Vai al contenuto

Ghilarza (OR) - Latrodectus tredecimguttatus

Messaggi raccomandati

16 ore fa, Lattanzelu ha scritto:

ogni avvistamento qui in Sardegna viene sempre consegnato alla forestale

Non capisco, è una prassi locale o cosa?

Prelevare esemplari con tutti i sacchi ovigeri al seguito e consegnarli alla forestale (che immagino provveda alla distruzione degli stessi, perché in caso contrario farebbero ancora più danno. Dubito che li rilasciano in luoghi a caso) ha poco senso. Non mi risulta che in Sardegna ci sia una sovrappopolazione di Latrodectus tale da giustificare un tale comportamento.

Consiglia ai tuoi amici di fare una foto, e lasciare tutto com'è le prossime volte. La presenza della specie è nota, e non credo (magari mi sbaglio) che la forestale abbia attuato un piano di monitoraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che la forestale poi li mandi a un centro specializzato a Oristano ma di sicuro non li uccidono, comunque non c'è una prassi solo che i ritrovamenti documentati sono stati eseguiti dalla forestale perché le persone hanno paura di spostarla sicuramente o comunque che sia nei loro terreni e chiamano la forestale come ha fatto un agricoltore di isili che l'ha trovata su una rotoballa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per documentati intendo che quando qualcuno viene portato alla forestale la forestale lo rende pubblico, parlando con un mio compaesano ha detto che se sai dove guardare anche nel mio paese ci sono tanti esemplari, perché li portino li non ne ho idea purtroppo non ci sono dentro 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
On 9/14/2018 at 2:34 PM, MattiaPof said:

In che modo? Hanno una sorta di bacheca?

http://www.castedduonline.it/argia-burcei-sulcis/

Mattia leggi l'articolo, sempre più avvistamenti in Sardegna è comunissima, come mi prendo una fotocamera faccio delle foto a quelle che si trovano nel mio paese

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Lattanzelu ha scritto:

Eh potrebbe, molte persone hanno molta paura 

Quello si sa e infatti non mi stupirebbe e potrei in qualche modo comprenderlo, il fatto che la forestale "bonifichi" un territorio... mi sembra follia pura, tra l'altro credo che sia proprio illegale sterminare specie alloctone, di qualsiasi ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti