Vai al contenuto

Sviluppare un controllo per le identificazioni?

Darko

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Darko ha scritto:

Ecco, a proposito di questo, avevo pensato la stessa identica cosa, però mi chiedo se sia possibile stilare una lista che non diventi enorme. Quali voci inseriamo? Al momento quindi avremmo:

• appartamento in centro città;
  • appartamento fuori città/campagna
  • catasta di legna in giardino;
  • sotto una pietra in montagna;
  • tronco marcio nella riserva naturale
  • giardino
  • strada di città
  • strada di campagna
  • spiaggia

Ho segnato in blu le mie proposte. Ho dubbi su "tronco marcio nella riserva naturale" nel senso che magari basta "tronco marcio"?

Buongiorno Diego. Io comunque lascerei il campo vuoto e compilabile, mettendo solo un esempio chiaro per far capire cosa va scritto nella casella. I miei erano solo esempi, tronco marcio in riserva non è certo utile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti,

sto procedendo con lo sviluppo. Stavo pensando 2 cose:

1. al posto della popup con i campi da compilare inserire i campi direttamente in pagina (vedete screenshot)
  2. nascondere il campo "Titolo" che verrebbe compilato automaticamente usando i campi: Habitat - Comune (Provincia). Esempio: Catasta di legno - Monza (MI). Poi ovviamente i moderatori modificheranno il titolo come al solito inserendo il nome della specie.

2019_02_23-18_02_24_d122e.jpg

Inoltre mi piacerebbe spostare il campo per il caricamento della foto sotto le dimensioni, in modo che tutto quello che serve in maniera obbligatoria si trova raggruppata, infatti il campo di testo a questo punto diventa quasi opzionale.

(Il campo di caricamento della foto ho già provato a spostarlo però purtroppo smette di funzionare, @00xyz00 è possibile mettermi in contatto con chi ha sviluppato quel plugin? mi basta solo sapere dove recuperare lo script, dopo di che sono autonomo).

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, elleelle ha scritto:

Non sono tanto d'accordo sull'elenco di localizzazioni. Manca sotto una pietra in campagna, sotto una corteccia, su un fiore, sulla vegetazione e tanti altri, per cui penso convenga lasciare quella voce come aperta.

È così infatti, avevo frainteso :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darko ha scritto:
  • al posto della popup con i campi da compilare inserire i campi direttamente in pagina (vedete screenshot)

Ok!

nascondere il campo "Titolo"

Ok, ma da valutare quando sarà in funzione. Il non avere il titolo potrebbe mettere a disagio l'utente che non conosce bene il forum.

Inoltre mi piacerebbe spostare il campo per il caricamento della foto sotto le dimensioni,

Da valutare, in quanto il modulo upload (ovvero lo script) è unico e funziona allo stesso modo per tutto il forum. Non so se è possibile spostarlo sotto alla casella dimensioni solo nella sezione Identificazioni. Comunque ti mando lo script via mail

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, 00xyz00 ha scritto:

Ok!

Ok, ma da valutare quando sarà in funzione. Il non avere il titolo potrebbe mettere a disagio l'utente che non conosce bene il forum.

Da valutare, in quanto il modulo upload (ovvero lo script) è unico e funziona allo stesso modo per tutto il forum. Non so se è possibile spostarlo sotto alla casella dimensioni solo nella sezione Identificazioni. Comunque ti mando lo script via mail

Osservazioni validissime. Magari posso fare in modo che se si tenta di inserire il post senza avere fatto l'upload il modulo si evidenzia con un colore più acceso. 

Il mio dubbio nasceva dal fatto che essendo là sotto magari è meno visibile. 

14 minuti fa, 00xyz00 ha scritto:

@Darko  inviato tutto sulla mail ;)

Ricevuto grazie. Cerchiamo di essere autonomi il più possibile, no problem ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione del titolo mi sento più sicuro, nel senso che comunque la sezione è già di per sé diversa dal resto del forum, avendo una serie di campi aggiuntivi da compilare. Comunque vi farò vedere entrambe le versioni così potete farvi un'idea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diego,  ti lascio due indicazioni sulla schedina:

La dimensione non la metterei obbligatoria,  difficilmente la gente misura i ragni quando li fotografa al volo. La lascerei opzionale. 

Invece di scrivere "obbligatorio"  vicino ad ogni campo, ho visto che in genere si mette un asterisco * vicino al campo e sotto al form si scrive * Campi obbligatori. Questione di poco conto comunque. 

Inserirei il controllo immagine quando si invia il post: se c'è,  tutto ok. Se non c'e avviso "vi invitiamo a caricare una fotografia. Senza immagini dell'esemplare non potremo fornire l'identificazione." 

Sostituirei "Data" con "Data di osservazione" (ma non mi convince molto il termine,  ragioniamoci). 

Sostituirei "Dimensioni (zampe escluse) "  con "Dimensioni del corpo (zampe escluse) ". 

Direi che ci siamo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, 00xyz00 ha scritto:

Invece di scrivere "obbligatorio"  vicino ad ogni campo, ho visto che in genere si mette un asterisco * vicino al campo e sotto al form si scrive * Campi obbligatori. Questione di poco conto comunque. 

In realtà lì ho usato lo stesso stile del forum (guarda l'immagine) però è vero che appesantisce tutto. Faccio una prova con gli asterischi.

2019_02_24-08_54_32_2a0cb.jpg

Per il resto tutto chiaro! 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre contrario a reinventare l'ombrello o lo spillo di sicurezza.

Meglio osservare quelli che sono già stati inventati, verificare come funzionano, ed eventualmente - ma con molta cautela - cercare di migliorarli, tenendo conto che chi lascia la via vecchia per la nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova..

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, elleelle ha scritto:

Io sono sempre contrario a reinventare l'ombrello o lo spillo di sicurezza.

Meglio osservare quelli che sono già stati inventati, verificare come funzionano, ed eventualmente - ma con molta cautela - cercare di migliorarli, tenendo conto che chi lascia la via vecchia per la nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova..

In sostanza? :)

Link al commento
Condividi su altri siti