei primi, sembra ridurre gli atti di cannibalismo da parte di potenziali partner e/o competitor. Dalle tue foto mi pare che siano maschi... quindi questa potrebbe essere una spiegazione.

Tra le altre cose se la stagione è primavera è possibile che coincida con il periodo di accoppiamento (giusto?)

Il paper di riferimento è 

Hansen et al., behavioural ecology, 2008. 

In un altro lavoro (Thompson, bullettin of Arachnological society, 1995) la tanatosi è un comportamento frequente... riduce di molto l'attacco da parte di predatori che si basano sul movimento della preda (ragni inclusi), con la dovuta eccezione dei salticidi. 

Queste solo due risposte brevi in velocità, ma sicuramente spiegano parzialmente il comportamento. 

Quindi direi che ci avevi beccato (ancora una volta) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..