Paolina Inviato 8 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2018 Data: 7.11.2018 intorno alle 16 Luogo ritrovamento: Donnalucata (Rg) c.da Arizza Ubicazione: in un vivaio, all'interno di una serra, l'esemplare aveva ancorato degli ovisacco su una foglia accartocciata, appesa alla targhetta in plastica di una camelia. Guardandola velocemente mi era sembrata una S.triangulosa. Arrivata a casa, guardandola con attenzione mi sono resa conto che era tutto un altro ragno. Sembra avere le sembianze di Parasteatoda sp. ma non ne sono certa visti i ghirigori ben definiti sull'opistosoma la foglia accartocciata ospita molti slings, ma non riesco a fotografarli decentemente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 8 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2018 Parasteatoda tepidarorium Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 8 Novembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2018 5 ore fa, Darko ha scritto: Parasteatoda tepidarorium Nuuu è lei, Darko?? Da check list non è stata segnalata in Sicilia (per la verità neanche Steatoda nobilis, eppure ho diversi esemplari sui fichi d'India e uno pure in casa sulla cappa del camino 🙈) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 8 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2018 Devo dire che ha dei colori più brillanti rispetto agli esemplari che trovo qui, però il pattern e la forma dell'opistosoma mi sembrano decisamente quelli. @elleelle Luigi che dici?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2018 Per me è lei. La distribuzione riportata su Fauna Europaea fa un po' ridere. Risulta in tutta Europa meno che in Bosnia, in Albania, in Sicilia ..... Mi sembra verosimile che sia solo una mancanza di segnalazioni ufficiali. Quei "buchi" non avrebbero senso. Del resto, non vedo alternative a Parasteatoda tepidariorum. La foglia secca usata come rifugio farebbe pensare a Parasteatoda lunata, ma il disegno non corrisponde. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 9 Novembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2018 17 ore fa, elleelle ha scritto: Per me è lei. La distribuzione riportata su Fauna Europaea fa un po' ridere. Risulta in tutta Europa meno che in Bosnia, in Albania, in Sicilia ..... Mi sembra verosimile che sia solo una mancanza di segnalazioni ufficiali. Quei "buchi" non avrebbero senso. Del resto, non vedo alternative a Parasteatoda tepidariorum. La foglia secca usata come rifugio farebbe pensare a Parasteatoda lunata, ma il disegno non corrisponde. Bellmann scrive che si trova spesso nelle serre. Almeno questo elemento coincide oltre all'habitus 😃 P.s. naturalmente ho comprato camelia e ragno all inclusive, giusto per incrementare l'araneofauna del mio giardino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Novembre 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2018 Il nome tepidariorum vuol dire proprio quello. Ed è anche piuttosto facile che sia trasportato in giro insieme alle piante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 9 Novembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2018 4 minuti fa, elleelle ha scritto: Il nome tepidariorum vuol dire proprio quello. Ed è anche piuttosto facile che sia trasportato in giro insieme alle piante. Adoro questo vivaio, che la scorsa primavera mi ha fatto conoscere Thomisus sp., che a sua volta mi ha introdotta in questo nuovo mondo. Un ciclo perfetto direi😊 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 16 Dicembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2018 Ricordate mamma Parasteatoda tepidariorum? Ebbene all'epoca l'avevo riposta insieme ai suoi ovisacchi su un garofanino cinese, eccolo qui sotto in base alle giornate sposto il vaso tra fuori e in casa, sul davanzale più soleggiato. Lei se ne sta immobile nel groviglio di foglie e tela. Per la cronaca, per farla sentire a casa ci avevo pure messo la foglia accartocciata che aveva utilizzato come nursery il giorno del ritrovamento 😂. E lei se ne sta lì, non muove un passo, a meno che non la stuzzichi con uno stecco mi sono sempre chiesta dei piccoli e non vedendoli ho pensato non ce l'avessero fatta. Oggi però ho controllato più attentamente e li ho trovato brulicanti sotto una foglia nel frattempo un maschio di Nigma scrocca il garofano a mò di dimora e fa l'indifferente, del tipo "mi copro gli occhi così non mi vede" 😂 "Nooo mi ha sgamato!" "Ecco così non mi vede sicuro!" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca7406 Inviato 16 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2018 🤣 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 16 Dicembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2018 1 ora fa, luca7406 ha scritto: 🤣 Tu lo vedi? 😂😂😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca7406 Inviato 17 Dicembre 2018 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2018 No, no... assolutamente!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 13 Gennaio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2019 Aggiornamento al 13.1.2019. Mamma Parasteatoda e' sparita così come molti dei suoi slings, rimasti in pochissimi. Vi mostro un paio di esemplari, sul solito garofanino Ah dimenticavo, il maschio di Nigma è sempre nei paraggi, in una fessura dell'intelaiatura, sempre con la sua aria indifferente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
8Legs8Eyes Inviato 15 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2019 Nel mio giardino ho una casetta di plastica, di quelle per bambini, che mia madre al posto di buttare ha preferito tenere per mettere al suo interno vasellame e attrezzi da giardino. Neanche a dirlo, una vera e propria colonia di Parasteatoda tepidariorum, ricordo che anni fa ne contai 20 esemplari e ovisacchi ovunque in qualcosa come 2 metri quadrati. In qualsiasi angolo degli esterni di casa mia ogni anno è la gara di presenze tra P. tepidariorum e H. pluchei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 15 Gennaio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2019 16 ore fa, 8Legs8Eyes ha scritto: Nel mio giardino ho una casetta di plastica, di quelle per bambini, che mia madre al posto di buttare ha preferito tenere per mettere al suo interno vasellame e attrezzi da giardino. Neanche a dirlo, una vera e propria colonia di Parasteatoda tepidariorum, ricordo che anni fa ne contai 20 esemplari e ovisacchi ovunque in qualcosa come 2 metri quadrati. In qualsiasi angolo degli esterni di casa mia ogni anno è la gara di presenze tra P. tepidariorum e H. pluchei A casa mia invece H.pluchei se la batte con S.triangulosa. Ripulendo un vecchio mobiletto prima della verniciatura, sono rimasta sbigottita dalla quantità di ovisacchi sul fondo, ne ho contati 15 su una base di 40x45cm. Le capacità riproduttive di alcune specie sono davvero incredibili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati