Jump to content

La Maddalena (OT) - Zoropsis cf. spinimana

Emanuela
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente identificazione del mio ospite trovato stamattina nella doccia di casa. 
Dopo tanto cercare a me sembra trattarsi di Zoropsis sp. ma li confondo sempre coi Lycosidae quindi vi chiedo conferma.
Ho un'altra curiosità: ho dedotto trattarsi di un maschio, un po' dalla dimensione ridotta un po' dai pedipalpi che mi sembrano piuttosto gonfi...ma perchè se li porta continuamente alla bocca?
vi ringrazio in anticipo

La Maddalena (OT)
20.09.2018
dentro il bagno di casa - di fronte a un ampio terreno con macchia mediterranea
ore 08.00 del mattino - durante un acquazzone
Dimensioni...come una moneta da 10 cents

2018_09_20-23_00_59_06b11.jpg

2018_09_20-23_00_59_262d1.jpg

2018_09_20-23_00_59_2920d.jpg

2018_09_20-23_00_59_2b8c4.jpg

Qui mi ci scapperebbe quasi da dire Z. media, ma è più prudente restare sul genere.

In ogni caso si tratta di un maschio sub adulto, alla prossima muta svilupperà completamente i bulbi. Il comportamento che osservi è comune nei maschi adulti come meccanismo di pulizia, che lo faccia anche prima non è strano. Non azzardo altre ipotesi.

18 minuti fa, Rupalm ha scritto:

Quando si parla di Zoropsis è sempre difficile arrivare alla specie ad occhio. Comunemente si parla di Z. spinimana ma forse sarebbe più corretto fermarsi al genere.

Questo è vero, ma quando un esemplare adulto o subadulto non arriva nemmeno a 1cm di BL penso sia pacifico poter escludere Z. spinimana.

grazie a tutti per la sempre massima disponibilità!!
Mi domandavo se l'insularità possa avere un ruolo nelle ridotte dimensioni dei ragni, come ce l'ha per altri animali e piante.